08-04-08, 02:40 PM
|
|
|
Utente
|
Volano...e frizione!
ciao a tutti, volevo sapere: nei motori a grandezza naturale il volano è parte integrande, non si può cambiare a caso visto che la sua inerzia serve al moto. Nei nostri motori invece? Me lo chiedo perchè insieme con la rc8 mi hanno dato un volano una frizione ed una campana, io senza pensarci 2 volte ho tolto tutto dal motore TT e ci ho messo le cose nuove. Ma non è che il volano nuovo essendo di peso e dimensioni diverse non fa andare a dovere il motore?
Poi mi chiedevo: la frizione che mi hanno dato è in alluminio, quella che avevo era non so mi sa di plastica...differenze?
ciao a tutti
|
|
|
08-04-08, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:Volano...e frizione!
Ciao Laco, allora il discorso ceppi è puramente soggettivo. Chi si trova bene con quelli in teflon addizionato al vetro (nero) chi con quelli in Nylon o quelli in alluminio. Io personalmente, tutte queste differenze, all'atto pratico, non le ho mai sentite. (tra l'altro adesso uso una turboslitta fioroni)le ho sentite invece, nella scelta delle molle frizione, che, essendo in acciaio, e cambiando il diametro, rendono l'apertura del ceppo piu' o meno difficoltosa, aprendo (nel caso siano piu' spesse, ad un numero di giri maggiore) Le mollettine io le ho sempre sostituite ad ogni cambio dei ceppi, di norma al massimo ogni 3lt. Per il discorso volano, la grammatura che diffferenzia i volani dei nostri modelli è talmente esigua, che dubito che il motore risenta ( o perlomeno magari ne risente ma è trascurabile in termini di perdita di potenza-raggiungimento giri max) soprattutto nell'off...per il discorso ON potrebbe essere diverso, ma su questo non mi addentro in quanto non me ne sono mai interessato e quindi potrei dire corbellerie
|
08-04-08, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non voglio entrare nel discorso inerzia perchè sono ignorantello(one), ma di sicuro un volano più leggero, anche parlando di una manciata di dozzine di grammi, credo vada a modificare per lo meno l'erogazione, o, come dire, la "fruibilità" del motore. Sarebbero esperimenti davvero interessanti da fare...
|
|
|
08-04-08, 07:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
LUCA (08-04-2008 07:08 p.m.):
credo vada a modificare per lo meno l'erogazione, o, come
|
la cambia eccome!! almeno nei motori '' più grandi ''
anni fà,anzi...secoli fà ^_^ quando giravamo in motorino un amico aveva montato un volano alleggerito sulla vespa ( oltre a tutto il resto ^_^ ) e t'assicuro che ( compressione a parte,che era molto più elevata,proprio perchè il volano alleggerito aiutava meno a vincerla in fase di avviamento  )le prestazioni erano molto migliorate  proprio perchè la risposta al gas era più immediata,visto che il motore non doveva trascinarsi addietro un volano '' pesante '' .
|
|
|
08-04-08, 07:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eh ok, angi, li ci sono, era sui nostir glow la domanda ;D
|
|
|
08-04-08, 07:37 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ANGELO (08-04-2008 07:19 p.m.):
) )le prestazioni erano molto migliorate proprio perchè la risposta al gas era più immediata,visto che il motore non doveva trascinarsi addietro un volano '' pesante '' .
|
Volano leggero significa maggiore risposta ai bassi,ma minore inerzia e minor allungo..negli anni 70/80 abbiamo elaborato migliaia di alberi motore e volani (alleggerendoli) per vespe e motocicli.Alleggerendo albero e volano dovevamo allungare i rapporti..e la vespa 50 (portata a 150cc) ti faceva i 140 km/h ^_^
Nei nostri motori glow il discorso è uguale.(tranne che per le velocità ^_^ ).
|
|
|
08-04-08, 07:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
BURKE (08-04-2008 07:37 p.m.):
Quote:
ANGELO (08-04-2008 07:19 p.m.):
) )le prestazioni erano molto migliorate proprio perchè la risposta al gas era più immediata,visto che il motore non doveva trascinarsi addietro un volano '' pesante '' .
|
Volano leggero significa maggiore risposta ai bassi,ma minore inerzia e minor allungo..negli anni 70/80 abbiamo elaborato migliaia di alberi motore e volani (alleggerendoli) per vespe e motocicli.Alleggerendo albero e volano dovevamo allungare i rapporti..e la vespa 50 (portata a 150cc) ti faceva i 140 km/h ^_^
Nei nostri motori glow il discorso è uguale.(tranne che per le velocità ^_^ ).
|
certo certo burke,di fatti io parlavo della risposta ai bassi
|
|
|
08-04-08, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io facevo un discorso di fruibilità sui motori applicato all'off...si sentirebbe davvero la diferenza?...la mia è proprio una domanda, non una considerazione...e come ho già detto non entro nel merito dell'ON in quando li magari il discorso è apprezzabile.
|
08-04-08, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
LUCA (08-04-2008 07:08 p.m.):
Non voglio entrare nel discorso inerzia perchè sono ignorantello(one), ma di sicuro un volano più leggero, anche parlando di una manciata di dozzine di grammi, credo vada a modificare per lo meno l'erogazione, o, come dire, la "fruibilità" del motore. Sarebbero esperimenti davvero interessanti da fare...
|
ciao Luca...hai mai provato a pesare un ns volano?? io no, ma secondo me pesa veramente poco...
|
08-04-08, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
no, per il semplice motivo che non ho bilance furbe in casa ;(
|
|
|
08-04-08, 08:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Dave1970 (08-04-2008 07:56 p.m.):
ciao Luca...hai mai provato a pesare un ns volano?? io no, ma secondo me pesa veramente poco...
|
certamente dave..però avrai anche notato che alcuni motori delle rtr come ad esempio il gx 21 della inferno,hanno il volano di dimensioni più grandi,quindi anche più pesante...questo per sopperire in parte al poco allungo che hanno.....
|
|
|
08-04-08, 08:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ANGELO (08-04-2008 08:00 p.m.):
Quote:
|
certamente dave..però avrai anche notato che alcuni motori delle rtr come ad esempio il gx 21 della inferno,hanno il volano di dimensioni più grandi,quindi anche più pesante...questo per sopperire in parte al poco allungo che hanno.....
|
Esatto,e per rispondere a dave aggiungo che in off road più il volano è leggero meglio è... tranquillo,anche se ti può sembrare che pesi poco,è tutto rapportato alla potenza e ai giri.Il suo peso influisce eccome..magari non tutti se ne accorgono..dipende dall'esperienza e dal manico.
|
|
|
08-04-08, 08:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ANGELO (08-04-2008 08:00 p.m.):
Quote:
|
|
si si d'accordissimo...pero' qui stiamo parlando di motori per cosi' dire "normali" non quelli delle RTR...e i volani da montare sono bene o male standard...(presumo anche di peso) ..altrimenti penso che avrebbero già pensato ad alleggerilrli no?...forse alla fine è tutto un compromesso!
@Luca.. Ah ecco...mi sembrava strano che avessi perso la tua curiosità...!
|
08-04-08, 08:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Dave1970 (08-04-2008 08:03 p.m.):
.altrimenti penso che avrebbero già pensato ad alleggerilrli no?...forse alla fine è tutto un compromesso!
D
|
Ma infatti i volani alleggeriti vengono prodotti come optionals..mi pare dalla stessa nuova faor,apposta per off road... (o era 10 anni fa?  ).
|
|
|
08-04-08, 08:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
BURKE (08-04-2008 08:04 p.m.):
Esatto,e per rispondere a dave aggiungo che in off road più il volano è leggero meglio è... tranquillo,anche se ti può sembrare che pesi poco,è tutto rapportato alla potenza e ai giri.Il suo peso influisce eccome..magari non tutti se ne accorgono..dipende dall'esperienza e dal manico.
|
Mi hai fatto venire la curiosità Burke..sinceramente è una cosa a cui nn avevo mai pensato..so come funziona un volano, ma in questi termini non mi era mai venuta l'idea...mi sa che un volanino lo sacrifico volentieri per qualche esperimento!!!!
|