Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   rotture cusc. frizione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/52934-rotture-cusc-frizione.html)

andreap 22-02-08 03:00 PM

rotture cusc. frizione

Ciao ragazzi, credo di avere qualche problema con i cuscinetti frizione.
Continuo a spaccarli e non ne vengo proprio fuori.
Mi durano quando va bene una giornata.
C'è forse un metodo particolare per all'ineare il motore alla corona?
Gli spessori sulla campana frizione credo di istallarli nel modo giusto, persone più esperte me l'hanno controllata e mi hanno dato l'ok, quindi credo proprio sia un discorso di all'ineamento motore campana e corona. Cosa devo fare?
grazie

paolazzo 22-02-08 03:23 PM

Re:rotture cusc. frizione

non è che lasci poco gioco campana-corona? se serri troppo l'accoppiamento (e non spacchi prima la campana) i cuscinetti vengono sforzati. c'è da dire che dovresti avere però anche problemi di scorrimento del modello...

andreap 22-02-08 05:59 PM

Un po' di gioco lo lascio,
credo proprio che il problema sia la posizione del motore.
Ora ho provato a rimontarlo in modo diverso,
Ho messo un pezzo di carta sulla corona, gli ho spinto contro la campana frizione e ho serrato le 4 viti del motore.
A questo punto ho sfilato il foglio di carta e così facendo dovrei aver lasciato lo spazio giusto tra campana e corona.

Magari ho fatto una cavolata.............

doberman1 22-02-08 07:23 PM

no Andre non hai fatto una cavolata... anzi e' il sistema migliore per fare l'accoppiamento.... poi con il tempo viene in automatico :)
Sabato tu sei in pista?

ciauuuuuuuuuu

angelokanay 22-02-08 07:24 PM

Quote:

andreap (22-02-2008 05:59 p.m.):
Un po' di gioco lo lascio,
credo proprio che il problema sia la posizione del motore.
Ora ho provato a rimontarlo in modo diverso,
Ho messo un pezzo di carta sulla corona, gli ho spinto contro la campana frizione e ho serrato le 4 viti del motore.
A questo punto ho sfilato il foglio di carta e così facendo dovrei aver lasciato lo spazio giusto tra campana e corona.

Magari ho fatto una cavolata.............
ok,ma ora se infili il pezzo di carta frà corona e pignone che fà?
perchè se lo segna solamente sei ok,se te lo taglia sei troppo vicino :-o

doberman1 22-02-08 07:27 PM

ma che tipo di cuscinetti hai usato? usi sempre gli stessi? perche' io ne ho provati un paio che mi son durati 1 litro!!! quindi secondo me e' anche la qualita' dei cuscinetti piu' che ricercare un problema sulla macchina.... anche perche' non mi pare che le altre Losi abbiano lo stesso problema.....

ciauuuuuuuuu

angelokanay 22-02-08 07:30 PM

Quote:

Doberman1 (22-02-2008 07:27 p.m.):
ma che tipo di cuscinetti hai usato? usi sempre gli stessi? perche' io ne ho provati un paio che mi son durati 1 litro!!! quindi secondo me e' anche la qualita' dei cuscinetti piu' che ricercare un problema sulla macchina.... anche perche' non mi pare che le altre Losi abbiano lo stesso problema.....

ciauuuuuuuuu
bèh..però non è l'unico a cui capita...tempo fà anche a gianni capitava che ad ogni uscita,o quasi ^_^ ,i cuscinetti campana si rompessero...poi,da quando ha sostituito la campana non è mai più capitato... 8-)

doberman1 22-02-08 07:43 PM

mmmh si certo puo' essere anche la campana! magari non e' perfettamente bilanciata.... bisognerebbe vedere se ha gioco o se gira perfettamente....

andreap 24-02-08 08:15 AM

Ciao ragazzi.

Per Andrea: scusa ma non ho visto prima il post, ieri mattina sono andato a Genzone, a saperlo prima potevamo incontrarci.

Per consigli: effettivamente adesso che me lo scrivete, i problemi ho iniziato ad averli da quando ho tritato il pignone e tutti gli elementi della frizione. Mi è sucesso perchè avevo rotto i cuscinetti e non me ne ero accorto continuando a girare.
E' stato un mezzo disastro, con incastri vari. Probabilmente li ho rovinato anche il resto.
Cambio tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45 PM.