Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-14, 03:06 AM   #1
Utente Junior

excaliburmax89 è un newbie...
predefinito Volano che gira sull'albero

Ciao a tutti ho una kyosho inferno neo ed ho un piccolo problema...praticamente oggi mentre la usavo mi si e spenta, vabbe non sono un asso nella carburazione quindi potrebbe essere anche questo...però dopo ho provato a rimettere in moto con la cassetta di avviamento e non ripartiva piu...tolgo il motore e noto che il volano (normalmente incastrato sull'albero) tende a non aderire quindi quando avvio gira il volano ma non l'albero ho smontato campana e ceppi ed ho stretto meglio il perno sul quale bloccano le molle della frizione...riparte l'auto dopo un po si spegne ed ho lo stesso problema solo che stavolta a perno serrato il volano tende sempre a slittare sull albero rendendo impossibile l'avvio...lo strappo non mi funziona. ....ora io sono nuovo ed il mio negoziante qiesta settimana sara fuori per una gara....mi riuscite ad aiutare in qualche modo? Grazie mille
excaliburmax89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-14, 04:23 AM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

controlla bene il cono su cui poggia il volano,magari è rovinato,se è ok devi serrare molto forte il dado tenendo fermo il volano con una pinza a pappagallo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-14, 12:04 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Praticamente sarà che col tempo o il volano o l'albero hanno perso qualche decimo perché da quel che ho capito basta serrare bene. ....il problema è che pur tenendo fermo il volano, l'albero gira rendendo impossibile il serraggio a dovere
Vecchio 15-09-14, 02:00 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da excaliburmax89 Visualizza il messaggio
Praticamente sarà che col tempo o il volano o l'albero hanno perso qualche decimo perché da quel che ho capito basta serrare bene. ....il problema è che pur tenendo fermo il volano, l'albero gira rendendo impossibile il serraggio a dovere
In quei casi cambiare il cono e' obbligo , perche' ci sono metodi per ovviare come l'inserimento di una fascetta nello scarico del motore per bloccare la corsa del pistone ma bisogna essere pratici , e comunque se cio' accade solitamente la causa e' sia del cono ma anche del volano che si inizia a mangiare .

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-14, 02:12 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Per cono si intende l'anello se nn sbaglio in ottone che a me è rimasto nel foro del volano?
Vecchio 15-09-14, 02:30 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Per cono si intende l'anello se nn sbaglio in ottone che a me è rimasto nel foro del volano?
si esatto

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
Vecchio 18-09-14, 03:24 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Ringrazio innanzitutto per l'aiuto il problema è risolto solo che il mio negoziante per fermare la campana della frizione ha messo 2 rondelle che non danno libero movimento a quest'ultima dandomi adesso altri grattacapi che ora vi spiego. Praticamente rimonto il motore sull'auto attacco tutto e parto con la carburazione da zero...come metto in moto la macchina le ruote girano..ora sullo schema e da altre ricerche le ruote non devono girare al minimo pero il motore deve stare "allegro" il problema è che prima che si possano fermare le ruote al minimo quindi chiudendo il minimo (se ricordo bene meccanico...quello della ghigliottina comunque) la macchina si spegne e si spegne anche come do un colpo di acceleratore leggermente piu a fondo.....ora inizio con lo smontare il motore e mettere una sola rondella che impedisca alla campana di uscire ma che lasci un minimo di gioco e soprattutto libera rotazione. ..poi riprovo a carburare. Ora le domande sono 2 vado bene così? E la seconda piu importante è. ..ho il termometro ad infrarossi che temperatura devo rilevare sulla candela? Scrivo qui per non aprire un nuovo topic...mi fa sembrare scortese sembra che voglio stare sempre in alto....
Vecchio 18-09-14, 03:54 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

predefinito

Ragioni meglio Tu del tuo negoziante , il discorso che fai e' corretto , troppo spessore non lascia la possibilita' di girare liberamente la campana . Qui risolto da te.

La temperatura dovrebbe stare tra i 90 e i 110 gradi ,considera che se fuori ce ne sono 35 ... magari arriva anche a 115/120 che e' il limite .............considera che una volta rodato piccole variazione dello spillo del massimo , parlo di 8vi di giro , cambiano di 5 gradi la temepratura del motore sse usi una buona miscela .

Vecchio 18-09-14, 04:06 PM   #9
Utente Junior

predefinito

La miscela mi ha dato roga 16%, ora proprio ho rimontato il motore e la campana gira libera con max 1 mm di gioco(ricordando sempre che parliamo di un gx21)...ora ricarburo e vediamo..dando un occhio ad un'altra tua risposta in altro topic il massimo deve quasi andare a pari con il bordo della sua sede...incrocio le dita!
Vecchio 18-09-14, 05:36 PM   #10
Utente Junior

predefinito

E dopo tutta questa fatica...il motore non parte!? Ok mi metto con calma e piu tardi andro a prendere una candela nuova. ..quella che ho su non si accende sul finale. Almeno ieri è partito.....forse ho insistito troppo con lo scaldacandela
Vecchio 18-09-14, 06:58 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di cbagl

predefinito

Quote:
E dopo tutta questa fatica...il motore non parte!? Ok mi metto con calma e piu tardi andro a prendere una candela nuova. ..quella che ho su non si accende sul finale. Almeno ieri è partito.....forse ho insistito troppo con lo scaldacandela
nulla di piu' facile ............... in casetta almeno 2 candele di scorta sempre

Rispondi