Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Pulizia motore accensione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/86979-pulizia-motore-accensione.html)

minompi 13-01-11 10:32 AM

Pulizia motore accensione

Ciao a tutti, non mi e' chiara una cosa sull' accensione del motore, ad esempio l altro giorno ero in pista e il motore era ancora freddo. Ho iniziato ad accenderlo ma nulla. Allora tenendo l accendi candela sopra la candela per un Po e sgasando da motore "acceso" un Po, mi hanno detto di pulirlo Cosi, dopo varie sgasate e' andato a regime. Quindi mi chiedo ogni volta che accendo il motore e da freddo devo pulirlo dalla miscela che magari e' dentro anche se la sera prima avevo vuotato del tutto il motore pulito e dato l after run?
Grazie

paolazzo 13-01-11 11:24 AM

si, magari non ti mettere ad affondare a freddo, fallo scaldare qualche secondo al minimo o poco più e poi gli dai una sturatina....

minompi 13-01-11 08:54 PM

Bene allora ogni volta lo pulirò quando sarà un po caldino..
Grazie

Diabloff 13-01-11 09:14 PM

ma che :icon_smile_drop: una volta finito di girare metti 5-6 gocce Afer Ran poi vendi che parte al 1 colpo..è normale che quando lo accendi devi farlo stare 30 secondi con lo scalda candela senza accelerare...vorrei vedere te a prima mattina a correre in strada...appena svegliato:biggrinangel:

minompi 13-01-11 09:24 PM

Io finito di girare apro il motore pulizia di wurth e poi after run.. ma la macchinina parte ma non come dovrebbe per questo mi dicono sempre di "pulirla" alle prime accensioni anche se ci ho messo l'after run... e mi chiedevo se fosse normale.. :brig:

Diabloff 13-01-11 10:53 PM

Non so che effetti abbia il WurtH ma io con solo after run mi trovo bene...xò teoricamnete io ci metto l'olio tu lo pulisci e metti l'olio ma sinceramente non so che effetti abbia il Wurth

mezzo 14-01-11 08:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da Diabloff (Messaggio 827517)
Non so che effetti abbia il WurtH ma io con solo after run mi trovo bene...xò teoricamnete io ci metto l'olio tu lo pulisci e metti l'olio ma sinceramente non so che effetti abbia il Wurth

Lo sgrassante serve appunto a sgrassare e risciacquare il carter con tutti gli annessi eliminando al contempo eventuali residui, non usate poi il compressore che si asciuga tutto da solo !!
L'after run, poche gocce nei punti importanti : cuscinetti banco, biella (piede e testa) spinotto pistone e sei OK !!
mezzo.

fede73 14-01-11 10:01 AM

è normale che alla prima accensione faccia fatica considera che l'after run è olio e quindi il motore deve bruciarlo quindi per i primi secondi risulta molto grasso e borbotta io personalmente metto qualche goccia di olio di vasellina diciamo un paio nel carburatore e altre due dalla candela poi faccio girare a mano il volano in modo tale che entri bene.

cosa intendi quando dici apro il motore?

pipino il breve 14-01-11 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da minompi (Messaggio 826891)
la sera prima avevo vuotato del tutto il motore pulito e dato l after run?
Grazie

Metti in moto (forse) tutti i giorni e metti sempre l'after run?
Ma dai, come dice fede è normale che stenti a partire l'after è olio, mettine qualche goccia solo se metti via la macchinina per non meno di una settimana.

Quote:

Originariamente inviata da Diabloff (Messaggio 827419)
ma che :icon_smile_drop: una volta finito di girare metti 5-6 gocce Afer Ran poi vendi che parte al 1 colpo..è normale che quando lo accendi devi farlo stare 30 secondi con lo scalda candela senza accelerare...vorrei vedere te a prima mattina a correre in strada...appena svegliato:biggrinangel:

Anche te con l'after sempre?
Lo scaldacandele inserito troppo non sempre produce buoni risultati.

Quote:

Originariamente inviata da minompi (Messaggio 827427)
Io finito di girare apro il motore pulizia di wurth e poi after run..

Se aprite il motore ogni litro, eh si ok siamo a cavallo.

Mio giudizio della cosa:biggrinangel:, ognuno è libero di fare come crede più opportuno.:beer:

AlecsNova 14-01-11 12:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Diabloff (Messaggio 827419)

:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

prova prima di metterlo in moto a mettere qualche goccia di mix nel cilindro ...lo fai girare un pò avanti e indietro con il dito dal volano.....poi lo "svuoti" con un colpo di cassetta senza candela....metti la candela....gli fai fare 1 secondo sulla cassetta per far riempire il tubo della mix...scalda candela...in 2 secondi è in moto :brig:

un buon motore va in moto con lo stick al minimo.....e poi lo aiuti un pò...magari con la mano sul tirante perchè così è più preciso....

minompi 14-01-11 07:34 PM

Io di solito giro 1/2 massimo 3 giorni a settimana e se faccio piu di un'ora smonto il motore e lo pulisco con wurth (senza l'uso del compressore) e poi alcune gocce di after run.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 PM.