Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Novarossi (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/93833-novarossi.html)

alexilritorno 22-09-11 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 920903)
il lato lungo del pistone va dal alto luci aspirazione altrimenti al primo giro di albero ti ritrovi il pistone che va a battere sul tappo carter..
lo vedi anche dalla biella che ha il foro di lubrificazione della bronzina..

grazie!!!!:Ok:

pipino il breve 22-09-11 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 920903)
il lato lungo del pistone va dal alto luci aspirazione altrimenti al primo giro di albero ti ritrovi il pistone che va a battere sul tappo carter..
lo vedi anche dalla biella che ha il foro di lubrificazione della bronzina..

Sei sicuro che il lato lungo vada verso l'aspirazione? :skept:

alexilritorno 23-09-11 12:52 AM

in effetti ha ragione pipino,il lato lungo va verso lo scarico :ahsisi:
comunque ho richiuso il motore,e mi sono sorti alcuni dubbi:è normale che il pistone abbia altri due fori sulla sua superficie oltre a quelli passanti per lo spinotto?
seconda cosa,perchè il mio plus 4 non ha neanche un rasamento?:look:

angelokanay 23-09-11 06:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 920952)
comunque ho richiuso il motore,e mi sono sorti alcuni dubbi:è normale che il pistone abbia altri due fori sulla sua superficie oltre a quelli passanti per lo spinotto?
seconda cosa,perchè il mio plus 4 non ha neanche un rasamento?:look:

sì,molti pistoni hanno fori o finestrelle aggiuntive in corrispondenza delle luci sulla camicia,tutto per la fluidodinamica all'interno del cilindro.
riguardo ai rasamenti molto strano che non ce ne sia nemmeno uno...hai controllato bene?magari è in alluminio e si confonde col sottotesta per il colore.

Barba Suba 23-09-11 08:22 AM

:icon_smile_drop::icon_smile_drop: mi sa che mi sono sbagliato.. :redfaces::redfaces: chiedo venia!
comunque resta il fatto che se non smonto il pistone io guardo la biella che è impossibile da sbagliare!

alexilritorno 23-09-11 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 920968)
sì,molti pistoni hanno fori o finestrelle aggiuntive in corrispondenza delle luci sulla camicia,tutto per la fluidodinamica all'interno del cilindro.
riguardo ai rasamenti molto strano che non ce ne sia nemmeno uno...hai controllato bene?magari è in alluminio e si confonde col sottotesta per il colore.

si molto strano!!!mi è capitato in altri motori che restavano appiccicati al sottotesta oppure al carter del motore,ma questo non ha proprio niente!!:skept:
inoltre il motore ha tanta compressione nonostante il litraggio,sarebbe il caso di metterne uno o più?non mi ha mai creato problemi fin ora...anzi..
per la testa del pistone incrostata,ho usato della carta vetrata fine e ho rimosso lo sporco,spero di non aver fatto danni...:smilese:

per il lato del pistone,ho fatto come al solito cioè sono andato a tentativi,in effetti dal lato sbagliato si in incastra :)

Barba Suba 23-09-11 10:39 AM

il mio comunque i rasamenti li ha..

alexilritorno 23-09-11 11:59 AM

infatti è più che logico che li abbia,è il mio il caso particolare,ma siccome va alla grande non so se mi conviene toccarlo!:look:

frank-69 23-09-11 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 921046)
infatti è più che logico che li abbia,è il mio il caso particolare,ma siccome va alla grande non so se mi conviene toccarlo!:look:

gratta con le unghie nell incasso! vedi che viene fuori ;)

angelokanay 23-09-11 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 921046)

mi stupisco che vada! teoricamente il rasamento fà anche da guarnizione trà testa e cilindro :immagine6gi:
comunque se và...

Barba Suba 23-09-11 03:08 PM

ma a che temperature gira sto motore?
i nova di solito non superano i 105, se sei sopra è perchè l'hanno dimenticato, oltre tutto da spaccato Novarossi ci sono i rasamenti diseganti e riportati in tabella..

steel jans 23-09-11 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 921010)
per la testa del pistone incrostata,ho usato della carta vetrata fine e ho rimosso lo sporco,spero di non aver fatto danni...:smilese:
:)

Mai con la cartavetra, al massimo con un pò di pasta lucidante abrasiva per carrozzeria sufficiente a pulirlo quel tanto che basta.

alexilritorno 23-09-11 04:44 PM

purtroppo con la pasta non gli facevo una mazza..non era sporco,era incrostato!
poi ho grattato solo il cielo mica tutto il pistone..:tongues:

alexilritorno 23-09-11 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 921107)
ma a che temperature gira sto motore?
i nova di solito non superano i 105, se sei sopra è perchè l'hanno dimenticato, oltre tutto da spaccato Novarossi ci sono i rasamenti diseganti e riportati in tabella..

quando faceva caldissimo era sui 120!comunque potrebbe essere che semplicemente non sono riuscito a tirarli fuori anche se mi sembra strano...:confuseds:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 AM.