Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Cuscinetti Frizione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/96953-cuscinetti-frizione.html)

Max_iM 25-01-12 10:33 PM

Cuscinetti Frizione

Presupponendo un montaggio corretto, quanto dura la vita dei cuscinetti sulla frizione?

picco 25-01-12 10:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Max_iM (Messaggio 966975)
Presuppoendo un montaggio corretto, quanto dura la vita dei cuscinetti sulla frizione?

solitamente ogni volta che rifaccio la frizione(cioe' sei litri)

cambio pure i cuscinetti che sono agli sgoccioli....:winker:

Max_iM 25-01-12 10:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da picco (Messaggio 966980)

6 litri? Utopia per me... lascio sempre un gioco assiale di 2-3 decimi dalla vite di serraggio sull'albero, perchè a me durano solo 3 litri?... dove sbaglio?

REIS 25-01-12 10:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da picco (Messaggio 966980)

6 litri???!!! ma che cuscinetti usi?

...o hai un motore che fa 10.000giri al max.

picco 25-01-12 10:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Max_iM (Messaggio 966985)
6 litri? Utopia per me... lascio sempre un gioco assiale di 2-3 decimi dalla vite di serraggio sull'albero, perchè a me durano solo 3 litri?... dove sbaglio?

anche io lascio lo stesso gioco di 2-3 decimi e ho notato

che se non faccio correttamente l accoppiamento corona/pignone

durano molto poco....i cuscinetti che uso sono gli originali mugen(costano un capitale)

picco 25-01-12 10:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da REIS (Messaggio 966988)

non so' cosa dirti....:rolleyese:

Max_iM 25-01-12 10:58 PM

pignone corona accoppio sui 4-5 decimi di gioco... altri consigli?

alexilritorno 25-01-12 11:24 PM

un rasamento dietro al primo cuscinetto,ovvero tra ceppi e frizione aiutare a far scorrere meglio la campana!io addirittura a volte ne metto due
per quanto riguarda la durata,sicuramente dipende dalla qualità!come rapporto qualità prezzo sono ottimi quelli di planet racing con schermatura metallica,costano meno di 1€ l uno..provare per credere!

stek 25-01-12 11:32 PM

anche a me succedeva con una campana poi scoprì che era la campana perchè la cambiai e nn mi è più successo adesso sono a quota 3 litri e mezzo e sono ancora perfetti!

Max_iM 25-01-12 11:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 967007)
un rasamento dietro al primo cuscinetto,ovvero tra ceppi e frizione aiutare a far scorrere meglio la campana!io addirittura a volte ne metto due
per quanto riguarda la durata,sicuramente dipende dalla qualità!come rapporto qualità prezzo sono ottimi quelli di planet racing con schermatura metallica,costano meno di 1€ l uno..provare per credere!

Ho già un rasamento tra ceppi e frizione, poi due davanti a flottare sulla vite. I cuscinetti non so di che marca siano, il loro costo è di 1 euro.
Ripeto... mi durano 2... massimo 3 litri... è normale? Non chiedo tanto per il costo (irrisorio in confronto al resto), ma per capire se meccanicamente è giusto.

ceso88 25-01-12 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Max_iM (Messaggio 967014)
Ho già un rasamento tra ceppi e frizione, poi due davanti a flottare sulla vite. I cuscinetti non so di che marca siano, il loro costo è di 1 euro.
Ripeto... mi durano 2... massimo 3 litri... è normale? Non chiedo tanto per il costo (irrisorio in confronto al resto), ma per capire se meccanicamente è giusto.

se non sono di qualità eccelsa direi che ci siamo come litraggio...
quelli planet mi durano sui 4 litri poi li cambio
ho provato a tenerli oltre e a 6 litri è scoppiato quello esterno

Max_iM 25-01-12 11:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da ceso88 (Messaggio 967016)
se non sono di qualità eccelsa direi che ci siamo come litraggio...
quelli planet mi durano sui 4 litri poi li cambio
ho provato a tenerli oltre e a 6 litri è scoppiato quello esterno

4 litri e li cambi :look:... a me esplodono a 2 :tunz6rh:

ceso88 25-01-12 11:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Max_iM (Messaggio 967020)
4 litri e li cambi :look:... a me esplodono a 2 :tunz6rh:

ma di che marca sono i tuoi?? prova quelli planet

Max_iM 26-01-12 12:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da ceso88 (Messaggio 967022)
ma di che marca sono i tuoi?? prova quelli planet

non so che marca siano... sicuramente robetta per costare cosi poco. Mi informerò su sti Planet. E comunque ho il sospetto di cannare anche sull'assemblaggio :looksisi3gy:.

richy 26-01-12 09:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da REIS (Messaggio 966988)

Reis... un 4-- anche a te... :)

cosa c'entrano i giri motore con l'usura dei cuscinetti... quando il motore gira, i cuscinetti girano insieme alla campana.. può anche farne 100mila di giri... tanto le sfere sono ferme!!

SI spaccano in frenata, più raramente in accelerazione.. perché il più delle volte le sfere al posto di rotolare, strisciano.

Io faccio una gara con un set, poi le manche di quella dopo e li cambio nella pausa e via così.

steel jans 26-01-12 09:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da richy (Messaggio 967095)
Reis... un 4-- anche a te... :)

cosa c'entrano i giri motore con l'usura dei cuscinetti... quando il motore gira, i cuscinetti girano insieme alla campana.. può anche farne 100mila di giri... tanto le sfere sono ferme!!

SI spaccano in frenata, più raramente in accelerazione.. perché il più delle volte le sfere al posto di rotolare, strisciano.

Io faccio una gara con un set, poi le manche di quella dopo e li cambio nella pausa e via così.

Giusta osservazione. :lookahsisi5ih:

richy 26-01-12 09:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da steel jans (Messaggio 967099)
Giusta osservazione. :lookahsisi5ih:

minkia, non è una osservazione!! Si chiama MECCANICA, che non è la moglie del meccanico...

:) :) ;)

alexilritorno 26-01-12 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da richy (Messaggio 967103)
minkia, non è una osservazione!! Si chiama MECCANICA, che non è la moglie del meccanico...

:) :) ;)

:rovatfl::rovatfl:

comunque,effettivamente vanno cambiati presto,molto presto!!
considera anche il fattore terra/polvere che non è da poco...se girassimo sull asfalto durerebbero qualcosina in più...!

tom1 26-01-12 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Max_iM (Messaggio 966975)
Presupponendo un montaggio corretto, quanto dura la vita dei cuscinetti sulla frizione?

io compro i cuscinetti da spracing, 7 euro 10 e faccio usa e getta .ogni gara 2 cuscinetti nuovi.

Bojak_x3 26-01-12 01:52 PM

io compro i cuscinetti che costano 1 euro l' uno ed alcuni sono arrivati anche a 10 litri e passa :ahsisi: alcuni a 2 litri magari nello smontaggio sono già rovinati, ma comunque se non hanno giochi particolari e scorrono bene io nn gli cambio , perchè quando cambio motore gli metto da 1 all altro.. ovviamente in gara metto quelli nuovi ;)

TastoDestro 26-01-12 01:58 PM

a me quelli della frizione della vecchia TM M8JR (rtr) sono durati 7 litri !
c'è da premettere che non l'ho usata in pista, ma sempre 7 litri sono....
imho se sono montati bene e sono di buona qualità più di 5 litri li devono fare..

Omar94 26-01-12 02:03 PM

io uso i doppia schermatura in metallo da 1 euro e mi durano sui 4-5 litri, solitamente a 5 li cambio per sicurezza.
e metto 4 decimi di gioco pignone corona. :winker:
prova a cambiare marca o tipo, non so che dirti
max sarà la macchina che influenza la rottura ? :D:D:D scheeeeerzooooooo
comunque ocio anche alla campana, come dice stek, una campana leggermente ovalizzata all'interno ( magari non visibile a occhio ) può incidere e non poco!

jacKyosho 26-01-12 04:11 PM

sono l'unico che ha avuto problemi con i cuscinetti di planet??

alexilritorno 26-01-12 05:10 PM

che tipo di problemi?

Max_iM 26-01-12 09:25 PM

La campana è nuova di zecca!.... beati voi che fate 5-7 litri... bho a forza di rotture capirò... pace.

jacKyosho 26-01-12 11:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 967328)
che tipo di problemi?

Ne avevo prese 5 serie di cuscinetti.. Sono durate tutte un pieno circa, ma proprio cuscinetto esploso.. Ho provato a rifare l'accoppiamento e anche a cambiare campana con una nuova di pacca... Ma niente.. Per me mi han dato una serie fallata, é l'unica..

Rugi 27-01-12 09:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 967477)
Ne avevo prese 5 serie di cuscinetti.. Sono durate tutte un pieno circa, ma proprio cuscinetto esploso.. Ho provato a rifare l'accoppiamento e anche a cambiare campana con una nuova di pacca... Ma niente.. Per me mi han dato una serie fallata, é l'unica..

Puo' capitare ..............................:hmm:

PREDONE 27-01-12 04:37 PM

...io ho notato che la durata dei cuscinetti e' molto variabile dal tipo di pista.
Esempio, all ibr non mi fanno piu' di 1 litro....quello anteriore mi esplode, forse perche' stressato troppo da quel tipo di pista. (premetto che la campana difficilmente tocca sul telaio).
In altre piste, chiamiamole classiche all italiana, circa 3 litri tranquillamente, poi anche se funzionano li cambio lo stesso.
Compro quelli classici con schermatura in ferro a 1 euro cadauno, presumo siano cinesi.

Ciao mirko

Savarc 27-01-12 05:40 PM

Io faccio rally/GT, i cuscinetti mi esplodevano al quinto litro, dopo 4 litri li cambio. I cuscinetti usati durante il rodaggio del motore , per chi effettua alcuni pieni al minimo col modello fermo, sono logicamente più sollecitati e quindi vanno cambiati prima.

ceso88 27-01-12 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Savarc (Messaggio 967706)
I cuscinetti usati durante il rodaggio del motore , per chi effettua alcuni pieni al minimo col modello fermo, sono logicamente più sollecitati e quindi vanno cambiati prima.

:hmm: caso mai è il contrario... perchè dovrebbero essere piu sollecitati?

Savarc 27-01-12 06:04 PM

Col modello in movimento, i cuscinetti sono solidali all'albero e quindi le sfere non rotolano. Col modello fermo invece, le sfere sono in continuo rotolamento, quindi c'è maggiore usura....

jacKyosho 27-01-12 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 967691)
...io ho notato che la durata dei cuscinetti e' molto variabile dal tipo di pista.
Esempio, all ibr non mi fanno piu' di 1 litro....quello anteriore mi esplode, forse perche' stressato troppo da quel tipo di pista. (premetto che la campana difficilmente tocca sul telaio).
In altre piste, chiamiamole classiche all italiana, circa 3 litri tranquillamente, poi anche se funzionano li cambio lo stesso.
Compro quelli classici con schermatura in ferro a 1 euro cadauno, presumo siano cinesi.

Ciao mirko

L'IBR è una pista macina campana e cuscinetti..

ceso88 27-01-12 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Savarc (Messaggio 967713)
Col modello in movimento, i cuscinetti sono solidali all'albero e quindi le sfere non rotolano. Col modello fermo invece, le sfere sono in continuo rotolamento, quindi c'è maggiore usura....

hai perfettamente ragione! :bohk7ar: ma solo quando la frizione attacca, i cuscinetti sono solidali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13 PM.