![]() |
4t
lo so la sparo grossa, però volevo aprire questa discussione perché é un po`che mi gira nella testa (direi che ci gira anche bene, vabbé).......
Quando vedremo dei motori 4 tempi per le nostre macchine?? Sempre + sport motoristici lasciano la miscela per la benzina e noi? ok, difficilmente si manterrà la cilindrata 3.5 e sarà un motore più pesante, poi?? |
Quote:
|
si li ho già visti, ma io intendo proposti in larga scala sulle nostre vetture....
|
Quote:
Negli aerei ci si accontenta di 15000 giri/min o poco più.. |
però i 4t hanno potenza ai bassi regimi non si riuscirebbe a sfruttare??
penso al paragone motociclistico tra le vecchie 500 2t e le 1000-800 4t..... con questi ultimi motori si sono raggiunte potenze incredibili ok cilindrata doppia..... |
Un micromotore 4t di potenza decente non esisterebbe.Quello che noi sfruttiamo nell'automodellismo a scoppio è proprio l'altissimo numero di giri del propulsore,prossimo e superiore ai 40000 rpm.La coppia ai bassi non serve se non è accompagnata da un discreto allungo.Inoltre anche progettando (roba da kamicaze) un micromotore 4t da 40000 giri al minuto,sarebbe soggetto a infinite rotture dopo pochissimo tempo: pensa alle valvole e a tutta la distribuzione collegata.
|
concordo con la maggiore fragilità dell`insieme però sempre tornando alle moto i motori due tempi 500 giravano molto di più dei 4, ma il tempo sul giro da ragione a quest`ultimi...
anche nel cross e nell`enduro si sta insinuando sempre più il 4t e lì i motori subiscono di tutto... forse sono paragoni improponibili?? |
Quote:
Inutile girarci attorno,solo un 2 tempi può garantire l'affidabilità sufficiente a far durare un micromotore abbastanza a lungo da poterci far divertire un pò. |
ok grazie per le risposte!!
|
cmq penso ke anke un micromotore a 4t tanto micro non dovrà essere con tutta la sua meccanica....cmq ho mio fratello ke ha un supermotard e la manutenzione, anche se fa il meccanico, se la fa fare da esperti....fidati non sarebbe così tanto semplice fare manutenzione ad un motore 4t senza attrezzi specifici ed una buona conoscenza....figurati in un micromotore....io spero ke il 4t nel modellismo off road e altro non ci arrivi mai.....:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:già è oneroso ora....nn oso pensare poi.....
|
a livello di moto ho posseduto delle 2t ed ora ho un mono 4t tutte enduro. Parere personale le 4t hanno meno potenza, ma si guidano meglio seppur pesino qualcosa in piu.....
tornando a noi: certo questo motore sarebbe pesante ingombrante e costoso, ma nell`off ce lo vedrei molto bene a livello d`erogazione e linearità magari abbinato ad un box 2 velocità per sopperire alla differenza di potenza dai 2t..... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25 PM. |