Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Viti spanate! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/87048-viti-spanate.html)

keppex 14-01-11 08:14 PM

Viti spanate!

Ragazzi come dice il titolo mi potreste dare le varie soluzioni su come rimuovere le viti spanate.

Quella che non conosco e che tutti dicono sia utile è quella di forare la vite.....non ho mai capito come fare

Conosco già la tecnica di fare con il dremel l'intacco per il cacciavite a spacco per poi rimuovere la vite..:Ok:

canaglia 14-01-11 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da keppex (Messaggio 827988)
Ragazzi come dice il titolo mi potreste dare le varie soluzioni su come rimuovere le viti spanate.

Quella che non conosco e che tutti dicono sia utile è quella di forare la vite.....non ho mai capito come fare

Conosco già la tecnica di fare con il dremel l'intacco per il cacciavite a spacco per poi rimuovere la vite..:Ok:

La seconda che hai citato, per me e' la migliore.. Io ho sempre fatto così...

Massi970 14-01-11 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da canaglia (Messaggio 827991)
La seconda che hai citato, per me e' la migliore.. Io ho sempre fatto così...

QUOTO... (queste viti di burro!!!!!!!)

hero_94 14-01-11 11:02 PM

anch'io uso la seconda, ma nn sempre è agevole, magari per colpa dello spazio si deve smontare tutto...
mi piacerebbe anche a me sapere altre soluzioni per togliere le viti spanate.

ghostdog4034 15-01-11 02:28 AM

in certe situazioni, tipo quando una vite si trancia, io ho messo sotto al trapano a colonna con una punta di diametro leggermente inferiore a quello della vite e l' ho forata con calma e attenzione, stando attento a non rovinare la filettatura del foro, il risultato è che resta integra una minima parte di vite (il filetto) che si rimuove facilmente staccandola dalle pareti del foro con un piccolo punteruolo.
non so se mi sono spiegato bene:icon_smile_drop:

simo94... 15-01-11 07:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da keppex (Messaggio 827988)

qundo mi si spanano le viti o uso uno punzone, oppure pratico un foro al centro della vite, di solito da 2 mm e conficco all'interno del foro una chiave a brugola di pari diametro e inizio a svitare, la vite di solito si svita, con il punzone invece pratico un incavo sul bordo della vite poi metto il punzone nello stesso senso in cui la vite si svita e inizio a dare martelatine finche non inizia a girare, non so se mi spiego ma e più semplice a farsi che a dirsi

pinarolo 15-01-11 05:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da simo94... (Messaggio 828187)
qundo mi si spanano le viti o uso uno punzone, oppure pratico un foro al centro della vite, di solito da 2 mm e conficco all'interno del foro una chiave a brugola di pari diametro e inizio a svitare, la vite di solito si svita, con il punzone invece pratico un incavo sul bordo della vite poi metto il punzone nello stesso senso in cui la vite si svita e inizio a dare martelatine finche non inizia a girare, non so se mi spiego ma e più semplice a farsi che a dirsi

:Ok:

Ruspa r.t. 15-01-11 07:03 PM

Io uso quei metodi che avete citato... ma secondo in che punto della macchina è spanata faccio diversamente..
ad esempio se è spanata sotto al telaio prendo una punta grande quanto la vite e "rompo" la testa della vite lasciando la filettatura della vite sana x dopo levarla a mano o con delle pinze... nn so se mi sono spiegato bene :brig::brig:

keppex 15-01-11 08:19 PM

Scusate l'ignoranza ma non capisco ancora quella di forare la vite

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 AM.