Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Telaio Losi (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/52876-telaio-losi.html)

dave1970 07-02-08 12:18 PM

Re:Telaio Losi

Quote:

BURKE (07-02-2008 09:30 a.m.):
Quote:

LUCA (06-02-2008 08:20 p.m.):
da paura! bella l'idea della placchetta, presumo in ergal, per dissipare il calore.
No,serve per aumentare ed uniformare la superficie di appoggio delle viti del motore.Se non ci fosse quella placchetta,le viti si strapperebbero dal telaio in 10 secondi.Sono scetticissimo su quel telaio.Per carità,è bellissimo,ma ripeto che se dura tutta una gara è tanto! Se il prezzo è bassissimo,si può prendere e tenerne anche sempre uno di scorta in cassetta.Ma gia superando i 50 euro,lo vedo solo un lusso
Bravo Burke...!!!!si vede che lavori nella meccanica... :-D..esatto, è proprio cosi', Luca.. Burke tieni presente che esiste sul mercato del carbonio che viene per cosi' dire "irresinato" con per l'appunto resine particolari indurenti, che lasciano una sorta di pellicola che raggiunge il mm e oltre..che lo rendono ancora piu' rigido e piu' resistente all'attrito..non è che questo telaio sia fatto sulla falsa riga?..nn credo che facciano un prodotto del genere (che avrà un discreto costo presumo) per farlo durare una gara....

dave1970 07-02-08 12:19 PM

ho riletto..mamma mia se ho scritto male...!!! (troppo in fretta..) spero che almeno il senso del discorso sia chiaro...!

TONYM73 07-02-08 12:28 PM

Quote:

Dave1970 (07-02-2008 12:19 p.m.):
ho riletto..mamma mia se ho scritto male...!!! (troppo in fretta..) spero che almeno il senso del discorso sia chiaro...!
Il tuo discorso è comprensibilissimo.Io spero che quel telaio abbia in effetti un trattamento indurente superficiale,altrimenti non lo concepirei nemmeno.Sta di fatto che il peso risparmiato darà sicuramente dei grossi benefici in termini prestazionali...ma sappiamo bene che nelle competizioni al top,tutto è studiato al limite,per cui una grande durata non è presa in considerazione.

ggianni74 07-02-08 01:19 PM

la losi piace anke a me tanto ed e una bella makina,a parte alcune politike ke adotta tutte sue!!!! ma e molto ma molto leggera,e il telaio in fibra se e spesso 5 o 6 mm e anke piu resistente dell ergal,puo flettere ma nn piegarsi.........poi se fate due conti la fibra d carbono e resistente sette volte d piu dell acciaio,a pari peso!!!!!!

TONYM73 07-02-08 02:02 PM

Quote:

ggianni74 (07-02-2008 01:19 p.m.):
,puo flettere ma nn piegarsi.......
Il problema per la trasmissione è proprio quello...sarebbe bello un telaio leggerissimo...ma rigido.Salvo piste bucatissime,andrebbe una favola.Quando dico che ho i miei dubbi su quel telaio,li intendo proprio in riferimento allo sfregamento col suolo...per spezzarsi,a parte urti enormi,non credo.

babyfurious2 07-02-08 08:11 PM

giusto! adesso che mi fate riflettere, la trasmissione (oltre tutto quella della losi è disassata) ne potrebbe davvero molto risentire. Grazie burke!
Invece non capisco la storia della placchetta, io so che il carbonio quanto a dissipazione non è il top, sicuri che non serva anche per quello?

comp61 07-02-08 10:32 PM

io credo che il carbonio dissipi molto meglio il calore dell` alumionio. i finali delle moto in carbonio non si riscaldano, invece quelli metallici.......

comp61 07-02-08 10:35 PM

per le paratie in lexan della piktor: a me sembrano montate come protezione dallo sporco e sassate che potrebbero ricevere gli ammo posteriori!!??

babyfurious2 08-02-08 07:59 AM

Quote:

comp61 (07-02-2008 10:32 p.m.):
io credo che il carbonio dissipi molto meglio il calore dell` alumionio. i finali delle moto in carbonio non si riscaldano, invece quelli metallici.......
hai centrato la differenza, ed è questo che fa del carbonio un cattivo dissippatore :)

paolazzo 08-02-08 08:59 AM

Quote:

comp61 (07-02-2008 10:35 p.m.):
per le paratie in lexan della piktor: a me sembrano montate come protezione dallo sporco e sassate che potrebbero ricevere gli ammo posteriori!!??
Penso siano per una doppia funzione. quella che dici tu e quella che dico io..
Asp, guardo se ritrovo la foto che ti dicevo.

paolazzo 08-02-08 09:04 AM

1 allegato(i)
ricordavo male. C'è sia l'uno che l'altra.....

paolazzo 08-02-08 09:05 AM

1 allegato(i)
:D

TONYM73 08-02-08 09:16 AM

Quote:

LUCA (08-02-2008 07:59 a.m.):
Quote:

comp61 (07-02-2008 10:32 p.m.):
hai centrato la differenza, ed è questo che fa del carbonio un cattivo dissippatore :)
Si infatti,il carbonio è cattivo dissipatore (conduttore) di calore...però Luca,il motivo che dicevi tu può essere ugualmente preso in considerazione.Magari come secondario,ma comunque un effetto ;)

iacono 08-02-08 02:57 PM

Quote:

BURKE (07-02-2008 12:28 p.m.):
Quote:

Dave1970 (07-02-2008 12:19 p.m.):
Il tuo discorso è comprensibilissimo.Io spero che quel telaio abbia in effetti un trattamento indurente superficiale,altrimenti non lo concepirei nemmeno.Sta di fatto che il peso risparmiato darà sicuramente dei grossi benefici in termini prestazionali...ma sappiamo bene che nelle competizioni al top,tutto è studiato al limite,per cui una grande durata non è presa in considerazione.
io l'ho lavorato il carbonio .. facevo i parafanghi per la BENELLI tornado ... la conoscete? è una moto fatta quasi tutta a mano e costa un botto .. beh ragazzi il carbonio puo raggiungere tenute immani , tenete conto che la lamborghini ha profdotto molte carene monoblocco in carbonio e la stessa Zonda (macchina fatta artigianalmente da un Certo PAGANI (ex dipendente Lamborghini guarda caso) ) è intermanete sviluppata sul Carbonio .. la tenuta del carbonio è data dallo strato di tessuti che gli viene steso e dalla tecniche di stampaggio eseguita , nonche per il tipo di resina usata , puo essere poliuretanica , epossidica , e via via con vari tipi .. beh dove lavoravo facevamo un sellino per bici da corsa tutto in carbonio delle diemensioni di 20cm per 12 cm .. con uno spessore ci 3.5-5mm e del peso di 90 Gr .. beh il test di impatto rivelava che reggeve pesi statitici fino a 170 kg ... e urti di pesi dell'ordine di 150 Kg .. poi è stato ulteriormente rinforzato usando un strato intermedio di tessuto di Kevlar e dopo i valori sono saliti a 200Kg per lo statico e 165Kg circa per gli urti .... percio credo che un telaio se fatto bene puo dare sorprendenti risultati .. sopratutto perche assorbe molto meglio gli urti un telaio in carbonio che in alluminio ...

TONYM73 08-02-08 05:25 PM

Quote:

ALBERTO -BARONE BLU- (08-02-2008 02:57 p.m.):
io l'ho lavorato il carbonio .. facevo i parafanghi per la ...
Uhm..io credo che il carbonio usato nei nostri automodelli sia di ben altra fattura.Ho visto supporti e piastre rompersi come grissini ai primi salti..Speriamo che il suddescritto telaio abbia le caratteristiche che con la tua solita perizia e gentilezza ci hai esposto ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 AM.