Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   mantua magika (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/97429-mantua-magika.html)

AlbCo 10-02-12 10:10 PM

mantua magika

è da un pò che non frequento il forum, causa poco tempo non ho + girato, ho la rc ferma da 2 anni nel borsone :dissapprove:
qualche giorno fa a lavoro il mio principale ha buttato una rc che teneva ferma da anni e non so per quale motivo l'ho preso e portato a casa
questo modello è una mantua magika ed era in condizioni pietose, non girava + nulla dalla trasmissione al motore.
oggi ho perso qualche minuto e forutunatamente dopo anni fermo sono riusciuto a sbloccare il motore e sembra messo anche bene, per sicurezza gli cambio il cuscinetto, la candela, gli do una rivista con il dremeel e poi lo provo :D
ora devo farla a pezzi e vedere cosa serve, però prima stavo vedendo se ancora si trovano i pezzi, ma..... sembra non esistere questo modello :confuseds:
secondo voi è conveniente ripristinarlo e si possono adattare ricambi di altri modelli 1/8???

dark 10-02-12 10:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 973999)
è da un pò che non frequento il forum, causa poco tempo non ho + girato, ho la rc ferma da 2 anni nel borsone :dissapprove:
qualche giorno fa a lavoro il mio principale ha buttato una rc che teneva ferma da anni e non so per quale motivo l'ho preso e portato a casa
questo modello è una mantua magika ed era in condizioni pietose, non girava + nulla dalla trasmissione al motore.
oggi ho perso qualche minuto e forutunatamente dopo anni fermo sono riusciuto a sbloccare il motore e sembra messo anche bene, per sicurezza gli cambio il cuscinetto, la candela, gli do una rivista con il dremeel e poi lo provo :D
ora devo farla a pezzi e vedere cosa serve, però prima stavo vedendo se ancora si trovano i pezzi, ma..... sembra non esistere questo modello :confuseds:
secondo voi è conveniente ripristinarlo e si possono adattare ricambi di altri modelli 1/8???

ma per farci cosa? girarci? un conto è un restauro (oltretutto vale poco anche come vintage la magika).....ma per girarci direi che è TRAGIKA .... :ahsisi:

AlbCo 10-02-12 10:21 PM

non lo so neanche io che farci, mi dispiaceva che venisse buttata a ferro vecchio... volevo riaccenderla per provare l'off road :D
a quanto sembra gli manca soltanto la trasmissione anteriore, non so se hanno tolto i semiassi o è soltanto posteriore, a vederla cosi sembra avere il differenziale sull'anteriore.
per il resto non so, forse soltanto i servi sono da cambiare....

dark 10-02-12 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 974008)
non lo so neanche io che farci, mi dispiaceva che venisse buttata a ferro vecchio... volevo riaccenderla per provare l'off road :D
a quanto sembra gli manca soltanto la trasmissione anteriore, non so se hanno tolto i semiassi o è soltanto posteriore, a vederla cosi sembra avere il differenziale sull'anteriore.
per il resto non so, forse soltanto i servi sono da cambiare....

secondo me ti conviene rimetterla apposto e piazzarla sulla mensola, girare con quel cose non è provare l'off road....

AlbCo 10-02-12 10:28 PM

perchè???
non ne so nulla su questo stile, dammi qualche info in + almeno non ci spendo un centesimo, la sistemo e fermo cosi....

balù 10-02-12 10:43 PM

Io l'ho avuta dieci anni fa e ti posso assicurare che era gia vecchia,e su off penso sia inusabile.
Se nn vuoi pensionarla puoi girarci su piazza usandola come rallygame.
Una cosa che avevo fatto( 10 anni fa) era trasformarla in monster, esisteva un kit mantua con trscinatori distanziati, gomme e corona.
Cmq nn spenderci soldi anche perche' penso sia una macchina di 30 anni fa:look:

AlbCo 10-02-12 10:46 PM

grazie per i consigli, infatti la mia intenzione era soltato di farla girare e poi fermarla, i pezzi dove posso trovarli??? sono compatibili con altri???
perchè in rete non trovo proprio nulla....

amon 10-02-12 11:02 PM

la mia prima macchinina
è dove deve stare, sulla mensola DIETRO di me adesso, e per nessun motivo mi metterei mai a metterla in terra, è un cesso atomico raffrontato a cosa si trova ora per pochi euro.
ikn piu, quando me la egalarono avevo 9 anni, non è mai stata in moto per piu di 5 minuti, mi fece disinnamorare dello scoppio da piccolo....
un ricordo da mensola.

mastino 10-02-12 11:03 PM

in rete c'è lo shop mantua sul sito mantuamodel.com
Della magika ne esistono due versioni. La prima degli annifine80/primi90 e la seconda della fine90/inizio2000. Quest'ultima utilizza telaio e parti della serie rallyrace ed era la sorella minore della futura mentre la prima era la sorella povera di mitika e unika con cui condivideva le parti principali.

carlo66 11-02-12 06:56 AM

assomiglia a questa???
Esploso Magika XS
Comunque vai tranquillo che la Mantua Model per il 99% dei casi i ricambi li ha.
Un mio pensiero personale.
Per me è sbagliato schifare un modello, perché è stata la tua prima esperienza negativa....per il mondo del modellismo dinamico a scoppio, il primo modello può essere sempre una esperienza negativa se nessuno ti sta vicino ad aiutarti, ci sono centinaia di trucchetti che si imparano con l'esperienza per far andare bene un modello.
Ora con esperienza trentennale se mi dai anche una ciofega, io te la faccio andare lo stesso........Oppure come si è divertito andreaP. un giorno sulla nostra pista a dare il pagone a molti novizi con una Kyosho 7.5 RTR (c'erano presenti utenti di questo forum)

balù 11-02-12 07:58 AM

Forse lo avevo gia scritto....
Io personalmente penso che se tutti avessimo iniziato con quelle macchine, avremmo imparato molto di piu'....
Il problema che raffrontate a un modello recente di bassa qualita' sono ugualmente "cessi".
Come vedrai ci sono parti concepite per modelli molto economici, modificate come potevano,esempio le torri in plastica,rinforzate in alluminio da 2mm.....
Io la revisionerei e la metterei via!!
Cmq da idraulico,i cessi mi sono sempre piaciuti:D

dark 11-02-12 08:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da balù (Messaggio 974080)
Cmq da idraulico,i cessi mi sono sempre piaciuti:D

:rovatfl: :rovatfl:

maverik85 11-02-12 08:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 974021)
grazie per i consigli, infatti la mia intenzione era soltato di farla girare e poi fermarla, i pezzi dove posso trovarli??? sono compatibili con altri???
perchè in rete non trovo proprio nulla....

I pezzi di ricambio li trovi tutti, guarda sul sito della matua model che ci sono tutti gli esplosi dei modelli che hanno fatto, ti tiri giu i codici dei ricambi e mandi una mail a questo indirizzo: maxracing@libero.it e ti fai fare un preventivo. :D

Questo max è quello che si occupa di tutti i ricambi mantua.

AlbCo 11-02-12 09:26 AM

vi ringrazio a tutti per i consigli utilissimi :D
quoto carlo 66, non mi sembra corretto sparlare del primo modello, io ho iniziato con una ts4n e non ho mai parato male di quel modello, perchè mi ha fatto iniziare a fare le ossa con questo splendito mondo del modellismo.

ok ho capito che il modelo non vale nulla, ora lo faccio a pezzi e vedo cosa serve, poi valuterò... la cosa buona che il motore ora gira e a vederlo sembra aver girato poco, quindi con una bella pulita ed un cuscinetto di banco nuovo lo salvo.
non capisco perchè lo scarico non ha il tubo che manda in pressione il serbatoio :confuseds: vi risulta???

ora posto 2 foto di quando l'ho portata a casa :) ripeto che stava buttata a ferro vecchio, quindi le condizioni sono queste

http://i42.tinypic.com/2z5kxer.jpg

http://i43.tinypic.com/2wf8zlj.jpg

tom1 11-02-12 09:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 974105)
vi ringrazio a tutti per i consigli utilissimi :D
quoto carlo 66, non mi sembra corretto sparlare del primo modello, io ho iniziato con una ts4n e non ho mai parato male di quel modello, perchè mi ha fatto iniziare a fare le ossa con questo splendito mondo del modellismo.

ok ho capito che il modelo non vale nulla, ora lo faccio a pezzi e vedo cosa serve, poi valuterò... la cosa buona che il motore ora gira e a vederlo sembra aver girato poco, quindi con una bella pulita ed un cuscinetto di banco nuovo lo salvo.
non capisco perchè lo scarico non ha il tubo che manda in pressione il serbatoio :confuseds: vi risulta???

ora posto 2 foto di quando l'ho portata a casa :) ripeto che stava buttata a ferro vecchio, quindi le condizioni sono queste

http://i42.tinypic.com/2z5kxer.jpg

http://i43.tinypic.com/2wf8zlj.jpg

io avevo la mantua pentium ma negli anni e sempre stata uguale.per giare su piazzali va piu che bene e penso che si trovino ancora i ricambi vai da bianchi modellismo.perche mi pare che la mantua ha fallito difatti stava svendenvo i pezzi prova anche da loro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 AM.