![]() |
Help - rodaggio
Tranquilli non vi sto chiedendo "Come si fa il rodaggio?"...:D
Ho un problemino però: devo rodare un STS d28m. Montato sul mio buggy, ho lasciato le regolazioni di fabbrica ed ho acceso: il motore è subito salito pericolosamente di giri quindi ho immediatamente spento ed ho controllato la ghigliottina che era aperta di 3-4mm, la chiudo lasciando circa 1mm di luce. RIavvio ma il motore rimane acceso per 15-20 secondi solo con accendicandela inserito e candela svitata sbuffando un po' di benza dalla sede della candela oltre che dalla marma. Se tolgo l'accendicandela si spegne subito. Ho dedotto che c'è troppo mix in circolo così do due tirate di cordicella senza candela, faccio uscire il mix finchè non vaporizza. Rimetto la candela, riaccendo e si ripropone come sopra, insomma si ingolfa. Ovviamente se chiudo la candela la compressione diventa fortissima. Vorrei chiedere: poichè il motore è ancora da rodare, come devo agire in questa situazione? il motore non dovrebbe uscire con le regolazioni adeguate al rodaggio? che faccio? :rolleyes: |
Che io sappia c'è chi il primo pieno sulla cassetta lo fa con l'accendicandela inserito......poi smagra leggermente e via in pista....secondo me è solamente tarato grassissimo per il rodaggio il tuo .28...............
|
mmmh...non brucio la candela così?
|
si vede che gli spilli erano troppo aperti di fabbrica:rolleyes:
chiudi un pò il max e se necessario monta anche una candela più calda ( magari una 6 o 5,a seconda di cosa monta ora ). se vedi che sale troppo di temperatura su banco puntaci un ventilatore addosso al motore;) |
grazie cari...mi appropinquo, a dopo per maggiori info sullo sviluppo della vicenda. :cool:
|
Quote:
|
allora: finalmente ho concluso il primo pieno da fermo. Il max sembrava esageratamente aperto: l'ho chiuso 1/4 alla volta fino ad un giro complessivo e le cose sono andate decisamente meglio. La candela è rimsta la 6, non ne avevo di 5 ed in effetti ho notato che a fine pieno il motore aveva effettivamente bruciato poco mix perchè la marmitta era PIENA, girato il modello su un fianco ne è uscito un fiume. Ho dovuto lasciare lo stesso l'accendicandela attaccato altrimenti si spegneva dopo qualche secondo: durante il rodaggio il motore era abbastanza freddo.
Domani vado col secondo pieno e vorrei eliminare l'ausilio dell'accendicandela: che dite smagrisco? consigli ulteriori? grassie a tutti :D |
Quote:
smagrisci un altro pò...magari anche il minimo dinamico ( ma non molto,un quarto di giro;)) poi se riesci fai altri 3 pieni senza farla spegnere:cool: |
prendi un phon (si si quello da asciugare i capelli, angelo non lo può usare, per quello non te l'ha consigliato :D :D :D ) e scalda il carter nellza zona alta del cilindro, gia a una 60 di gradi, dovresti ottenere notevoli miglioramenti per quanto rigurada l'ostinità del motore a puntare.
Ciauz. |
Quote:
|
io al primo avvio della mia STR8 ho dovuto chiudere di un giro il minimo e di un giro il massimo, inoltre la battuta del minimo era troppo aperta e il motore aveva il minimo altissimo. poi tutto e andato bene. secondo me hai la vite del minimo troppo aperta. se stando al minimo necessita dell'accendicandela e hai pure la marmitta piena di olio e quasi sicuro che va smagrita di minimo. lo spillo del massimo che io sappia entra in gioco quando la farfalla del carburatore e tutta aperta... se e chiusa l'afflusso e deciso dalla vite del minimo quindi tu che stai facendo il rodaggio al banco è sul minimo che devi agire secondo me... nn so se qualcuno puo confermare
|
Quote:
|
esatto
Quote:
solitamente se si ingrassa sopra si smagrisce sotto e viceversa..la singola regolazione influisce sempre un pò anche sulle altre;) ( ma non è una regola fissa...) |
Quote:
Quote:
Angelo, quindi se ho smagrito il max avrei anche ingrassato il min? |
Quote:
volevo dire che agendo su di una vite non è che automaticamente cambia l'impostazione dell'altra...volevo dire che se ad esempio ritocchi il max chiudendolo dovresti anche andar ad aprire un pò il minimo dinamico;) o viceversa..ma la cosa non è necessaria tutte le volte:cool: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32 AM. |