Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   calibro analogico o digitale? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/77813-calibro-analogico-o-digitale.html)

axxel 31-01-10 10:55 PM

....quando finiscono le batterie del calibro digitale si guarda la scala stampata sul retro dello stesso se non la si trova sul lato del display... sempre se si compra un calibro degno del nome...

Calibro,si secondo me serve,anche se sono andato avanti per anni con uno di plastica finche` un amico non me ne ha regalato uno serio....

steel jans 01-02-10 10:59 AM

Piacerebbe prenderne uno digitale anche a me per avere una lettura immediata. Ma mi accontento lo stesso del mio analogico. Dopo aver imparato ad usarlo diventa uno strumento indispensabile.

BlackSheep 01-02-10 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da simo94... (Messaggio 692252)
ciao black, il tuo discorso non fa una piega, ma come dice mastino io non ne faccio un grande uso, non devo misurarelo spessore di un capello, al massimo un rasamento, o come detto in precedenza il bottone di biella o la biella stessa, andrebbe bene anche uno a corsoio analogico con nonio decimale come ho gia daltronde, ma siccome non lo so leggere molto bene preferisco il digitale, ma non spenderei più di 30 € a qualcosa che so di usare pochissimo


si si, siamo pienamente d'accordo...infatti ho esordito dicendo "dipende da che uso uno ne deve fare"...
Anche perche dopo un certo limite laprecisone si paga davvero un sacco...

916f87 01-02-10 11:29 AM

ok se dobbiamo misurare componenti di motori ecc, ma allora anche il calibro più preciso non andrà mai come un buon micrometro se dobbiamo misuare tolleranze strette.
L'uso maggiore che si fa di solito del calibro sul modello è per fare misure di tiranti ecc, e li l'errore secondo me maggiore lo comettiamo noi come misuriamo, visto che il più delle volte si lavora in posizioni poco consone alla misura e su piani piccoli, e magari di plastica, quindi non vedo tutta questa necessità di acquistare calibri di alto valore.
Certo un mitutoyo è il top, ma se devo lavoraci è un discorso, se devo fare i tiranti dello sterzo, mi va più che bene un calibro da 15-20 euro, e se anche nella cassetta degli attrezzi mi va a finire sotto un martello, o lo tengo in pista in mezzo alla polvere non mi faccio molti problemi.

BlackSheep 01-02-10 11:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da 916f87 (Messaggio 692467)
mi va più che bene un calibro da 15-20 euro, e se anche nella cassetta degli attrezzi mi va a finire sotto un martello, o lo tengo in pista in mezzo alla polvere non mi faccio molti problemi.



:beer::beer::beer:
quotone :D

simo94... 01-02-10 05:40 PM

ho acquistato il cinese e con mia gran sorpresa e molto preciso, ho preso un rasamento da 2 decimi e mi dice che è 2 decimi, poi non so con i centesimi..:brig:

elialpi 01-02-10 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da dany1978 (Messaggio 692043)
44 euro x un calibro digitale della valex?:shock:qua da me alla brico costa 20 euro della valex....cmq io uso un calibro digitale della Mitutoyo,a parer mio la miglior marca di calibri,sia digitali che analogici...te lo dico xchè sul lavoro usiamo solo questi e sono ottimi....

Ancora una volta quoto Dany, i calibri della Mitutoyo (Japan) sono sempre stati i migliori da 30 anni a questa parte che siano digitali o non.

Se facciamo caso in tutti i filmati in cui ci sono professionisti all'opera si vede sempre un Mitutoyo.

Io ho due Mitutoyo (uno ventesimale e uno cinquantesimale) analogici che risalgono al 1984 (forse '83) e sono come nuovi, non un filo di ruggine anche se periodicamente li smonto e li pulisco ungendoli bene di wd40 e poi li ripongo nella loro scatola di legno.

Sono proprio questi i motivi che mi hanno fatto acquistare calibri digitali sempre della Mitutoyo, che purtroppo a volte mi tocca regalare come compenso.... poiche' chi lo usa e lo tocca, subito lo vuole..... ma quelli vintage (analogici) non li do' via, a meno che non me li paghino una cifra spropositata, cosa che non avverra' mai.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 AM.