Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-05, 04:56 PM   #1
Utente Senior

idefix è un newbie...
predefinito inferno 7.5 con mix Jet's........ carburazione impossibile!!!!!!!!!

salve a tutti, nonstante una brutta esperienza passata con la miscela con la jet's ho deciso di riprovare........ ma mi sa ke nn è un granke in quanto il motore gira male e la carburazione è impossibile...... ho questo problema: se accellero quanto ho il motore spento e ci "soffio" dentro un po di miscela quando poi richiudo (il carb) il motore parte benissimo, ma subito dopo (20-30 secondi) si spegne........ quindi ho pensato ke consumasse la miscela "iniettata" prima e ke dopo nn ne ricevesse abbastanza per stare acceso...... di conseguenza apro un po la vite di lato e alzo un pelo il minimo..... ma il risultato è lo stesso...... voi sapete cosa c'è da fare?
oggi riprovo....
ciao e grazie

ps: sull'etichetta c'è scritto P50....ed è al 20%..... all'inizio mi è stato persino detto ke questa miscela è per elicotteri e nn per auto ???
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-05, 09:03 PM   #2
Utente Junior

darkness è un newbie...
predefinito Re:inferno 7.5 con mix Jet's........ carburazione impossibile!!!!!!!!!

dipende che motore è e per un alto numero di nitro devi mettere dei rasamenti sotto la testa.
la jet's è un miscela valida secondo me non c' è differenza tra miscele, la differenza la puoi vedere solo ad alti livelli di guida
darkness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-05, 10:03 PM   #3
Utente

manoel è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a manoel
predefinito Re:inferno 7.5 con mix Jet's........ carburazione impossibile!!!!!!!!!

Ehi key, ma che motore hai?
manoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 11:59 AM   #4
Utente Senior

idefix è un newbie...

ancora il motore di serie.... GX-21...... perke?
ciao
Vecchio 04-05-05, 10:32 PM   #5
Utente

manoel è un newbie...

Perchè io ci ho rinunciato a carburare quel cavolo di motore, assolutamente troppo instabile!!
Vecchio 05-05-05, 10:59 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!

io uso solo ed esclusivamente Jet al 10 e al 16 di nitro...con motori 3,5 nova, rex rb e picco e con 2,1 thunder tiger e OPS...e non ho mai avuto problemi ne di carburazione ne (cosa che ritengo molto importante) di depositi o ossidazioni strane...
Quale vite laterale stai usando...di solito i carburatori non hanno viti LATERALI, ma due spilli ( massimo e minimo) e una vite di battuta del minimo meccanico. Qust'ultima è facilmente riconoscibile perchè di norma monta una molla assiale che ne impedisce il movimento causato dalle vibrazioni del motore acceso e regola lapertura della farfalla del carburatore al minimo; per capire come funziona togli il filtro aria e guarda nel venturi del carburatore. Avvitandola dovresti vedere la farfalla che apre di qualche millimetro. é da usarsi come fosse un fine corsa e impedisce al carburatore di andare in tutto chiuso al minimo e quindi di restare acceso. A caldo va regolata in maniera tale da avere il funzionamento regolare del motore( ne troppo allegro, ne singhiozzante).
I due spilli sono:
quello del minimo, normalmente assiale alla farfalla del carburatore (chiamala farfalla, stantuffo, pistoncino o come cavolo vuoi)
quello del massimo normalmente montato perpendicolare al ugello di ingresso miscela ( dove colleghi il tubo che parte dal serbatoio.

primo passo...togli la candela e metti la macchina sulla cassette di avviamento, metti uno straccio sulla testa (del motore) e fallo girare...no cassetta?? STRAPPO?? allora strappetta un pò! Dal foro aperto della candela DEVE uscire miscela nebulizzata; se non lo fa devi aprire lo spillo del massimo girando la vite in senso antiorario fintanto che non esce miscela. A quel punto rimonta la candela.
Lo spillo del minimo è meno immediato da regolare ma se hai pastrugnato la vite, l'unica è chiuderlo e riaprirlo di 3 giri ( chiudi in senso orario...riapri al contrario.)
Adesso dai la scossa alla candela ( magari prima di rimontarla da un occhio se funziona).
Se il motore si accende sei quasi a cavallo, se no siamo due imbecilli.
Una volta in temperatura comincia a regolare gli spilli ( ma fallo dopo aver tolto la pipetta alla candela). Il passaggio dal minimo al massimo deve avvenire in maniera progressiva con una lieve esitazione iniziale ma senza buchi clamorosi...il ritorno al minimo deve essere lineare e non "doppio" ( motori con un minimo alto che solo in un secondo tempo scende). Al massimo il motore deve fare un bel fumino ( non la nebbia come i miei) e gridare a pieni polmoni (se dall'urlo passi al fischio, già stai rischiando )
Le regolazioni vanno fatte per piccoli spostamenti, non dare dei giri, mica siam carpentieri...ed usa tutti i sensi, olfatto udito tatto e vista. Quando sei soddisfatto metti il modello i pista e comincia a girare.Ricordati del fumetto...se scompare sei troppo magro...se usi la presa di pressione, non esagerare con la lunghezza del tubo. Quindici/venti centimetri son più che sufficenti. Tutto quello che sta intorno al motore è IMPORTANTE.. la candela deve essere in ordine, ne schiacciata ne "aspirata", il filtro libero e pulito, la frizione deve lavorare correttamentee in ultima analisi il otore deve essere a posto...un motore frusto quando scalda spegne...
che testo...che strazio...spero di non avervi annoiato, sono le solite quattro cose che si dicono sulla carburazione. Ma almeno la prossima volta voglio sperare che non verrai più a dire "..vite laterale..". ciao.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-05, 08:13 PM   #7
Utente Senior

idefix è un newbie...

ammazza ke spiegone!!!! grande!!! cmq se guardo il modello da davanti ho a destra una vite o spillo ke mi sa ke serve a regolare l'ingresso della miscela al minimo.... poi subito sotto ke una vitina con una molla intorno ke è la regolazione del minimo e infine ho il massimo ke è "sopra" alle altre due viti/spilli.... però io ho problemi al minimo.....quindi devo "toccare" il minimo e lo spillo del minimo miscela..... il max lo regolo quando sono a posto con un minimo "stabile"e quando devo accellerare.... dico una caxxata?
grazie per la tua grande disponibilita ^_^ !!!

X manoel: quale motore hai preso? io vorrei farci almeno una decina di litri con questo prima di cambiarlo..... adesso vedrò!!
ciao e grazie a tutti!!!!!!!!
Vecchio 05-05-05, 08:48 PM   #8
Utente

manoel è un newbie...

Ho tagliato la testa al toro... RB WS7-II

Giusto oggi ho pure preso un nuovo telaio, quello della Option Team by Fioroni
Vecchio 06-05-05, 01:48 PM   #9
Utente Senior

idefix è un newbie...

ne avevo sentito parlare di questo telaio da un mio amico ke l'ha comprato....... ti trovi bene? dove l'hai preso? mi daresti il link.... sarei interessato a prenderlo......
ciao e grazie
Vecchio 06-05-05, 01:51 PM   #10
Utente Senior

idefix è un newbie...

è questo motore?
http://www.dimonaco.it/scheda.asp?id=72
ho trovato anke questo telaio in ergal.....
http://www.fioroni.com/index.asp?a=scheda&id=6870
costikkia un po però...... vedrò cosa fare!!
ciao
Vecchio 07-05-05, 06:59 PM   #11
Utente

manoel è un newbie...

Il motore e il telaio sono proprio quelli che hai indicato tu... Il talaio l'ho preso da MD Model di Nichelino e l'ho pagato 80 euro ma fa la sua porca figura!
Vecchio 07-05-05, 07:17 PM   #12
Utente Senior

idefix è un newbie...

in effetti mica male!!! cmq il problema della carb sembra essersi risolto...... ho kiesto ad un negoziante e me l'ha messo a posto!!!
ciao
Vecchio 07-05-05, 07:52 PM   #13
Utente

manoel è un newbie...

A chi ti sei rivolto?
Vecchio 07-05-05, 10:37 PM   #14
Utente Senior

idefix è un newbie...

a quello a collegno....... fast and furios models..... li sanno davvero cosa signifiki la parola modellismo!!!!!!
ciao
Vecchio 08-05-05, 10:53 AM   #15
Utente

manoel è un newbie...

Ah sei andato da Fulvio! Si è un bel tipo quello! Adesso sta construendo anche la pista da 1/8 off, tant'è che questa settimana dovrei passarci per fare la tessera
Rispondi