Info candela...
Ciao raga, volevo farvi qualche domanda su una cosa che mi è successa l'ultima volta che ho usato il mio modello...
Praticamente mi è capitato un paio di volte che dopo un pò che giravo e mi fermavo quando arrivavo a ripartitire il modello non stava più in moto, cioè partiva regolarmente con la cassetta poi appena toglievo lo scalda candela il motore si ammutoliva dopo pochi secondi... dopo vari tentativi ho provato a cambiare la candela e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente... la candela in effetti era di un color nero furiggine su tutta la superfice piana fino alle prime 2 spire del filamento.... domande: ho qualche problema di carburazione? una candela cosi è recuperabile o da buttare? è normale che in 4 litri 2 candele (forse 3 l'ultima non l'ho guardata) abbiano subito questo fenomeno? grazie... p.s.: il motore è novarossi P5X e le candele erano tutte novarossi n°6 normali, miscela 25% fatta in casa dal mio negoziante.... |
io non so risponderti, però ti porto la mia esperienza:
usavo la viper, ci ho anche fatto il rodaggio del sirio, ma ogni volta che facevo una "pistata"...niente da fare, una candela per 3 ore di pista mi doveva partire. Mi è successo 3 volte. Ora è un po' di tempo che sono passato ad un'altra miscela, la o'donnell, e non brucio più candele, inoltre prima ogni tanto il motore aveva delle spente e ora non le fa assolutamente più!!! Anzi porce miseria il problema è spegnerlo! Credo che sia migliorato molto anche a livello di stabilità di temperatura e carburazione. Non ti dico di lasciare la miscela che usi per la o'donnell, perchè per esempio la viper con il TT andava alla grande, prova semplicemente a cambiare la miscela con un'altra, una qualunque, magari il motorello tuo non va tanto d'accordo con quella determinata miscela... se la carburazione non è perfetta comunque è facile che si bruci la candela: se giri magro, oppure se giri troppo grasso e bagari ti si ingolfa la quantità esagerata di miscela che va sul filamento lo fredda troppo e la differenza di temp lo rovina, oppure quando giri grasso può succedere anche quando finisci la miscela stando a manetta...insomma non ti so aiutare tanto :( :( ciao |
concordo cn iaco... al 100% è la miscela!!!!
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mmmh NI non sono proprio d'accordo sul fatto che sia la MIX o almeno non lo darei per scontato! in questi giorni avrete notato che la temperatura e' stata molto altalenante a volte (come oggi) anche dalla mattina al pomeriggio... e' una costante carburazione, piccoli ritocchi ma doverosi... io ad esempio sabato ho avuto i tuoi stessi problemi e anche oggi stesso durante la gara ho avuto 2 spente! Questo perche' la mia macchina NON era perfettamente carburata.. troppo grassa sotto!! ecco perche' si spegne appena riparti! inoltre se giri grasso la candela si incrosta non consentendo a tutti i filamenti di funzionare e quindi NON riesce a fare il suo dovere! se in piu' giri grasso... e' una tendenza logica ingrassare molto il motore quando fa' caldo... questo per cercare di tenere basse le temperature... ma anche esagerare non va' bene e cmq meglio grasso SOPRA non SOTTO ;) cmq senza aver cambiato candela ma aggiustando la carburazione la macchina poi non si e' piu' spenta! ah si quando son rimasto a secco eheheh ;)
ciauuuuuuuu |
grazie a tutti ma gia che ci sono: quanto è la vita di una candela piu ho meno? è vero che si possono verificare rotture del filamento??
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la durata può variare in base a molti fattori...poi le candele turbo a differenza delle standard si bruciano più frequentemente :rolleyes: |
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Tranne quelle dell'OS :D:D ...in alcuni casi fortunati sono indistruttibili ;) la mia è già a 7 litri e sembra ancora nuova ;) |
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PS: Davor io e te dobbiamo vederci per quella cosa... |
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anche io sull'rb ci ho fatto quasi 15 litri con 1 candela..:eek::eek::D:D |
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angel nel video in cui ho fatto il super salto come ti sembrava la carburazione??? |
ehm...non ricordo
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allora erano solo complimenti di circostanza:confused::mad::D
tò riguarda e lustrati gli occhi....:D:D:D Video Modellismo (Modellismo.it) - Pistino home-made con acrobazia della inferno... |
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Hai ragione...se smettesse di piovere :mad::mad::mad: |
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comunque pare abbastanza carburato...forse un pelino lento a prendere giri:rolleyes: o sono io che sono abituato ai motori '' in '' :p:D:D:D:D |
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