Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Chiarimenti su strappo e sterzo e ammo. (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/96060-chiarimenti-su-strappo-e-sterzo-e-ammo.html)

Dr.HouseMD 27-12-11 03:16 PM

Chiarimenti su strappo e sterzo e ammo.

salve ragazzi...ho 3 curiosità(o problemini) da chiarire:

1 - tempo fa la cordicella dello strappo andava a vuoto quindi ho pulito l'unidirezionale del motore e il problema si è risolto..ora però ho notato che questo problema mi si ripresenta sempre piu spesso quando prima non si presentava quasi mai...come mai?

2 - ho notato che durante la sterzata,accelerando, la macchina sembra andare dritta e non girare subito...è un problema di gomme,0di convergenza o è normale?

3 - potete spiegarmi i diversi comportamenti che si hanno con le varie tipologie di molle ammo (dure,medie,morbide) e la loro inclinazione rispetto al terreno?

cbagl 27-12-11 04:25 PM

1)il cuscinetto si usura. Usa olii specifici e puliscilo spesso
2)è in parte normale , si migliora con l'assetto per suggerirti qualcosa dovremmo sapere come è settata la tua macchina
3)le molle vanno in base all'olio + pompanti + pista e temperature esterne , discorso lungo di cui se ne è abbondantemente parlato cerca e vedrai trovi pagine e pagine , idem per l'inclinazione più verticali solitamente ti danno più tenuta e ovviamente più orizzontali meno tenuta .... Anche qui discorso lungo variano anche a seconda dei recuperi ecc.

Dr.HouseMD 27-12-11 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 953835)
2)è in parte normale , si migliora con l'assetto per suggerirti qualcosa dovremmo sapere come è settata la tua macchina

ammo ant 400, ammo post. 350
diff post 2000, diff. cent 5000, diff. ant 7000

jacKyosho 29-12-11 08:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dr.HouseMD (Messaggio 953849)
ammo ant 400, ammo post. 350
diff post 2000, diff. cent 5000, diff. ant 7000

L'assetto non sono solo olii e differenziali.. Ci sono camber, Caster, altezza da terra, ackerman, eccetera.. Facciamo un pó fatica a settarti la macchina da dietro un computer.. :D

Dr.HouseMD 29-12-11 08:14 PM

lo so benissimo...il fatto che finora sono sempre andato ad occhio :D

Dr.HouseMD 01-02-12 09:32 PM

Ragazzi riapro la discussione per avere un aiutino su come pulire per bene l'unidirezionale dello strappo.
Io l'ho smontato,prima gli ho passato dentro dello scottex e poi con un cotton fioc imbevuto di mix ho cercato di ripulire per bene l'interno ma nonostante ciò continua a slittare.
Che fare? sono io che sbaglio il metodo di pulizia oppure è l'uni che è andato?

ceso88 01-02-12 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dr.HouseMD (Messaggio 970172)
Ragazzi riapro la discussione per avere un aiutino su come pulire per bene l'unidirezionale dello strappo.
Io l'ho smontato,prima gli ho passato dentro dello scottex e poi con un cotton fioc imbevuto di mix ho cercato di ripulire per bene l'interno ma nonostante ciò continua a slittare.

togli le parti in gomma e gli oring... buttalo nel petrolio lampante per una notte, poi lo asciughi con aria compressa

cbagl 01-02-12 09:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dr.HouseMD (Messaggio 970172)

Nella miscela c'e olio ....wurth pulitore freni e olio specifico ma pochissimo

Dr.HouseMD 02-02-12 01:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da ceso88 (Messaggio 970186)
togli le parti in gomma e gli oring... buttalo nel petrolio lampante per una notte, poi lo asciughi con aria compressa

ma di quali oring parli? e poi come faccio a togliere le parti in gomma?

cbagl 02-02-12 08:12 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Dr.HouseMD (Messaggio 970262)

infatti non ci sone ne oring ne parti in gomma , devi pulire bene i rulli fino a togliere tutti i residui di olio/miscela , esiste un olio serpent apposito per unidirezionali dovresti metterne giusto una goccia . Alle volte si usurano per poca manutenzione e vanno sostituiti.

ceso88 02-02-12 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dr.HouseMD (Messaggio 970262)

mi ricordavo male allora...:hmm:
se non ci sono parti in plastica lavalo con l petrolio lampante o con il wurth come ti è stato suggerito

steel jans 02-02-12 09:47 AM

In ammollo nel petrolio bianco per una nottata.
Poi spruzzata con wurth per eliminare il petrolio, che comunque lascia una leggera patina oleosa, e soffiata con compressore.
Lascialo ulteriormente riposare, affinché si asciughi per bene, e poi una goccina d'olio prima di rimontarlo.
Se l'unidirezionale è interno al motore, purtroppo c'è poco da fare. Dovrai abituarti a farla spesso questa operazione...

markz 02-02-12 12:04 PM

Wurt soltanto poi lo lasci evaporare 10 minuti e metti UNA goccia di olio apposito

Dr.HouseMD 02-02-12 03:16 PM

1 allegato(i)
Posso metterlo a mollo nel il crc marine? per pulire i cuscinetti è ottimo

cbagl 02-02-12 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dr.HouseMD (Messaggio 970466)
Posso metterlo a mollo nel il crc marine? per pulire i cuscinetti è ottimo

No allora sei di coccio :asd: non deve essere unto altrimenti slitta ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21 AM.