Vecchio 22-09-05, 06:58 PM   #1
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Questa mattina ho acceso la mia swift per fargli fare il rodaggio,naturalmente su un piano rialzato per non far toccare le gomme a terra.

Appena acceso mi sembrava un po di giri alti, ho lasciato che il motore arrivasse in temperatura ed ho provato a diminuire il minimo meccanico,credo sia quello, ma la macchina tendeva a spegnersi e sembrava come se si soffocasse, accelleravo un po' ma poi dopo poco rifaceva comunque così.

La regolazione della miscela credo che sia abbastanza grassa, faceva fumo bianco e sputava un po' di miscela.

Il taglio della vite sta sulle 10 e 20, all'incirca per far capire come stava girata

Che devo regolare?
Va bene per il momento o sto sbagliando qualcosa?

fino ad ora gli ho fatto fare 2 serbatoi così,ne devo fare altri?

Grazie a chiunque volesse aiutarmi
ciao
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Vecchio 22-09-05, 08:33 PM   #2
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perchè quando sta per finire la benzina accellera da paura?

come faccio a non farla salire così di giri?
ora ho fatto il terzo ed il 4 serbatoio, ma non riesco a farla andare a bassi regimi.

se tocco la vite per ingrassare o meno non succede nulla se tocco quella alla destra del carburatore tende a scendere di giri ma sembra che si soffoca e devo scassare.

un'altra cosa, se accellero graduatamente a metà corsa dell'accelleratore, tende a soffocarsi e devo scassare per farla riprendere con abbondante fuoriuscita di fumo bianco e miscela

chi mi aiuta per favore?
che devo fare?
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Vecchio 22-09-05, 09:51 PM   #3
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nessuno mi aiuta????
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Vecchio 23-09-05, 09:21 AM   #4
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Allora sei ovviamente grasso ("diminuire il minimo meccanico,credo sia quello, ma la macchina tendeva a spegnersi e sembrava come se si soffocasse, accelleravo un po' ma poi dopo poco rifaceva comunque così ")chiudi (stringi) di mezzo giro la vite del massimo e quella del minimo dinamici (rifatti allo schemino nei post pasati), il minimo meccanico non lo toccare .......... il fatto che la vite sta alle 10:20 non vuol dire nulla , più stringi e più smagrisci e viceversa .
Il fumo deve farlo sempre ma non sputare miscela , quindi regolalo finche al minimo ne esce in quantità minima agendo sul minimo dinamico , quindi vai a lavorare sul massimo . ricordati che smagrendo il massimo influenzi anche il minimo ..........
Quando finisce la benzina nel serbatoio è normale che si alzi di giri perchè si smagrise la carburazione in quanto il serbatoio pesca anche aria.
Fai sempre piccole regolazioni di 1/8° di giro.
Scusa cosa intendi per scassare ?
Ora puoi farla anche girare non dando forti colpi di gas fino a 5/6 serbatoio poi vai tranquillo , usa miscela al 25% con candela 6.
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Vecchio 23-09-05, 10:17 AM   #5
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scusa clo73 intendevo dire sgassare, grazie tante per i tuoi consigli, ora provo...
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Vecchio 23-09-05, 01:04 PM   #6
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non riesco a capire se il motore è alto di giri o è normale. Le ruote non girano non accellerando, comunque ora sembra che sono riuscito a carburalo...credo.
Gli ho fatto fare il sesto serbatoio senza toccare a terra.
Accellerando graduatamente, non si soffoca più e tende a salire, mi sembra regolare, quando accellero quasi tutto (2 secondi), esce abbastanza fumo bianco e sputa un po' di miscela, senza accellerare esce un po' di fumo bianco e qualche goccia di miscela.

che mi dici?
come procedo?
Riguardo le batterie.Ho visto che con le normali batterie ricaricabili per girare a sinistra, (quindi il servo tira la leva), non riesce a girare completamente ed a portare la leva a fine corsa. Questo perchè non c'è il pacco batterie da 6V?
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Vecchio 23-09-05, 04:30 PM   #7
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come carbuarazione sei quasi ok , io smagrirei ancora un po ............ ma prima di farlo vedi come va a terra................. perchè le cose cambiano , e tiraci ora non ci son più problemi , vedi se prende tutto il gas o tende ad ingolfarsi od ad avere dei buchi di erogazione (cosa che è quasi impossibile così grasso)
per il servo controlla che non abbia degli impedimenti , altrimenti sono le batterie.
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Vecchio 23-09-05, 04:43 PM   #8
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tu pensi che ci voglia assolutamente il pacco da 6V?

ho provato a terra a girare, non gira quasi per niente da ferma e se la muovo gira regolare.

non ci sono impedimenti...
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Vecchio 23-09-05, 04:48 PM   #9
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per smagrire ancora un po su quale vite devo lavorare?
quella del massimo o quella del minimo meccanico?

é riguardo ai giri del motore, se non girano le ruote significa che non è su di giri giusto?
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Vecchio 23-09-05, 05:45 PM   #10
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E' normale che le ruote con la macchina ferma non girino o facciano fatica a farlo, solitamente i servi RTR non hanno sufficiente forza per farlo.
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Vecchio 23-09-05, 05:50 PM   #11
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dovrei prendere più in la dei servi più potenti? tipo?

e per smagrire ulteriormente, su quale vite lavoro?
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Vecchio 23-09-05, 08:19 PM   #12
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Smagrisci di 1/8° di giro il massimo , se poi vedi che fa fatica a salire di giri anche il minimo , fai sempre piccole variazioni.
Per i Servi aspetta investi invece in un pacco pile a 5 elementi da 6v .................................
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Vecchio 24-09-05, 01:15 AM   #13
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infatti clod73, oggi pomeriggio ho preso un pacco batterie da 1100 mAh della RC SISTEM, avevano solo quello, vediamo come va....grazie per i consigli
ciao
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Vecchio 26-09-05, 12:43 AM   #14
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ciao clod73, ho l'ho messa a terra!!

FA PAURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è un qualcosa di spettacolare.
A riguardo volevo chiedere a te ad a chiunque può aiutarmi un paio di cose:

1) perchè quando si spegne che è finita la benzina, una volta riempito il serbatoio per riaccendela è un casino? devo togliere la candela, pulirla aspettare un po' senza rimetterla e dopo qualche minuto rinserendo la candela parte subito. come mai? è normale?

2) credo che giri a carburazione magra.Ti spiego, una volta che il motore arriva a temperatura e comincio a girare veloce, tipo allungo, caccia un sacco di fumo bianco/celestino chiarissimo.
Come mai? e poi mettendo la mano davanti allo scarico mi sembra secca l'aria che caccia, non è oleosa. Per ingrassarla nel caso agisco prima sulla vite del massimo e provo a girare e poi sulla vite del minimo?

Ne ho una terza...

Per la pulizia dell'auto, dovrei metterci l'olio after run,giusto?
Ora non c'è l'ho, va bene anche quello della macchina da cucire ("singer" per intenderci) ?
va messo dove sta il pistone, nella camicia? credo che si chiami così. che altro va lubrificato?

grazie mille e scusa se sono stato un po' lungo.

conclusione della giornata...

voto auto : 10++++++++++++++++++++++

è la mia prima auto!
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Vecchio 26-09-05, 11:05 AM   #15
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Se dai tutto gas e fa fumo (blu grigio azzurrino.........) va benissimo deve sempre farlo dei due sei leggermente grasso (ma se prende i giri va bene non toccare il massimo dinamico) , il fatto che al minimo non sputi più comne prima sta nel fatto che forse hai smagrito il minimo dinamico , ingrassa leggermente di mezzo giro controllando che abbia sempre una buona risposta all'accelleratore ( il minimo dinamico infatti serve per far si che al minimo la macchina stia accesa senza borbotti o accellereate provvedendo a micelare aria benzina , ma anche influisce sulla risposta del gas se fa fatica a salire di giri sei grasso viceversa risposta molto secca con rumore più metallico sei un po magro e te ne accorgi anche se a macchina ferma tende a salire di giri senza dare gas).

Il fatto che faccia fatica a ripartire una volta finita la miscela è vagamente normale , un consiglio svita sempre la candela di mezzo giro per poi ristringerla una volta partita ,smagrisci leggermente il massimo.

Alla fine del divertimento 2/3 gocche di olio bianco nel crburatore e 2/3 nel foro candela , 3 strappi nella'accensione e sei a posto.

la macchina e il motore li pulisci con petrolio bianco , occhio ai servi, ricevente e batterie .
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