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davide16 28-04-16 04:46 PM

Raffreddamento motore nitro
 
Salve a tutti,
sono un neofita. Mi hanno regalato da poco una RC car, nel fine settimana farò il break-in seguendo le indicazioni della casa e del venditore. Poiché dovrò fare dei pieni lasciando la macchina praticamente ferma, vorrei sapere se occorre aspettare del tempo per far raffreddare il motore tra un'accensione e quella successiva oppure posso riavviarla subito.
Grazie a tutti.
Davide.

Rugi 28-04-16 07:10 PM

Certo che puoi ripartire subito , anzi io non starei nemmeno a spegnerla ...

cbagl 28-04-16 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rugi (Messaggio 1311068)
Certo che puoi ripartire subito , anzi io non starei nemmeno a spegnerla ...

Presta solo attenzione che nel momento che va per finire la miscela il motore tende a smagrire ed a salire di giri , aprendo il tappo serbatoio l'effetto si amplifica quindi occhio hai rifornimenti a motore acceso.............

blackcat 29-04-16 02:47 AM

Dipende.
Intanto sarebbe sempre opportuno indicare marca e modello in questione...
Sul rodaggio ci sono diverse scuole di pensiero. Ad esempio facendo il rodaggio alla giapponese, far raffreddare il motore sarebbe solo una perdita di tempo. rodando invece il motore in modo "tradizionale", ovvero al minimo e smagrendo progressivamente fino a raggiungere la carburazione ottimale nel primo litro di miscela consumata, credo che fare il primo paio di pieni al banco a ruote sollevate e aspettare 5-10 minuti fra un pieno e l'altro male non gli faccia.

Ad ogni modo, se hai già le istruzioni del venditore e della casa, io mi atterrei a quelle ;-)

P.s.: se fai un "cerca" nel forum, penso ti usciranno fuori decine di discussioni sull'argomento.



Saluti

davide16 29-04-16 02:26 PM

Grazie a tutti per le risposte,
la macchina è una Kyosho mp9tki3 rtr.

Quindi se non ho capito male sarebbe opportuno spegnere il motore prima che il nitro si esaurisca completamente evitando così di avere una carburazione troppo magra. Aspettare una decina di minuti e poi ripartire.

Il mio venditore mi ha sconsigliato di spegnere il motore pinzando il tubo del carburante perché un pochino tende a passare. Mi ha detto di levare il filtro dell'aria e tappare con un dito il carburatore. Ho visto però che molti spengono il motore tappando il tubo di scappamento.
C'è differenza tra questi metodi? Qualcuno può rovinare qualcosa ed è quindi preferibile utilizzare un modo piuttosto che l'altro?

Saluti,
Davide

angelokanay 29-04-16 02:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da davide16 (Messaggio 1311176)
Grazie a tutti per le risposte,
la macchina è una Kyosho mp9tki3 rtr.

Quindi se non ho capito male sarebbe opportuno spegnere il motore prima che il nitro si esaurisca completamente evitando così di avere una carburazione troppo magra. Aspettare una decina di minuti e poi ripartire.

Il mio venditore mi ha sconsigliato di spegnere il motore pinzando il tubo del carburante perché un pochino tende a passare. Mi ha detto di levare il filtro dell'aria e tappare con un dito il carburatore. Ho visto però che molti spengono il motore tappando il tubo di scappamento.
C'è differenza tra questi metodi? Qualcuno può rovinare qualcosa ed è quindi preferibile utilizzare un modo piuttosto che l'altro?

Saluti,
Davide

tutti quelli elencati alla lunga potrebbero risultare dannosi,il migliore e con nessun rischio e fermare il volano da sotto il telaio con un manico di un cacciavite ( vecchio per non rovinarne uno che potrebbe servire ) o con qualsiasi atrezzo ''faidate'' che possa essere utile a tale scopo.

ps.il venditore che ti ha detto che per spegnere il motore devi togliere il filtro aria e tappare il foro del venturi forse dovrebbe cambiare mestiere :dead:

blackcat 29-04-16 03:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1311179)
(...)
ps.il venditore che ti ha detto che per spegnere il motore devi togliere il filtro aria e tappare il foro del venturi forse dovrebbe cambiare mestiere :dead:

A questo punto prendiamo con le pinze anche qualsiasi suo consiglio ti abbia dato circa il rodaggio :-)


Quoto il suggerimento di angelokanay: quello di spegnere il motore fermando il volano (quando è al minimo dei giri, ovviamente) rimane il metodo più idoneo.

Pinzando il tubo il problema non è che passa comunque un pochino di carburante, ma semmai perché avrebbe lo stesso identico effetto che far finire il serbatoio (cosa peraltro sconsigliata dallo stesso venditore... un po' contraddittorio, non trovi?).
Levare il filtro dell'aria è sconveniente perché potrebbe entrare sporco nel motore, potresti ustionarti, è scomodo.
Tappare la marmitta rovina le candele, con tutto ciò che può conseguirne.


Saluti

davide16 29-04-16 07:55 PM

grazie a tutti per i preziosi consigli,
mi riservo di chiamarvi in aiuto quando necessario :D

davide16 30-04-16 12:35 PM

Buongiorno a tutti,

per mandare il carburante nel carburatore, meglio tappare il carburatore o il tubo di scarico?c'è differenza?

spegnendo il motore tramite il volano da sotto la macchina è necessario rimandare il carburante nel carburatore prima di fare una successiva accensione?

buonagiornata.

HSP 30-04-16 03:56 PM

Devi tappare il tubo di scarico e tentare l'accensione, se devi farla ripartire subito dopo no


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'Colòpaz 01-05-16 10:44 AM

Ma se si ferma il volano non si rischia di sollecitare molto la biella? Perché il volano viene bloccato di netto in modo brusco

HSP 01-05-16 11:06 AM

No, basta fermarlo con un panno,non si ferma in modo brusco


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Rugi 01-05-16 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da 'Colòpaz (Messaggio 1311418)
Ma se si ferma il volano non si rischia di sollecitare molto la biella? Perché il volano viene bloccato di netto in modo brusco

Pensa allora quando lo metti in moto .......

Rugi 01-05-16 11:28 AM

Leggo poco sopra che spegnere il motore tappando lo scarico danneggia la candela ....mi spiegate il perche' ??

Litto97 01-05-16 11:43 AM

La candela è costituita da un filamento metallico avvolto a formare delle spire se si tappa lo scarico per lo spegnimento del motore si aumenta la pressione all'interno della camera di combustione che può provocare una deformazione nella candela e una rottura della stessa

marcellopoggi 02-05-16 12:18 AM

Davide per fare il rodaggio devi controllare la temperatura con un termometro ir. Mai sopra i 90, quindi ti conviene farla girare piano così da poter raffreddare il motore. Se la lasci sul banco il motore si scalda troppo e non riesce a raffreddare (raffreddamento ad aria). Per spegnere la macchinina la inclini e stoppare il volano da sotto con un cacciavite dalla parte del manico, dove gira per l'accensione.

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Rugi 02-05-16 01:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1311426)
La candela è costituita da un filamento metallico avvolto a formare delle spire se si tappa lo scarico per lo spegnimento del motore si aumenta la pressione all'interno della camera di combustione che può provocare una deformazione nella candela e una rottura della stessa

Ma senti , senti ......allora prima cosa lo si spegne quando e' al minimo , seconda cosa pensa quando gira a 35/ 38 mila giri ....dai , non diciamo cose che non stanno in piedi .......:mads:

Litto97 02-05-16 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rugi (Messaggio 1311620)
Ma senti , senti ......allora prima cosa lo si spegne quando e' al minimo , seconda cosa pensa quando gira a 35/ 38 mila giri ....dai , non diciamo cose che non stanno in piedi .......:mads:

Vorrei precisare che il motore mantiene la stessa pressione interna sia al minimo sia al massimo mantiene la stessa pressione poiché i gas combusti vengono scaricati all'esterno mentre se tappi lo scarico questi gas in parte si mantengono in camera di combustione aumentando la pressione massima rovinando la candela

cbagl 02-05-16 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rugi (Messaggio 1311620)
Ma senti , senti ......allora prima cosa lo si spegne quando e' al minimo , seconda cosa pensa quando gira a 35/ 38 mila giri ....dai , non diciamo cose che non stanno in piedi .......:mads:

Purtroppo sto giro hai tirato una crepa pesante , la pressione nel motore rimane inalterata a qualsiasi regime , aumenta quando i gas della combustione non riescono a uscire ....... ABC .

The Warrior 02-05-16 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da marcellopoggi (Messaggio 1311541)
Davide per fare il rodaggio devi controllare la temperatura con un termometro ir. Mai sopra i 90, quindi ti conviene farla girare piano così da poter raffreddare il motore. Se la lasci sul banco il motore si scalda troppo e non riesce a raffreddare (raffreddamento ad aria). Per spegnere la macchinina la inclini e stoppare il volano da sotto con un cacciavite dalla parte del manico, dove gira per l'accensione.

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Secondo me va bene anche oltre i 90. L'accoppiamento si "deve fare" se lo si mantiene "fresco" il rodaggio serve a poco. Ovvio non a 130-140 però secondo me se arriva anche a 110 va bene

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marcellopoggi 02-05-16 03:41 PM

Ci sono scuole di pensieri diversi, poi uno fa quello che più si sente diciamo che il rodaggio giapponese è da evitare, per me.

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Rugi 03-05-16 01:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1311624)
Vorrei precisare che il motore mantiene la stessa pressione interna sia al minimo sia al massimo mantiene la stessa pressione poiché i gas combusti vengono scaricati all'esterno mentre se tappi lo scarico questi gas in parte si mantengono in camera di combustione aumentando la pressione massima rovinando la candela

La pressione media indicata rappresenta la capacità del motore di compiere lavoro. È un parametro che non dipende dalla cilindrata, per tanto viene spesso usato per confrontare motori con cilindrate diverse. La pmi è legata alla potenza indicata del motore tramite la relazione:
P_{ind}=pmi\cdot V_{cil}\,\frac{n}{\varepsilon}\quad [W]
In cui:
n\quad [s^{-1}] è il numero di rotazioni del motore nell'unità di tempo;
\varepsilon esprime la frequenza con cui viene svolto lavoro, rispetto alle rotazioni del motore. \varepsilon=1 per un motore a due tempi, \varepsilon=2 per un motore a quattro tempi
In prima approssimazione si può ipotizzare che pmi e numero di giri siano tra di loro indipendenti (cosa che in realtà non sono), per tanto si può immaginare di aumentare la potenza del motore aumentando indistintamente la pmi (e quindi la quantità di comburente e combustibile in ingresso)), mantenendo il numero di giri costante, oppure aumentare il numero di giri mantenendo costante la pmi.
A differenza della pressione media effettiva, la pressione media indicata non tiene conto delle perdite organiche, ovvero quelle perdite legate agli attriti, alle forze d'inerzia degli organi e alla potenza necessaria a muovere gli ausiliari. La pmi risulta quindi essere maggiore della pme, ed è legata ad essa tramite il rendimento organico:
pmi=\frac{pme}{\eta_o}
Si può affermare che la pme prende il suo nome proprio dalla pressione media indicata.

Litto97 03-05-16 05:28 PM

Raffreddamento motore nitro
 
@Rugi il mio discorso è una versione moooolto abbreviata di ciò che accade ai gas di un motore ac 2tempi se dovessi spiegare tutto in modo chiaro ci metterei delle ore comunque grazie mi hai fatto un bel ripasso dell'ultima lezione di meccanica mi ero proprio dimenticato della pmi e pme


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