![]() |
ammortizzatori big bore
Salve ragazzi, mi spiegate cosa sono gli ammortizzatori big bore e che differenza ci sono tra quelli normali???? scusate se forse faccio una domanda stupida ma purtroppo ne su interent e ne col tasto cerca ho trovato qualcosa ciao a presto
|
2 allegato(i)
Ciao, sotto trovi due immagini, quelli rosa sono big bore, quelli blu sono ammortizzatori normali, sostanzialmente la differenza è il diametro e la lunghezza del corpo dell'ammortizzatore.
i big bore sono più larghi e più corti, di conseguenza l'olio all'interno, a parità di densità, lavora diversamente rispetto aglli ammortizzatori normali. Anche perchè il piattello ha una superficie maggiore e poi bisogna vedere quanti fori ci sono... in realtà non è detto che vadano meglio gli uni rispetto agli altri, anche se ultimamente vanno di moda i big bore... dipende dal tracciato che devi affrontare... :rolleyese: |
i bigbore sono ammortizzatori più grossi cioè di diametro più largo! dovrebbero essere più performanti nei salti ma meno performanti nelle buche! adesso pochi nelle macchine in kit usano quelli normali da quello che ho visto io solo la bergonzoni r1! a mio parere migliori dei big bore in certi casi! poi aspetta risposte da più esperti!
|
I bog bore sono ammortizzatori di maggiore diametro rispetto a quelli tradizionali.
Quasi tutti i modelli di ultima generazione li montano. Avendo una maggiore quantità di olio all'interno sono più costanti null'uso. |
ci sono ammortizzatori "normali" ma con corpo in acciao (non in alluminio o peggio in plastica...) che sono mooooolto meglio di tanti big bore... solo che per averte la qualità bisogna spendere un bel pò....
chiaramente questa poi è una finezza, per la maggior parte di noi che facciamo le gare del salame vanno benissimo gli ammortizzatori forniti con il KIT. :ahsisi: |
1 allegato(i)
ma che big bore!!! usa questi che vai sicuro!:Ok::Ok:
|
Che ammortizzatori sono quelli?
|
sono quelli di una moto, ovviamente riadattabili per buggy! :Ok:, poi vedi come va nei salti!
|
Quote:
|
Prodotti - | Scorpio Modellismo
io ho appena preso questi per la mia cen...le misure sono: 2cm di spessore (sia davanti sia dietro) e di altezza 10cm davanti e 13cm dietro (da vite a vite...), i fori sui pompanti invece sono 6. secondo voi sono bigbore o no?:confuseds::confuseds: |
Quote:
|
Già che mi trovo vorrei capire un altra cosa all'interno degli ammortizzatori ci sono quei dischi con i fori che si attaccano allo stelo, vorrei capire che differenza si ha sulla macchina inserendo un disco con minor fori e uno con maggior numero ?????
|
Quote:
prova ad immagine cosa potrebbe cambiare...ipotizziamo 6 fori... uno ha i fori con diametro da 1.3... l'altro ha li ha da 1.5...cosa potrebbe cambiare? |
Quote:
ma se quindi è così perchè allora oltre queste c'è la durezza delle molle e degli oli che si può variare???? |
Quote:
ci sono le molle più dure, gli oli più duri e i piattelli diversi per fare il setup perfetto poi le molle influiscono come gli oli sulla risalita |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45 PM. |