Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Pulizia (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/61296-pulizia.html)

alberto8523 27-04-08 02:26 PM

Pulizia

ciao ragazzi!ho una domandona:come lavate le vostre auto?
ieri sono andato a correre sullo sterrato,la makkina mi si è riempita d polvere,l ho soffiata x bene ma dove c'era un po' d olio/grasso naturalmente la polvere è rimasta li..
pensavo di togliere l elettronica,il filtro,chiudere bene il carburatore e dargli una passata con l idropulitrice,naturalmente ad una distanza ragionevole..oppure togliere il motore e l elettronica e metterla ammollo nell acqua e sapone..voi ke dite?ho detto 2 ca....ate?

mircoinfinito 27-04-08 02:31 PM

alcuni da noi fanno cosi .. pero io preferisco somontare leletronica e passare col pennellino.. ci voora un po di piu , pero....

babyfurious2 27-04-08 02:46 PM

il problema del'idropulitrice è poi l'eventuale ruggine che si può formare sui cuscinetti/cvd/parti metalliche.
Io preferisco smontare la macchina a gruppi, motore e serbatoio da una parte, elettronica, avantreno, retrotreno e centrale, poi con pulitore da freni/wd 40/sgrassatore/petrolio bianco si fa tutto, io mi sono minuti con 3 pennelli con 3 misure diverse ;)

Il compressore rimane comunque un'ottimo amico :D

angelokanay 27-04-08 07:15 PM

per le uscite standard:

una bella soffiata,una spruzzatina di wd 40 un pò ovunque ( tranne il motore ) e un'altra bella soffiatina...

ogni tanto,oppure dopo una giornata '' FANGOSA '' :D ,smontaggio completo e pulizia generale...

per il motore esternamente con petrolio bianco :cool:

alberto8523 27-04-08 09:06 PM

pulizia

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 475055)
per le uscite standard:

una bella soffiata,una spruzzatina di wd 40 un pò ovunque ( tranne il motore ) e un'altra bella soffiatina...

ogni tanto,oppure dopo una giornata '' FANGOSA '' :D ,smontaggio completo e pulizia generale...

ma il wd 40 è un olio?cioè lo spruzzo ovunque (tranne ke sul motore) e soffiando tolgo tutta la polvere?
petrolio bianco e wd40 li posso trovare anke in ferramenta?o si trovano solo nei negozi di modellismo?

padda34 27-04-08 09:11 PM

ciao, io l'elettronica e il serbatoio li pulisco col pennello la macchina la smonto tutta e lavo pezzo x pezzo con acqua calda e sgrassante tranne i pezzi in alluminio.
Per il motore uso il pongo della uddy pulisce molto bene!!!!!
alla prox.....

babyfurious2 27-04-08 09:31 PM

il wd 40 è un prodotto famosissimo :eek: lo trovi in tutte le ferramente e negozi di fai da te in generale (obi & co...) sgrassa, lubrifica, pulisce, lucide, sblocca, insomma fa davvero di tutto.
Unica controindicazione, è deleterio per or e tutti quei elementi in materiale siliconico.

Ottimo anche il pongo, per pulire internamente il motore da polvere o quant'altro uso del mastice da vetro che ho scroccato in officina, credo lo produca la meccanocar.
Ciaoz.

angelokanay 27-04-08 11:41 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da alberto8523 (Messaggio 475073)
ma il wd 40 è un olio?cioè lo spruzzo ovunque (tranne ke sul motore) e soffiando tolgo tutta la polvere?
petrolio bianco e wd40 li posso trovare anke in ferramenta?o si trovano solo nei negozi di modellismo?

come ti ha anche scritto l'amico luca ( babyfurious2 ) il wd 40 è un olio spray dalle molteplici applicazioni,nel nostro caso pulisce ed elimina ogni traccia di polvere in modo fantastico,lasciando lubrificate le parti trattate,ma senza ungerle...e poi è anche idrorepellente :cool:
lo si trova anche in ferramente assieme al petrolio bianco.

doberman1 28-04-08 01:40 AM

ciao
io cosi' com'e' la metto a mollo nella vasca, aggiungendo qualche sale profumato, poi la scrollo bene e le passo il phone per asciugarla bene, facendole una bella messa in piega e poi le metto un po' di smalto sulle gomme, una goccia di profumo nel motore e poi la porto fuori a cena... e al ritorno..... :)

hihihihi WD40 o spry della 3M indi spennellamento a palla! nei casi gravi la smonto a pezzi e la lavo nel lavandino la asciugo bene e gli spruzzo WD40. Ocio che H2O se magna i cuscinetti meglio poi smontarli e lubrificarli bene.

ciauuuuuuuu

leonardomarini 28-04-08 01:31 PM

Wd 40

Quanto co sta sto olio wd 40???? e secondo voi va bn x la mia piccola zk2???????????

placebo 28-04-08 03:05 PM

Costa 3-5 euro mi sembra.... Perchè non dovrebbe andare bene per la tua.......ha la pelle delicata.....:D:D:D:D:D.....??

leonardomarini 28-04-08 03:12 PM

no xo è una 1:18 magari.......hihi

angelokanay 28-04-08 04:32 PM

evitare solamente che finisca su parti elettriche ( quali motori elettrici ) scoperte :cool:

mircoinfinito 28-04-08 07:46 PM

io uso solo e il migliore 6-66 marine..

crc6-66 sbloccante marino

ideale per tutto anche motore !!!!!
mentre il wd-40 per interno motore e micidiale... !

se non ci credete... fate delle prove.....

alberto8523 28-04-08 10:29 PM

ok!

ok ragazzi,tutto kiaro!ho già smontato serbatoio,motore,diff centrale e, oltre ad aver notato la distruzione di 2 pastiglie dei freni (una ant e una post) ho smontato il diff x una controllatine ed ho visto ke è ancora perfetto!l olio c era quasi tutto come quando l avevo messo,e tutti gli ingranagi sono ancora perfetti!!bene,così nn serve ancora smontare avantreno e retrotreno x controllare gli altri 2..domani compro il wd40,lo spruzzo dappertutto,spennello e soffio x bene..poi lavo col petrolio bianco il motore ed il gioco è fatto..grazie 1000 x i consigli!

alberto8523 28-04-08 10:32 PM

ehm...

un ultima cosa:devo togliere anke i servi?farò cmq attenzione a non ungerli,ma se c finisce sopra un po' d wd40 cè pericolo ke entri nell elettronica interna e ke faccia danni?

babyfurious2 28-04-08 10:40 PM

difficile, a meno che non ce lo spruzzi sopra.
Le casse infatti sono chiuse e protette da guarnizioni in gomma impermeabili.
Comunque nella maggioranza delle macchine, stacchi lil tirante del salvaservo dalla squadretta, via la tiranteria freno/gas, poi 4 5 viti e hai tutta la piatra radio in mano ;)

alberto8523 07-05-08 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 475055)

ho trovato solo il "petrolio lampante" e mi hanno detto ke è la stessa cosa..viene usato anke x delle vekkie lampade a petrolio..è uguale?e posso usarlo anke all interno del motore x dargli una bella sgrassata?

angelokanay 08-05-08 02:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da alberto8523 (Messaggio 476107)
ho trovato solo il "petrolio lampante" e mi hanno detto ke è la stessa cosa..viene usato anke x delle vekkie lampade a petrolio..è uguale?e posso usarlo anke all interno del motore x dargli una bella sgrassata?

sì,è lo stesso ;)

alberto8523 08-05-08 07:11 PM

ehm,scusa angelo se rompo ancora ma ho un altro dubbio:pensavo di togliere il motore dal telaio, svitare la testa di raffreddamento, togliere il sottotesta, la camicia e mettere il tutto così com'è ammollo nel petrolio bianco,lasciandolo lì x 1 o 2 giorni..il motore avrà circa 3 litri,pensavo di dargli una sgrassata così..ottengo qlc risultato oppure x togliere i vari residui interni mi conviene smontarlo e pulire pezzo x pezzo?

angelokanay 08-05-08 07:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto8523 (Messaggio 476210)
ehm,scusa angelo se rompo ancora ma ho un altro dubbio:pensavo di togliere il motore dal telaio, svitare la testa di raffreddamento, togliere il sottotesta, la camicia e mettere il tutto così com'è ammollo nel petrolio bianco,lasciandolo lì x 1 o 2 giorni..il motore avrà circa 3 litri,pensavo di dargli una sgrassata così..ottengo qlc risultato oppure x togliere i vari residui interni mi conviene smontarlo e pulire pezzo x pezzo?

conviene sempre smontarlo pezzo per pezzo,così uno controlla anche bene tutto,oltretutto se ci fossero anche residui non conviene che l'albero sia dentro al carter in fase di sgrassagggio ;) ma a 3 litri è praticamente nuovo...:rolleyes: se hai sempre usato olio after run non credo che abbia già bisogno du un ''lavaggio interno '' però una controllatina non fà mai male :cool:

alberto8523 08-05-08 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 476212)
non conviene che l'albero sia dentro al carter in fase di sgrassagggio

perchè?

angelokanay 08-05-08 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto8523 (Messaggio 476227)
perchè?

semplice,alcune morchie o peggio ancora la ruggine,potrebbe andare ad intaccare i cuscinetti ed infilarsi dove non deve ( ad esempio nella sede di rotazione della biella che è ricavata nel carter ) e solo levando l'accoppiamento non puoi vedere bene se l'albero è intaccato da residui,sopratutto nell'incavo interno dove passa la mix/aria :rolleyes:
ergo,se smonti è meglio farlo per bene :cool:

babyfurious2 08-05-08 10:41 PM

boh sarà il picco ma a 2 litri e mezzo cavare camicia e pistone è stato un inferno :D occhio...

TREESSE07 08-05-08 11:21 PM

quindi ragazzi,voi usate del semplice SVITOL e ditelo prima no.... ma se si pulise con l'alcol etilico succede niente?;)

babyfurious2 09-05-08 07:49 AM

mai usato svitol, per pulire dentro il motore semplice petrolio bianco. prodotti spray li lascio in negozio, con gli or non si sa mai.
Ciao.

TONYM73 09-05-08 08:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da babyfurious2 (Messaggio 476256)
mai usato svitol, per pulire dentro il motore semplice petrolio bianco. prodotti spray li lascio in negozio, con gli or non si sa mai.
Ciao.

IL Crc 666 spray (Marine) non intacca ne gomme ne siliconi.Anche il propellente usato è studiato appositamente per non aggredire nessun tipo di plastiche o gomma.Costa un pò più degli altri,ma i soldi li vale tutti;).

babyfurious2 09-05-08 01:38 PM

trovarlo quel cacchio di crc 666 coso marino... :D

iacono 09-05-08 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da babyfurious2 (Messaggio 476286)
trovarlo quel cacchio di crc 666 coso marino... :D

io lo trovo al mini brico al centro commerciali vicino a dove lavoro ... ha tutta una collezzione di prodottti della CRC (ottima marca) da paura .. grasso al molibdeno , al lithio .. spray al teflon secco(ottimo lubrificante per le plastiche sottoposte a sfregamento tipo attacchi dei bracci sospe e vari barilotti) 6-66 marine ecc ecc .. dai te faccio un regalino luke appena ci si vede ti regalo una bomboletta di 6-66 ... ciauz !!!

vitza 09-05-08 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da TREESSE07 (Messaggio 476244)
ma se si pulise con l'alcol etilico succede niente?;)

NO NON SUCCEDE NIENTE..
TRANNE CHE TI SI ARRUGGINISCE TUTTO !!
per la macchina,qualsiasi parte tu debba pulire,non usare MAI prodotti contenenti acqua..
si arrugginisce.dovunque tu la metta

alberto8523 09-05-08 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 476231)
semplice,alcune morchie o peggio ancora la ruggine,potrebbe andare ad intaccare i cuscinetti ed infilarsi dove non deve ( ad esempio nella sede di rotazione della biella che è ricavata nel carter ) e solo levando l'accoppiamento non puoi vedere bene se l'albero è intaccato da residui,sopratutto nell'incavo interno dove passa la mix/aria :rolleyes:
ergo,se smonti è meglio farlo per bene :cool:

ok, ho capito..il succo del discorso è ke potrei farlo,ma arrivato a questo punto lo apro tutto e controllo ogni particolare..grazie x la spiegazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40 AM.