Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   aiuto verniciatura!! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/72622-aiuto-verniciatura.html)

Omar94 04-08-09 09:38 AM

aiuto verniciatura!!

vorrei verniciare la carrozzeria in lexan della mia crono... però è la prima volta che lo faccio:nonloso3ce1cr: enon so da dove incominciare... ho la vernice ...
la devo verniciare dall'interno o dall'esterno?? e ci sono particolari tecniche di stesura della vernice?
grz in anticipo:o

Aledrummer83 04-08-09 09:40 AM

La vernice si da all'interno e si inizia sempre dai colori scuri.... :looksisi3gy: :looksisi3gy: Cmq prova a cercare nel forum, ce ne sono vari post come questo, uno è anche recente.... :asd: :asd: :asd:

matthunder 04-08-09 09:51 AM

ora ti spiego.......
1° prendi la scocca e la ritagli.....

2° dopo averla ritagliata fai i buchi del motore del serbatoio e tutto quello che serve......

3° lavi BENE la scocca nello svelto o in del sapone x piatti......importante non rmuovere il film protettivo all' esterno..... si rimuove solo dopo la verniciatura....

4°vernici se tinta unica dai il colore......se vuoi farlo con piu colori parti sempre dal colore piu scuro e infine quello piu chiaro.....

5° lasci asciugare e metti gli adesivi.....:D:D

p.s. x verniciare tieniti sempre a 20-30 cm dalla scocca con la bomboletta.....così facendo eviti le colature di colore.....

Omar94 04-08-09 09:56 AM

grazie... e se io la vernicio dall'esterno che succede .....?:cools:
mi potresti mettere il link degli altri post che io non li trovo....

matthunder 04-08-09 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Omar94 (Messaggio 615386)
grazie... e se io la vernicio dall'esterno che succede .....?:cools:
mi potresti mettere il link degli altri post che io non li trovo....

allora......dall esterno succede che. 1°non attacca la vernice xke ce il film protettivo......2° appena capotti o batti da qalke parte si taccano i pezzi di vernice......si vernicia solo da dentro....:winker::winker:

Omar94 04-08-09 10:07 AM

ok grazie siete stati veramente d'aiuto.... poi posterò le immagini della mia creazione nella sezione album fotografico;)

matthunder 04-08-09 10:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da Omar94 (Messaggio 615393)
ok grazie siete stati veramente d'aiuto.... poi posterò le immagini della mia creazione nella sezione album fotografico;)

bene......:winker::winker:
a
ah dimenticavo........quato hai finio di targliarla faiun giro di cartavetro fine negli angoli e tutto cosi non rimane scheggiata.......

Omar94 04-08-09 10:14 AM

io avevo intenzione di fare così: voglio farla tutta nera con una striscia gialla nel mezzo... ma se io la fo tutta nera e poi sopra do il giallo non si vede la striscia. quindi posso mettere una striscia di scotch al posto della striscia e poi lafo tutta nera. una volta che ho finito tolgo la striscia di scotch e la vernicio di giallo. torna il ragionaento???

matthunder 04-08-09 10:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da Omar94 (Messaggio 615396)
io avevo intenzione di fare così: voglio farla tutta nera con una striscia gialla nel mezzo... ma se io la fo tutta nera e poi sopra do il giallo non si vede la striscia. quindi posso mettere una striscia di scotch al posto della striscia e poi lafo tutta nera. una volta che ho finito tolgo la striscia di scotch e la vernicio di giallo. torna il ragionaento???

certo io ho fatto cosi......vai a vedere la discussione pronta x la pista...e vedrai che ankio ho fatto una riga in mezzo e una sulle pance......ho dato prima tutto il blu....coprendo le striscie con del nastro da carrozzieri(quello di carta)...e poi tolto il natro ho dato il bianco dpo avviamente aver lasicato asciugare bene il blu.....:winker::winker:

nitrofuel 04-08-09 11:34 AM

Lo avevo scritto tempo fa per un altro utente del Forum...:winker:

Allora...

Prima di tutto devi tagliare la scocca con delle forbici da elettricisti o con il dremel...in modo quanto meno perfetto!

Poi devi ritoccare i bordi con della carta vetrata grossa...solo i bordi con questa!

Internamente invece(cìè chi lo fa e c'è chi non lo fa...)usi una carta vetrata finissima...in modo tale che poi quando vernice il colore spray aderisce perfettamente.

Fatto ciò la devi lavare con Svelto(sapone per piatti)o prodotti simili...internamente ed esternamente...

IMPORTANTE:NON RIMUOVERE IL "FILM" ESTERNO IN PLASTICA...va rimosso dopo la verniciatura.

Lavata la carrozzeria asciugala con un panno da cucina o con il phon da capelli...

Dopodiche usi la carta da carozziere(tipo nastro carta)che dovrebbero averti dato insieme alla macchina e copri vetro centrale e finestrini...(sempre se non vuoi verniciare pure questi....:rovatfl:).

Penultimo punto prendi il colore spray e inizi a dare una prima passata davvero leggera INTERNAMENTE...30 cm di distanza....poi aspetti che asciughi da sola(in genere in 5-10 minuti asciuga) e fai una seconda passata più "decisa diciamo" e lasci asciugare come prima.

Se vuoi prima del colore puoi usare un prodotto spary trasparente(ora non ricordo il nome) che fa da "incollaggio" del colore in modo tale che non si rovini o danneggi...

Infine togli la carta nastro messa internamente e fai i buchi(motore,serbatoio,e clip carrozzeria...poi dipende dalla tua Carse ci sono altri buchi da fare).Poi rimuovi il film di plastica esterno.

PS:I BUCHI POSSONO ESSERE FATTI ANCHE PRIMA DI VERNICIARE,LE "MANI" DI VERNICE SONO SOGGETTIVE,IO TI HO DETTO 2...MA DIPENDE.

Se fai 2 colori devi disegnarti i disegni con un pennarello all'esterno.

Spero di essere stato abbastanza chiaro...se hai altri dubbi chiedi!:bohk7ar:

Omar94 04-08-09 01:27 PM

in realtà un dubbietto mi è rimasto.... per quanto riguarda questo fissANTE spray.... va applicato prima e non dopo giusto?

matthunder 04-08-09 01:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Omar94 (Messaggio 615458)
in realtà un dubbietto mi è rimasto.... per quanto riguarda questo fissANTE spray.... va applicato prima e non dopo giusto?

mmm io personalmente non lo metto perchè secondo me non serve a niente e non lo mai messo........e tutto a sempre funzionato...:winker::tunz6rh:

BlackSheep 04-08-09 01:40 PM

siccome anche io dovrei verniciare la carrozza della mia nuova B8-rs....volevo sapere se c'era qualche sito da cui prendere spunti...
Ho gia in mente l'idea francamente..però volevo vederne anche altre..

nitrofuel 04-08-09 01:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da matthunder (Messaggio 615460)
mmm io personalmente non lo metto perchè secondo me non serve a niente e non lo mai messo........e tutto a sempre funzionato...:winker::tunz6rh:

E qui sbagli...serve eccome...va messo prima di verniciare...

matthunder 04-08-09 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 615469)
E qui sbagli...serve eccome...va messo prima di verniciare...

io credo di no le ho sempre fatte senza quel coso.......e fungevano sempre anke questa guarda le foto nell altra discussione......secondome va bene cosi poi ognuno e libero di fare cio ke vuole......ma io dico ke il colore ke uso io(tamiya) ha sempre preso bene ankesenza l'attacate.....:winker::winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21 PM.