Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   x ray xb8 difficile da gestire (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/83143-x-ray-xb8-difficile-da-gestire.html)

alexilritorno 10-08-10 02:12 AM

x ray xb8 difficile da gestire

ciao ragazzi ho preso da poco la xb8 e sono andato in pista solo due volte per ora ma ho notato che questo mezzo è davvero difficile da settare...è troppo nervosa..l avantreno mi punta tantissimo e il posteriore scivola a sinistra e a destra se non si dosa a perfezione il gas..ho provato a fare qualche modifica d assetto ma nulla...per ora sto usando molle ammortizzatori medie olio 650(e sono troppo morbide comunque le sospensioni), grasso posteriore 1000,centrale 3000 e posteriore 5000..c'è qualcuno di voi che ha posseduto questo modello ed è riuscito a settarlo bene o che almeno ha risolto questa "nervosità" che rende difficile la guida?grazie in anticipo

Vexx 10-08-10 08:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 771981)
grasso posteriore 1000,centrale 3000 e posteriore 5000

intendi 5-3-1 (ant-cen-post) ?

alexilritorno 10-08-10 10:35 AM

si chiedo scusa ho sbagliato a scrivere....davanti 5 dietro 1 e in mezzo 3!
:perp:

dark 10-08-10 04:23 PM

650? per gli ammo? :hmm:

allunga il passo, controlla che non sia troppo stretta la barra, hai controlalto il drop?

la guidabilità dell'auto si puo risolvere anche senza il cambio degli oli differenziali

gomme?

hai controllato bene gli angoli dei vari camber, caster, antisquat, ecc. ecc.?

alexilritorno 10-08-10 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 772079)

allunga il passo, controlla che non sia troppo stretta la barra, hai controlalto il drop?

la guidabilità dell'auto si puo risolvere anche senza il cambio degli oli differenziali

gomme?

si e sono comuque molli gli ammo!come faccio ad allungare il passo?e la barra cosa intendi per stretta??gomme medie(s) e per quanto riguarda gli angoli posso lavorare solo ad occhio perchè non il kit setup...:piange:

alexilritorno 11-08-10 08:03 PM

:(

dark 11-08-10 08:52 PM

solitamente il passo si allunga sui fuselli posteriori spostando avanti gli spessorini alla base del fusello mettendoli tutti avanti.

cosa significa troppo molli? se aumenti il precarico finchè i braccetti sono paralleli al terreno o meglio l'omocinetico...sei a posto.

quando sei in un range di 300/500 gli ammo sono ok

spesso molti stringono a morte la barra antirollio dove si fissa sulla cassa differenziale facendola diventare a tutti gli effetti un'altra molla ammortizzatore, se tocchi la barra vicino alla cassa differenziale deve avere un minimo di gioco.

poi credo che online si trovino tantissimi setup di quell'auto!

anche lavorando ad occio almeno devono essere uguali, il kit di setup costa un botto, ma un goniometro per gli angoli si trovano a poco online, almeno regoli caster e camber da un lato e poi con il calibro regoli l'altro lato!

alexilritorno 12-08-10 01:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 772352)
solitamente il passo si allunga sui fuselli posteriori spostando avanti gli spessorini alla base del fusello mettendoli tutti avanti.

cosa significa troppo molli? se aumenti il precarico finchè i braccetti sono paralleli al terreno o meglio l'omocinetico...sei a posto.

quando sei in un range di 300/500 gli ammo sono ok

spesso molti stringono a morte la barra antirollio dove si fissa sulla cassa differenziale facendola diventare a tutti gli effetti un'altra molla ammortizzatore, se tocchi la barra vicino alla cassa differenziale deve avere un minimo di gioco.

poi credo che online si trovino tantissimi setup di quell'auto!

anche lavorando ad occio almeno devono essere uguali, il kit di setup costa un botto, ma un goniometro per gli angoli si trovano a poco online, almeno regoli caster e camber da un lato e poi con il calibro regoli l'altro lato!

grazie mille per i consigli proverò a metterli in atto!!!

mezzo 12-08-10 02:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 772079)

gomme?

azz......peggio di una sventagliata di M16 !!!!!!!!
O imparano o crepano !!!
Ciao mezzo!!
Questa è per te dark:
"e se nasce una bambina poi la chiameremo.......ROOOOOMA!!!"
sono un po in vena di sparare c.......
mezzo.

dark 12-08-10 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da mezzo (Messaggio 772546)
azz......peggio di una sventagliata di M16 !!!!!!!!
O imparano o crepano !!!
Ciao mezzo!!
Questa è per te dark:
"e se nasce una bambina poi la chiameremo.......ROOOOOMA!!!"
sono un po in vena di sparare c.......
mezzo.

non ho capito il post :hmm: :nonloso3ce1cr:

alexilritorno 12-08-10 06:31 PM

:asd: in effetti dark mi ha colto un po alla sprovvista ma lo ringrazio comunque visto che è stato l' unico a rispondermi :redfaces:

dark 12-08-10 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 772621)
:asd: in effetti dark mi ha colto un po alla sprovvista ma lo ringrazio comunque visto che è stato l' unico a rispondermi :redfaces:

io la penso cosi, i differenziali se non sono completamente sbagliati gli oli dovrebbero essere l'ultima cosa da modificare. Spesso cè gente che cambia continuamente gli oli, ma di setup e geometrie non sà nemmeno dove abitano, cambiano gli oli a casa, si fanno una giornata in pista con l'auto inguidabile e poi tornano a casa e dicono "questi oli non vanno bene" :dead:

cmq qui cè tutto quello che cerchi
http://forum.teamxray.com/xsheets.php

alexilritorno 12-08-10 07:44 PM

grazie ancora...!!

flymen 15-08-10 01:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 772624)
io la penso cosi, i differenziali se non sono completamente sbagliati gli oli dovrebbero essere l'ultima cosa da modificare. Spesso cè gente che cambia continuamente gli oli, ma di setup e geometrie non sà nemmeno dove abitano, cambiano gli oli a casa, si fanno una giornata in pista con l'auto inguidabile e poi tornano a casa e dicono "questi oli non vanno bene" :dead:

cmq qui cè tutto quello che cerchi
XRAY - Model racing cars • Setup sheets

Visto che la macchina è così difficile da settare la lascierei di scatola e agirei sugli olii nei diff.

un mio amico con la sua 808 2008 usava qualcosa tipo 25000-20000-15000...:D

peppe967 17-08-10 12:21 AM

se non possedete xray non potrete mai capire il mio setup è
x xray808 2009 versione luxsury diff ant 10000 diff cent 7000 diff post 5000
amm piattelli con fori da 1/4 6 fori oli farmamodellismo ant 500 post 550
molle di scatola poi se vi servono ulteriori delucidazioni mi fate sapere
sara difficile da settare ma alla fine il gioco vale la candela XRAY
x sempre.:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7a r:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16 AM.