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Pulizia
ciao ragazzi!ho una domandona:come lavate le vostre auto?
ieri sono andato a correre sullo sterrato,la makkina mi si è riempita d polvere,l ho soffiata x bene ma dove c'era un po' d olio/grasso naturalmente la polvere è rimasta li.. pensavo di togliere l elettronica,il filtro,chiudere bene il carburatore e dargli una passata con l idropulitrice,naturalmente ad una distanza ragionevole..oppure togliere il motore e l elettronica e metterla ammollo nell acqua e sapone..voi ke dite?ho detto 2 ca....ate? |
alcuni da noi fanno cosi .. pero io preferisco somontare leletronica e passare col pennellino.. ci voora un po di piu , pero....
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il problema del'idropulitrice è poi l'eventuale ruggine che si può formare sui cuscinetti/cvd/parti metalliche.
Io preferisco smontare la macchina a gruppi, motore e serbatoio da una parte, elettronica, avantreno, retrotreno e centrale, poi con pulitore da freni/wd 40/sgrassatore/petrolio bianco si fa tutto, io mi sono minuti con 3 pennelli con 3 misure diverse ;) Il compressore rimane comunque un'ottimo amico :D |
per le uscite standard:
una bella soffiata,una spruzzatina di wd 40 un pò ovunque ( tranne il motore ) e un'altra bella soffiatina... ogni tanto,oppure dopo una giornata '' FANGOSA '' :D ,smontaggio completo e pulizia generale... per il motore esternamente con petrolio bianco :cool: |
pulizia
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petrolio bianco e wd40 li posso trovare anke in ferramenta?o si trovano solo nei negozi di modellismo? |
ciao, io l'elettronica e il serbatoio li pulisco col pennello la macchina la smonto tutta e lavo pezzo x pezzo con acqua calda e sgrassante tranne i pezzi in alluminio.
Per il motore uso il pongo della uddy pulisce molto bene!!!!! alla prox..... |
il wd 40 è un prodotto famosissimo :eek: lo trovi in tutte le ferramente e negozi di fai da te in generale (obi & co...) sgrassa, lubrifica, pulisce, lucide, sblocca, insomma fa davvero di tutto.
Unica controindicazione, è deleterio per or e tutti quei elementi in materiale siliconico. Ottimo anche il pongo, per pulire internamente il motore da polvere o quant'altro uso del mastice da vetro che ho scroccato in officina, credo lo produca la meccanocar. Ciaoz. |
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lo si trova anche in ferramente assieme al petrolio bianco. |
ciao
io cosi' com'e' la metto a mollo nella vasca, aggiungendo qualche sale profumato, poi la scrollo bene e le passo il phone per asciugarla bene, facendole una bella messa in piega e poi le metto un po' di smalto sulle gomme, una goccia di profumo nel motore e poi la porto fuori a cena... e al ritorno..... :) hihihihi WD40 o spry della 3M indi spennellamento a palla! nei casi gravi la smonto a pezzi e la lavo nel lavandino la asciugo bene e gli spruzzo WD40. Ocio che H2O se magna i cuscinetti meglio poi smontarli e lubrificarli bene. ciauuuuuuuu |
Wd 40
Quanto co sta sto olio wd 40???? e secondo voi va bn x la mia piccola zk2???????????
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Costa 3-5 euro mi sembra.... Perchè non dovrebbe andare bene per la tua.......ha la pelle delicata.....:D:D:D:D:D.....??
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no xo è una 1:18 magari.......hihi
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evitare solamente che finisca su parti elettriche ( quali motori elettrici ) scoperte :cool:
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io uso solo e il migliore 6-66 marine..
crc6-66 sbloccante marino ideale per tutto anche motore !!!!! mentre il wd-40 per interno motore e micidiale... ! se non ci credete... fate delle prove..... |
ok!
ok ragazzi,tutto kiaro!ho già smontato serbatoio,motore,diff centrale e, oltre ad aver notato la distruzione di 2 pastiglie dei freni (una ant e una post) ho smontato il diff x una controllatine ed ho visto ke è ancora perfetto!l olio c era quasi tutto come quando l avevo messo,e tutti gli ingranagi sono ancora perfetti!!bene,così nn serve ancora smontare avantreno e retrotreno x controllare gli altri 2..domani compro il wd40,lo spruzzo dappertutto,spennello e soffio x bene..poi lavo col petrolio bianco il motore ed il gioco è fatto..grazie 1000 x i consigli!
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ehm...
un ultima cosa:devo togliere anke i servi?farò cmq attenzione a non ungerli,ma se c finisce sopra un po' d wd40 cè pericolo ke entri nell elettronica interna e ke faccia danni?
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difficile, a meno che non ce lo spruzzi sopra.
Le casse infatti sono chiuse e protette da guarnizioni in gomma impermeabili. Comunque nella maggioranza delle macchine, stacchi lil tirante del salvaservo dalla squadretta, via la tiranteria freno/gas, poi 4 5 viti e hai tutta la piatra radio in mano ;) |
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ho trovato solo il "petrolio lampante" e mi hanno detto ke è la stessa cosa..viene usato anke x delle vekkie lampade a petrolio..è uguale?e posso usarlo anke all interno del motore x dargli una bella sgrassata? |
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ehm,scusa angelo se rompo ancora ma ho un altro dubbio:pensavo di togliere il motore dal telaio, svitare la testa di raffreddamento, togliere il sottotesta, la camicia e mettere il tutto così com'è ammollo nel petrolio bianco,lasciandolo lì x 1 o 2 giorni..il motore avrà circa 3 litri,pensavo di dargli una sgrassata così..ottengo qlc risultato oppure x togliere i vari residui interni mi conviene smontarlo e pulire pezzo x pezzo?
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ergo,se smonti è meglio farlo per bene :cool: |
boh sarà il picco ma a 2 litri e mezzo cavare camicia e pistone è stato un inferno :D occhio...
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quindi ragazzi,voi usate del semplice SVITOL e ditelo prima no.... ma se si pulise con l'alcol etilico succede niente?;)
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mai usato svitol, per pulire dentro il motore semplice petrolio bianco. prodotti spray li lascio in negozio, con gli or non si sa mai.
Ciao. |
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trovarlo quel cacchio di crc 666 coso marino... :D
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TRANNE CHE TI SI ARRUGGINISCE TUTTO !! per la macchina,qualsiasi parte tu debba pulire,non usare MAI prodotti contenenti acqua.. si arrugginisce.dovunque tu la metta |
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