Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-11, 09:24 PM   #1
Utente

L'avatar di andykaw1

andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Info su assetto....

Salve a tutti, allora ho una Hong Nor, venduta con il marchio Jamara, motorizzata con un SH, rivisto e corretto da un'amico.

La domanda e questa:
Ho troppa trazione sul posteriore e poca sull'anteriore, la cosa si è evidenziata dopo che ho aperto un pochino (1,5-2°) la convergenza all'anteriore, ho guadagnato molto nel misto stretto e con poco motore, ma in accelerazione ho molta coppia che abbassa il posteriore e rende un po critica la traiettoria in uscita di curva se si vuole accelerare in modo abbastanza allegro.
In rilascio o in frenata è tutto ok, ma nel veloce nei curvoni con il motore in tiro devo guidare in controsterzo e tutto gas se alleggerisco il gas c'è un transitorio che genera una certa instabilità generale, se invece mollo il gas (pelando) la macchina riacquista direzionalità e maneggevolezza.

Da cosa potrebbe dipendere principalmente?
I differenziali sono: 7000 5000 3000
ammortizzatori 300 davanti e dietro
Convergenza posteriore chiusa di circa 1,5° anteriore aperta di circa 1,5-2°.
C'è qualcuno che ha intravisto un'errore banale o magari mi può dare un consiglio, io cerco sempre di lavorare con metodo, facendo uno step di modifica alla volta.
In generale la macchina risulta molto user friendly e ben bilanciata di sospensioni, ma vorrei togliere l'effetto tipo kart del ponte posteriore.
Ho notato che ho perso un po auto direzionalità (stabilità) sui tratti veloci in rettilineo.

La pista è abbastanza dura, con fondo polveroso (quando asciutto) e abbastanza bucata.
Attualmente uso delle Kamikaze Soft prese in prestito dalla LRP S8BX Team che sto finendo di montare, hanno un grip eccezionale.

saluti,
Andrea

Ultima modifica di andykaw1; 12-03-11 a 09:27 PM
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-11, 09:57 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andykaw1 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, allora ho una Hong Nor, venduta con il marchio Jamara, motorizzata con un SH, rivisto e corretto da un'amico.

La domanda e questa:
Ho troppa trazione sul posteriore e poca sull'anteriore, la cosa si è evidenziata dopo che ho aperto un pochino (1,5-2°) la convergenza all'anteriore, ho guadagnato molto nel misto stretto e con poco motore, ma in accelerazione ho molta coppia che abbassa il posteriore e rende un po critica la traiettoria in uscita di curva se si vuole accelerare in modo abbastanza allegro.
In rilascio o in frenata è tutto ok, ma nel veloce nei curvoni con il motore in tiro devo guidare in controsterzo e tutto gas se alleggerisco il gas c'è un transitorio che genera una certa instabilità generale, se invece mollo il gas (pelando) la macchina riacquista direzionalità e maneggevolezza.

Da cosa potrebbe dipendere principalmente?
I differenziali sono: 7000 5000 3000
ammortizzatori 300 davanti e dietro
Convergenza posteriore chiusa di circa 1,5° anteriore aperta di circa 1,5-2°.
C'è qualcuno che ha intravisto un'errore banale o magari mi può dare un consiglio, io cerco sempre di lavorare con metodo, facendo uno step di modifica alla volta.
In generale la macchina risulta molto user friendly e ben bilanciata di sospensioni, ma vorrei togliere l'effetto tipo kart del ponte posteriore.
Ho notato che ho perso un po auto direzionalità (stabilità) sui tratti veloci in rettilineo.

La pista è abbastanza dura, con fondo polveroso (quando asciutto) e abbastanza bucata.
Attualmente uso delle Kamikaze Soft prese in prestito dalla LRP S8BX Team che sto finendo di montare, hanno un grip eccezionale.

saluti,
Andrea

convergenza posteriore ad 1,5°? metti a 3°

abbassa gli oli sul centrale (piu morbido ti dà meno sovrasterzo, cosa che tu lamenti invece) ed abbassa pure sul posteriore (ti tiene più incollato il posteriore), inoltre se non dovesse bastare, accorcia il tirante superiore dela sospensione posteriore (magari sull'attacco del fusello) in moto tale da avere un recupero del camber maggiore
si chiama beccheggio invece quando in accellerazione la macchina si carica troppo al posteriore, quindi se riesce aumenta l'antisquat posteriore
aumenta il drop sul posteriore di qualche mm, con la ghiera dell"ammortizzatore sulla molla!