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Cosa sarebbero questi segni?
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Salve a tutti, oggi ripulendo il motore ho giusto sul cielo del pistone questi punti, sapreste dirmi a cosa sono dovuti?
E inoltre ho notato solo adesso (non so se fosse già presente dall'inizio questa piccola lesione vicino l'inserto per bilanciare l'albero. :confused::confused: Potrebbe creare problemi? |
sabbiatura del pistone hai girato un po' magro
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Ma nonostante sia stato ripulito e leggermente lucidato non sono andate via.. Come se ci fosse il materiale proprio sporco in fondo. |
Dicci che marca modello è, per esempio l'Alpha fa un pistone che sembra tutto rovinato, se riesco carico una foto per farti capire
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Lascia perdere le rigature vicino al foro per lo spinotto, è un pistone che ho sostituito. Ma se noti la parte più grigia presenta tutti puntini neri piccolissimi, non so a cosa sia dovuto...
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quel taglio netto può sembrare che in quel punto, il peso dell inserto tramite forza centrifuga abbia aperto in due quel pochissimo materiale che cè all estremità della mannaia.... ma può essere anche un segno di riferimento della lavorazione meccanica di chi fà il motore.... sono foto..... spesso ingannano la realtà..... !!! |
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... quello lo puoi valutare te perché ai il pezzo in mano, prova a vedere anche con una lente di ingrandimento, ma se si considera i giri di rotazione col calore e tutte le dilatazioni termiche con un peso che spinge esternamente, un incrinatura in un punto dove lo spessimento del metallo sarà di 1mm ci può stare benissimo !!!
purtroppo l estremizzazzione per la ricerca della prestazione, a volte mette un po in secondo piano l affidabilità, ma ci stà tutta, perché viene considerato la frequente sostituzione dei componenti, per avere la performance sempre al top !!! |
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Ad ogni modo spero non gli succeda nulla perché immagino cosa potrebbe succedere e immagino già il motore nella spazzatura :rolleyes: :( |
è vero.. !!
12 litri un albero motore le supporta bene prima della sostituzione per usura... !! ma i motori sono sempre un rebus, troppe variabili influiscono nella loro vita, e la formula magica non cè la nessuno... !! ci si appella alla classica regola del cambio biella e cuscinetti ogni 5/6 litri, a mezza vita un albero, e a 25 litri anche se va si pensiona perché diventa fiacco !!! forse te ai avuto un po' di sfortuna, ma guardando il bottone di biella, lo vedo un po' scaldato, evidentemente non vai piano, anche se quello è un punto che la lubrificazione è sempre messa in crisi !! |
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In ogni caso ti ringrazio per le risposte :D |
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