Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-07, 12:41 PM   #1
Utente Senior

speedman è un newbie...
predefinito setup

Salve a tutti.
un dubbio mi assilla.....
ma li misurate gli angoli nell'off??
quello che voglio chiedere è se è così fondamentale come sulle off avere continuamente la macchina posta sulla squadra per avere il completo controllo in gradi di camber, converg etc...
Secondo me dovrebbe essere basilare...ma proveniendo dall'on...ho un'idea maniacale del setup....
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-07, 03:01 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:setup

a dirti la verità io sono sempre andato ad'occhio!!! ^_^ ed ora ti dico anche come:
senza alcun goniometro dò il camber ad una ruota e poi regolo il braccetto dell'altra alla stessa lunghezza,stesso discorso per la convergenza anteriore (quella posteriore la fà la piastra ) (ovviamente poi controllo che la regolazione sia uguale per tutte e due le ruote ^_^ )
poi è la pista che parla dicendomi se ho azzeccato le regolazioni...senza usare un bel niente :-P
quindi non ci perdere la testa e lascia che sia il comportamento del modello a dirti se fai bene o no...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-07, 04:31 PM   #3
Utente

mirko986 è un newbie...

Io ho il set up ed ogni tanto la metto sotto i ferri la mia MBX5 ma cmq posso assicurarti che l' OFF nei confronti dell' ON ti PERDONA TANTE TANTE TANTE stronzate che combiniamo(cioè quando sbagliamo l' assetto)
mirko986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-07, 04:42 PM   #4
Utente Senior

speedman è un newbie...

quindi diciamo che siamo nn proprio a livello di un monster....ma quasi....
ok...buono a sapersi....
ok allora grazie per la preziosa info.
mirko ci sei a ribera domenica??
Vecchio 15-02-07, 06:11 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

Quote:
Mirko986 (15-02-2007 04:31 p.m.):
Io ho il set up ed ogni tanto la metto sotto i ferri la mia MBX5 ma cmq posso assicurarti che l' OFF nei confronti dell' ON ti PERDONA TANTE TANTE TANTE stronzate che combiniamo(cioè quando sbagliamo l' assetto)
^_^ anche perchè nell'off il più delle volte le ruote non toccano tutte e 4 il terreno... ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-07, 08:49 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Speed, un goniometro per misurare il camber fa sempre comodo e non costa nulla...cosi' almeno hai sempre l'inclinazione delle ruote sotto controllo, perchè ti determina in pista l'impronta della gomma sulla terra. Mi spiego meglio: quando curvi a dx, ma il discorso vale chiaramente anche a sx, la macchina sposta il peso verso sx e chiaramentela ruota tende a raddrizzarsi. se hai l'inclinazione delle ruote sbagliata (io di solito tengo a -2 ma dipende dove giro) le ruote rischiano di andare oltre i 90 gradi (o sotto i 90) e quindi ridurre l'impronta della gomma a terra riducendoti il grip. Poi chiaro questo discorso lo devi fare in relazione alle sospensioni e al loro settaggio (quindi al rollio piu' o meno esasperato in relazione a come sono regolate le sopsp), cmq è tutto chiaramente piu' semplificato nell'off rispetto all'on, ma se vuoi girare per gareggiare e non per passeggiare, bisogna che una infarinata di regaolzioni te le fai, in relazione al tuo stile di guida. Non so se sono stato chiaro....sono cose che si spiegano meglio a quattr'occhi..!!
Vecchio 15-02-07, 08:50 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Poi chiaramente ci sonoa ltre regolazioni che vanno fatte..)(o almeno io faccio)
Vecchio 16-02-07, 12:25 PM   #8
Utente

mirko986 è un newbie...

Dopo l 'ultima gara mi sono rotto a RIBERA è già tanto che ci andrò per il regionale,,,l' organizzazione è troppo scadente almeno fino a l'ultima volta
mirko986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-07, 12:55 PM   #9
Utente Senior

speedman è un newbie...

Grazie Dave
si, le regolazioni sul camber immaginavo fossero importanti nell'off, anche in relazioni alla posizione degli ammo...
Il mio dubbio era se fosse proprio così inevitabile comprare il setup.
Grazie per l'esauriente risposta, ed ho capito perfettamente, visto che qualcosa dall'on mi è rimasta....
credo che nell'off alcune regolazioni si sentiranno di più rispetto all'on ed altre meno, come massima estensione degli ammo etc, proprio per le diffwerenze di tracciato.

Mirko, hai ragione, ma adesso faranno tutto i ragazzi dell'AM e quindi si dovrebbero evitare ghli "errori" di cronometraggio
Rispondi