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problema omocinetico
l'omo cinetio ha un gioco molto ampio e quando accellero di scatto oppure accellero in curva si sfila l'omocinetico dal bicchierino della ruota:(
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quindi non è un omo cinetico ma un cardano spinato. Metti uno spezzoncino ( 3 / 4 mm ) di tubo miscela tra il fondo del bicchierino "lato differenziale" e la testa del cardano. Verifica che ci sia comunque un minimo gioco a sospensione sollevata e a ruota sterzata e casomai riduci lo spessore del tubetto. E in curva accelera di meno! :cools:
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grazie mastino ma se invece del tubo miscela metto un pezzo di un filtro aria bella vecchiotto??:ahsisi:
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si va bene....ma lo devi mettere sia lato differenziale che lato ruota....
altrimenti non risolvi niente.... |
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2 allegato(i)
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Per chiamarsi giunti omocinetici o cardanici devo appunto essere GIUNTI...................... e non separati per cui........ ;) ..... e la testa e la testa :biggrinangel: Foto 1 cardanico foto 2 omocinetico |
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INoltre dalle foto postate si vede proprio che si tratta di un omocinetico unica differenza che quello in foto ha 4 punti di ancoraggio mentre i nostri modellistici ne hanno 2. |
col cavolo che l'omocinetico (quelo vero in scala 1:1) si sfila!
provaci poi mi dici se ci riesci..:o :lookahsisi5ih:se si potesse sfilare e muovere non avrebbero inventato i tripoidi dal lato cambio che permettono lo spostamento del motore in qua e in la.. il bastone dal giunto si sfila solo tramite un seger.. e i lgiunto rimane un corpo unico fine a se stesso.. |
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chissa gli agocinetici allora come andranno mai chiamati. :o |
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Bisognerà avvertire tutti i produttori e distributori di modelli nonchè tutti i negozi online di modellismo. Rischiamo di fare una brutta figura su scala planetaria, altro che orsi e cavalli... Perchè facendo una ricerca con zio GUGHOL alla voce cardano appaiono gli omocinetici e alla voce omocinetici appaio dei "cosi" che non ho capito come si chiamano veramente ma hanno la testa con la spina da un lato, uno snodo sull'altro lato e il sistema per bloccare il trascinatore. :confuseds: Tutte le mie certezze cancellate in un attimo... |
L'unica vera differenza (per la loro denominazione) sta nella trasmissione della forza,a prescindere dallo schema meccanico:
_ omo-cinetico deve garantire una trasmissione dell'energia (cinetica) sempre uguale (omo) in tutte le condizioni. Nei classici giunti cardanici a due forcelle e una crociera l'energia non è uguale per tutta la durata del ciclo,ma soggetta a variazioni a causa della distribuzione delle masse. Però ci possono essere particolari giunti cardanici omocinetici,usati soprattutto in agricoltura quando debbano essere azionati macchinari particolarmente "bramosi" di energia,come frese di grosse dimensioni ecc.In quel caso,se non si usasse un omocinetico (protetto anche da frizioni o bulloni di sicurezza) i cuscinetti di supporto durerebbero un niente perchè sollecitati radialmente in maniera alternata. Non fate sempre riferimento a Wikipedia o Internet,ricordatevi che esistono anche i libri,talvolta molto più affidabili ;) . |
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Comunque non ci piove che la struttura bicchierino e bipoide sia un rudimentale omocinetico. Tony scusa ma Cardano l'inventore del cardano lo ha brevettato dotandolo di 2 forcelle ed una crocera tutto ciò che si discosta meccanicamente da tale conformazione il nome di Cardano avere non può. Unica cosa che vi concedono é la conformazione della crocera che come nelle chiavi a snodo può essere sostituita da in cubetto appositamente forato. |
Comunque secondo me siete stati troppo sui banchi di scuola. La gente per strada parla tanto diverso.... :cools:
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Comunque colgo l'occasione per chiedere consiglio per fissare meglio la spina quella tenuta ferma dal grano nel giunto cardanico ne ho perse un po in corsa e fidandosi hanno pure rovinato il braccetto. |
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