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paganoracingkart 29-03-11 05:00 PM

ammortizzatori big bore
 
Salve ragazzi, mi spiegate cosa sono gli ammortizzatori big bore e che differenza ci sono tra quelli normali???? scusate se forse faccio una domanda stupida ma purtroppo ne su interent e ne col tasto cerca ho trovato qualcosa ciao a presto

coladj 29-03-11 05:25 PM

2 allegato(i)
Ciao, sotto trovi due immagini, quelli rosa sono big bore, quelli blu sono ammortizzatori normali, sostanzialmente la differenza è il diametro e la lunghezza del corpo dell'ammortizzatore.

i big bore sono più larghi e più corti, di conseguenza l'olio all'interno, a parità di densità, lavora diversamente rispetto aglli ammortizzatori normali.
Anche perchè il piattello ha una superficie maggiore e poi bisogna vedere quanti fori ci sono...

in realtà non è detto che vadano meglio gli uni rispetto agli altri, anche se ultimamente vanno di moda i big bore... dipende dal tracciato che devi affrontare... :rolleyese:

stek 29-03-11 05:30 PM

i bigbore sono ammortizzatori più grossi cioè di diametro più largo! dovrebbero essere più performanti nei salti ma meno performanti nelle buche! adesso pochi nelle macchine in kit usano quelli normali da quello che ho visto io solo la bergonzoni r1! a mio parere migliori dei big bore in certi casi! poi aspetta risposte da più esperti!

Son of kyosho 29-03-11 05:38 PM

I bog bore sono ammortizzatori di maggiore diametro rispetto a quelli tradizionali.
Quasi tutti i modelli di ultima generazione li montano. Avendo una maggiore quantità di olio all'interno sono più costanti null'uso.

coladj 29-03-11 05:39 PM

ci sono ammortizzatori "normali" ma con corpo in acciao (non in alluminio o peggio in plastica...) che sono mooooolto meglio di tanti big bore... solo che per averte la qualità bisogna spendere un bel pò....

chiaramente questa poi è una finezza, per la maggior parte di noi che facciamo le gare del salame vanno benissimo gli ammortizzatori forniti con il KIT. :ahsisi:

gsracing97 29-03-11 07:04 PM

1 allegato(i)
ma che big bore!!! usa questi che vai sicuro!:Ok::Ok:

coladj 30-03-11 02:31 AM

Che ammortizzatori sono quelli?

gsracing97 30-03-11 05:08 PM

sono quelli di una moto, ovviamente riadattabili per buggy! :Ok:, poi vedi come va nei salti!

scheggia25 30-03-11 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da gsracing97 (Messaggio 866684)
sono quelli di una moto, ovviamente riadattabili per buggy! :Ok:, poi vedi come va nei salti!

si o sai come li pieghii

gabri500 30-03-11 06:02 PM

Prodotti - | Scorpio Modellismo
io ho appena preso questi per la mia cen...le misure sono: 2cm di spessore (sia davanti sia dietro) e di altezza 10cm davanti e 13cm dietro (da vite a vite...), i fori sui pompanti invece sono 6. secondo voi sono bigbore o no?:confuseds::confuseds:

coladj 31-03-11 01:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabri500 (Messaggio 866706)
Prodotti - | Scorpio Modellismo
io ho appena preso questi per la mia cen...le misure sono: 2cm di spessore (sia davanti sia dietro) e di altezza 10cm davanti e 13cm dietro (da vite a vite...), i fori sui pompanti invece sono 6. secondo voi sono bigbore o no?:confuseds::confuseds:

non mi sembrano proprio bigbore...

paganoracingkart 01-04-11 03:48 PM

Già che mi trovo vorrei capire un altra cosa all'interno degli ammortizzatori ci sono quei dischi con i fori che si attaccano allo stelo, vorrei capire che differenza si ha sulla macchina inserendo un disco con minor fori e uno con maggior numero ?????

Verte 02-04-11 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da paganoracingkart (Messaggio 867660)
Già che mi trovo vorrei capire un altra cosa all'interno degli ammortizzatori ci sono quei dischi con i fori che si attaccano allo stelo, vorrei capire che differenza si ha sulla macchina inserendo un disco con minor fori e uno con maggior numero ?????

si chiamano piatteli non dischi... :winker:
prova ad immagine cosa potrebbe cambiare...ipotizziamo 6 fori...
uno ha i fori con diametro da 1.3...
l'altro ha li ha da 1.5...cosa potrebbe cambiare?

paganoracingkart 02-04-11 01:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 867937)
si chiamano piatteli non dischi... :winker:
prova ad immagine cosa potrebbe cambiare...ipotizziamo 6 fori...
uno ha i fori con diametro da 1.3...
l'altro ha li ha da 1.5...cosa potrebbe cambiare?

l'unica cosa più ovvia e che dovvrebbero diventare più morbidi visto cha passa più in fretta lìolio giusto????
ma se quindi è così perchè allora oltre queste c'è la durezza delle molle e degli oli che si può variare????

Nicolò rossi 02-04-11 02:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da paganoracingkart (Messaggio 867956)
l'unica cosa più ovvia e che dovvrebbero diventare più morbidi visto cha passa più in fretta lìolio giusto????
ma se quindi è così perchè allora oltre queste c'è la durezza delle molle e degli oli che si può variare????

sì, giusto
ci sono le molle più dure, gli oli più duri e i piattelli diversi per fare il setup perfetto
poi le molle influiscono come gli oli sulla risalita


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