![]() |
svelato il mistero dei problemi al bp
seconda parte del post dell'uscita di oggi in pista a lu..ma questa volta con un finale meno bello per il gianni :look:
ma andiamo per ordine...stamane,come nel pomeriggio daltrocanto,il bp 335 del gianni soffriva di strani vuoti improvvisi che già da tempo accusava...avevamo provato mille configurazioni di carburazione,ma con scarsi risultati..poi a fine giornata si è presentato un sintomo inconfondibile che nel 99 % dei casi è sempre di cattivo auspicio :(...i vuoti erano subito seguiti dalla spenta improvvisa appena il motore andava in temperatura :look: ritornati a casa ci siamo guardati in faccia e il gian ha deciso di aprire il motore.tempo di togliere la testa e già ci siamo trovati davanti queste sorprese :eeek: pistone e sottotesta ammaccati in più punti... http://img143.imageshack.us/img143/8862/dannibp011.jpg http://img33.imageshack.us/img33/7721/dannibp010.jpg quei segni di solito sono causati dal filamento spezzato di una candela che finendo in camera di scoppio '' bolla '' il cielo del pistone ed il sottotesta...ma non è stato questo il caso,perchè tutte le candele tolte dal motore erano integre.. proseguendo lo smontaggio sono arrivate le altre brutte sorprese :nono: una mega grippatura segna sìa il pistone che camicia :dead: http://img6.imageshack.us/img6/5258/dannibp005.jpg http://img21.imageshack.us/img21/3363/dannibp003.jpg e purtroppo la camicia per 1/3 si è praticamente lucidata a specchio fino al punto da far quasi uscire il pistone dall'alto...accoppiamento andato :nono: ps.anche la bronzina biella presenta un gioco notevole ( 5 litri scarsi di vita ) la cosa veramente strana è che non riuscivamo a capire cosa potesse aver causato un danno simile :look: :look: anche perchè non abbiamo trovato alcun segno di polvere o terra all'interno ( subito avevamo pensato alla possibile aspirazione di terra dal carburatore com'era successo al mio rb ) allora siamo passati allo smontaggio completo del carburatore ed ecco che forse è saltata fuori la causa scatenante...durante l'ultima uscita che avevamo fatto il pistoncino della farfalla del gas a volte si induriva..come se qualcosa lo grippasse...e di fatti ecco come si presentava la sede dello spillo del minimo meccanico.. http://img16.imageshack.us/img16/9171/dannibp012.jpg pare proprio che lo spillo,visibilmente segnato anch'esso,abbia rigato ed asportato particelle di alluminio dai bordi della sede che,finendo aspirati,sono finiti all'interno della camicia/pistone facendo il macello :dead: ora non resta altro che fare una visitina al bovio,mostrare l'accaduto,sentire il suo parere ( abbiamo dei dubbi su un possibile difettuccio di fabbrica proprio allo spillo del minimo meccanico )e vedere il dafarsi......intanto per ora R.I.P bp 335 :( :( |
Cavolo.... :piange: speriamo non succeda anche a me.... :confused:
|
azz... che peccato un bel motorazzo di quello dopo solo 5 litri
mi associo allo sconforto del gianni :( |
Quote:
|
Quote:
Ma questo è il bp che ha fatto quasi 40 litri? :look: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Capita che la ghigliottina non scorra bene,anche in altri motori.
Specialmente nei Picco della serie P3/P3r,è consigliabile addirittura carteggiare un pò il pistoncino del carburatore ed accertarsi sempre che scorra liscio. E' senz'altro un "difetto" di fabbrica,o meglio,una pecca nella rifinitura. Occhio anche al tirante gas/acceleratore,che se non è perfettamente perpendicolare alla ghigliottina può causare questo problema. Ma credo che non sia il vostro caso,dato che non siete novellini. Credo che al 50% possa essere riconosciuta la responsabilità del fabbricante,per cui ci sta un accoppiamento nuovo in garanzia. Tempo fa la Picco lo sostituì ad un mio amico,proprio per lo stesso inconveniente. Auguri. |
Quote:
|
nn voglio puntare il dito contro nessuno,ma diciamo ke nn sono soddisfatto,visto il primo aquisto!!!!!..questo proprio nn c siamo :dissapprove: e siccome nn faccio gare ma gironzolo la domenica ogni tanto, preferisco 100 domeniche da pecora ke una da leone quindi il motore deve durare piu d 5 litri,ma tanto d piu!!,e sono piu ke sicuro anzi certo ke terra nn ne e mai entrata in quel motore,ma nel precedente si eppure e arrivato a quota 38 con lo stesso accoppiamento!!!! per quanto riguara la sostituzione in garanzia......mi sa ke nn c credo!!!!!..conoscendo l orgoglio del piero!!!!...ma sinceramente c spero!!!!!!
|
cndolianze x il motore:piange:
|
Quote:
|
Quote:
non sarà così cieco da non vedere che lo spillo del minimo è tutto rosicchiato in punta :lookahsisi5ih: una cosa però la devo appurare anche io..dalle prime serie a queste molte finezze di lavorazione sono scomparse...da lì ecco anche la drastica riduzione dei prezzi finali rispetto ad una volta. però mi chiedo..se la riduzione del costo finale porta a fini così premature e pecche di lavorazioni allora non ci siamo proprio :icon_smile_drop: :nono: :nono: anche perchè noi purtroppo non facciamo parte dell'elite a cui i motori vengono regalati e se anche sono difettati e si rompono dopo 1 litro o 5 non ce ne frega nulla.... |
....sperem ben!!!:tunz6rh:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 PM. |