Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Grasso coppia conica (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/78749-grasso-coppia-conica.html)

strullo 04-03-10 11:16 AM

Grasso coppia conica

Ciao ragazzi,
sto montando la mia nuova xray 808 luxury 2009. Cosa succede se metto tanto grasso sulla coppia conica? va bene o la devo appena sporcare?

angelokanay 04-03-10 11:18 AM

succede che tanto te lo sbatte contro le pareti della scatola diff :rolleyese:

ne basta un ciufolo

cralbe 04-03-10 11:28 AM

io nn lo metto nemmeno...

se x caso ti entra dello sporco il grasso lo trattiene e la polvere con il grasso hanno un effetto abrasivo...

io pulisco bene e monto a secco...

strullo 04-03-10 11:40 AM

dico cosi perchè un ragazzo che viene in pista ha fatto un foto da 3 mm sulla scatola del differenziale (poi di mette un grano per chiudere) e ogni tanto ci innietta una siringa di grasso....sembra che questa cosa gli stia dando ragione nel senso che dura parecchio la coppia conica...

angelokanay 04-03-10 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da strullo (Messaggio 708270)
dico cosi perchè un ragazzo che viene in pista ha fatto un foto da 3 mm sulla scatola del differenziale (poi di mette un grano per chiudere) e ogni tanto ci innietta una siringa di grasso....sembra che questa cosa gli stia dando ragione nel senso che dura parecchio la coppia conica...

la durata della coppia conica ha poco a che fare con l'ingrassaggio....conta un accoppiamento fatto a dovere e di tanto in tanto controllare l'usura ed adattare eventualmente le quote con i rasamenti.il grasso serve solo a mantenere basse le temperature perchè abbassa l'attrito

Aledrummer83 04-03-10 11:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da cralbe (Messaggio 708269)
io nn lo metto nemmeno...

se x caso ti entra dello sporco il grasso lo trattiene e la polvere con il grasso hanno un effetto abrasivo...

io pulisco bene e monto a secco...

a secco? :shock: niente grasso? :hmm: :hmm:

cralbe 04-03-10 11:56 AM

a secco nulla di nulla... ben pulito... accoppiato a dovere e (tocco ferro) mai sgranato una coppia conica..

PREDONE 04-03-10 12:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da cralbe (Messaggio 708277)
a secco nulla di nulla... ben pulito... accoppiato a dovere e (tocco ferro) mai sgranato una coppia conica..

...senza grasso si ha anche piu' scorrevolezza del mezzo!!!!

amon 04-03-10 12:33 PM

si ha scorrevolezza a FREDDO, a caldo è uguale. predone gnurant :)

il grasso si puo anche non mettere, ci sono piloti che non lo mettono, ma questa gente qui ha il diff in mano ogni 20 min...

IO LO METTO, male non fa di sicuro, pero poco, e di qualita che rimanga attaccato agli ingranaggi

c è o quello specifico /a trovarlo) o quello ke uso io, il bisulfuro di molibdeno.
quello bianco non lo uso perche secondo me non è madatto alle alte temperature...

gaucio 04-03-10 02:16 PM

:brig:Ciao ragazzi, nella coppia conica io uso un po' di pasta ramata, che è infima da togliere, ne basta poca, anche perchè si rischia di riempire i cuscinetti di grasso perdendo parte della loro scorrevolezza e s'impasta tutto. :tongues:

piero76 04-03-10 11:06 PM

uso anche io grasso al bisolfuro....scusa ma la pasta ramata per che lavori si usa di solito?chiedo perchè io usavo del grasso al rame e veniva usato per le alte temperature in meccanica solo che contendo rame finissimo se usato in parti in movimento dava problemi almeno nel mio ambito di lavoro

strullo 05-03-10 08:12 AM

Ok metto un po di grasso al litio e faccio una buona manutenzione....

f70 07-03-10 10:56 AM

Metti del grasso tra la scatola dei diff ed il telaio quando lo rimonti così sigilli un pò ed è anche più facile da togliere quando la rismonterai a differenza delle varie paste sigillanti (rosse o nere per motori).Poi metti il grasso che si usa sulle catene di moto negli ingranaggi quello rimane attaccato infatti quando aprirai di nuovo la scatola lo troverai ancora lì.In meccanica l'attrito tra materiali si deve evitare sia per allungare la vita dei componenti sia per contenere le temperature.

fede73 07-03-10 11:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da strullo (Messaggio 708619)
Ok metto un po di grasso al litio e faccio una buona manutenzione....

monta bene i cuscinetti nelle casse dei diff. e ingrassa senza esagerare ogni 3/4 litri smonta pulisci e ingrassa il tutto la 808 tende a rompere i cuscinetti

amon 07-03-10 12:37 PM

mi spiegate perche usate grasso al litio che non è adatto alle alte temperature? io mi son letto le caratteristiche dei grassi, e sulla carta il piu adatto tra:

litio, bisolfuro, quello marrone per cuscinetti, e quello siliconico trasparente (i 4 grassi della CFG che trovo in commercio)
il piu adatto è il bisolfuro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 AM.