31-08-15, 07:07 AM
|
|
Utente Junior
|
Sondaggio distanza di inconamento sui motori off nuovi
Dopo essermi trovato per le mani un motore bello duro e serrato ho pensato di aprirlo come da prassi ma sta volta dando un occhio di riguardo alla questione inconamento. Cosi' potevo capire quanto "mancava" x la messa in moto! Pulito per bene il tutto dai residui di lavorazione metto il pistone in canna e lo spingo su verso l'alto a mano nella canna... Con la forza del pollice mi si e' fermato a 6.3mm dal bordo superiore della canna. Decidero' prossimamente come rodarlo anche perche' dopo aver scaldato in forno canna e pistone fino ai 150°C non sono comunque riuscito ad andare molto oltre (usavo guanti di pelle immacolati e puliti).
Con questo spunto apro un sondaggio in cui raccogliere delle sorta di dati dei motori quindi l'inconamento preso come distanza fra cielo pistone e Pms (o bordo superiore della canna) una volta spinto ben bene verso l'alto dopo aver aperto il motore nuovo (da preparare per il primo avviamento).
Seguite lo schema:
Marca e modello del motore; metodo della spinta (a mano col pollice x esempio o seusate phon o altri attrezzi); distanza fra cielo pistone e bordo superiore della canna, o distanza col PMS se vi e' noto...in mm chiatamente...il calibro va bene per questa misurazione ma occhio al bordo interno cromato della canna!!!
|
|
|
31-08-15, 11:43 AM
|
|
Utente
|
A me sinceramente non ha nemmeno sfiorato l'idea di misurare il punto di inconamento di un motore, non ne vedo il senso. Se un motore incona parecchio lo scaldo e con pazienza lo rodo, cambiando biella alla fine del rodaggio.
Tu mettendo in forno sia canna che pistone hai fatto un errore grande come una casa, perchè per i rodaggi faticosi si scalda la testata e di conseguenza la canna, lasciando però più freddo il pistone, quindi la canna si dilata di più e prende quei centesimi di gioco sufficenti. Se tu mi riscaldi in forno entrambi, si dilateranno uguale o quasi, quindi come hai notato non cambia nulla.
|
|
|
31-08-15, 11:58 AM
|
|
Utente
|
condivido, sondaggio inutile, ogni motore(anche stessa marca e modello) ha le sue "misure"...ogni motore ha storia a sè, sia per durata che per rodaggio.
|
|
|
31-08-15, 01:40 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da marco 93
A me sinceramente non ha nemmeno sfiorato l'idea di misurare il punto di inconamento di un motore, non ne vedo il senso. Se un motore incona parecchio lo scaldo e con pazienza lo rodo, cambiando biella alla fine del rodaggio.
Tu mettendo in forno sia canna che pistone hai fatto un errore grande come una casa, perchè per i rodaggi faticosi si scalda la testata e di conseguenza la canna, lasciando però più freddo il pistone, quindi la canna si dilata di più e prende quei centesimi di gioco sufficenti. Se tu mi riscaldi in forno entrambi, si dilateranno uguale o quasi, quindi come hai notato non cambia nulla.
|
Caspita addirittura? Il senso e' al quanto discutibile non credi? Dal momento che tu stesso dici di cambiare addirittura la biella dopo rodaggio quindi perche' sarebbe senza senso premunirsi ? Cambi mica anche cuscinetti e albero dopo rodaggio? Alla faccia del non vederci senso...Per le temperature scusa come la vedi? Mai avuto vapor-lock durante funzionamento? Quindi il calore per far evaporare (non credo bastano 20°C) arriva fino al carburatore figurarsi il pistone. Quindi scaldando la testata il pistone invece rimarrebbe freddo?? Non so tu ma io ho scaldato e t assicuro tutto il carter si scalda sarebbe errore anche dire che volano resta freddo! vabbe... Oltre questo ogni rodaggio va fatto per adattare le parti all uso normale e questo per la verita' va fatto a temperatura di esercizio ne troppi alte e tanmeno a pistone freddo, forse dovresti ripassare, mai letto un manuale che dice di avere solo canna dilatata durante funzionamento ma si parla di intero accoppiamento (pistone compreso evidentemente) quindi chi sa dove la vedevi questa casa, sara' il caldo... Facciamo che lasciamo pure OT alla sezione dedicata che non manca. Sondaggio aperto se si vuole si e' liberi di postare... E vedrai tornera' utile a molti !!  buon proseguimento
|
|
|
31-08-15, 02:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Dada io credo che afare il professorino non ottieni nulla sopratutto con questo tono sarcastico. Non sempre i propri interessi sono anche quelli degli altri , come già ti scrissi io i motori li apro da sempre forse perchè 20 anni fa quando ho iniziato era una prassi normale trovare bave di lavorazione , oggi molto meno e il 90% non lo fa figurati mettersi ad aprire un motore solo per vedere a che punto del pms incona.............detto questo il primo OS nuovo che compro ti saprò dire.
|
|
31-08-15, 02:29 PM
|
|
Utente
|
Tu hai chiesto un consiglio, io ti ho risposto, inutile che mi critichi. Ma visto che la metti così.....1° io non ho detto che il pistone rimane freddo, ho detto che rimane PIÙ freddo RISPETTO alla camicia, quindi impara a capire il senso di una frase prima. 2° cosa mi interessa sapere al decimo quanto incona? Tu ora che lo sai cosa puoi fare più di me che me ne sbatto? Cosa fai per premunirti una volta che sai a quanti millimetri incona? Ci metti un rasamento in più e riscaldi il motore? Io lo faccio a prescindere e la biella la cambio per precauzione visto che durante il rodaggio gli sforzi sono notevoli.
E visto che fai il professore saputello e dici a me (perito meccanico che lavora in settore areonautico) di leggermi un manuale, saprai che questo sondaggio è inutile in quanto entrano in gioco una infinità di fattori, i principali sono la forza con cui è spinto il pistone, le tolleranze di lavorazione e la temperatura.
|
|
|
31-08-15, 02:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Marco93 ma cosa ne vuoi sapere tu di pistoni e simili se lavori nell'areonautica gli arei sabttono le ali per volare mica hanno i motori......  sdramatizziamo
|
|
31-08-15, 02:57 PM
|
|
Utente
|
Hahahahaha:sly::sly::sly:
|
|
|
31-08-15, 06:10 PM
|
|
Utente
|
Questa si che e' bella ......a quanti millimetri incona un pistone .......
Ogni tipo e marca di motore ha le sue caratteristiche . Semmai si potrebbe
fare un raffronto con identica marca e modello ................
|
|
|
31-08-15, 08:52 PM
|
|
Utente Junior
|
Presa rep - perche' "ridicolo" mah vediamo. A me fin quando non ti firmi 6 ridicolo te.
Nasconditi pure nell ombra non che mi importi ma almeno dire chi sei altrimenti fa nulla si vede che ci sono anche femminuccie sul forum.
A marco93 scusami ma a uno che mi dice di fare errore come una casa solo perche' si crede Dio, eh ma come vuoi che stiano le cose? Te lo faccio notare che invece non lo sei. Ma ti dico SOLO: prima di parlare scalda il motore assemblato da dove vuoi carter testa o cio' che vuoi. Poi svita togli la testa e prendi la temperatura di pistone e camicia vediamo quanto varia. Ma anche direttamente da luce di scarico termometro infrarossi punta prima la canna e poi pistone. E poi ci fai sapere se almeno c'e' questa differenza mah ci scommetto di no nemmeno mezzo grado. Solo dopo fatto questo vieni e dici che uno ha fatto un errore come la casa. Ok? Ringrazio tanto cbagl i restanti segnalo
visto che so leggere da regolamento ed ot comporta ammonizione.
|
|
|
31-08-15, 08:56 PM
|
|
Utente Junior
|
Detto questo aspetto la ridicola entita' se ce la fa a venirsi a firmare e credo sia ora di finire l ot. Ci sta sezione dedicata per quello o lo hanno scritto per perdere tempo il regolamento?
|
|
|
31-08-15, 09:22 PM
|
|
Utente
|
Lasciamo perdere va.
Non mi sembra comunque di essere OT in quanto nel primo post ho riportato quello che per me è un errore di procedura, nel secondo post, oltre che essermi difeso in quanto tu praticamente mi hai dato dello sprovveduto, ho riportato delle lacune fondamentali nel procedimento per eseguire la misurazione del sondaggio, quindi mi sembra tutto in tema.
Questo sondaggio è inutile se non si mettono dei precisi parametri da rispettare, altrimenti è come fare una gara a chi beve più bicchieri di birra, ma senza specificare la dimensione del bicchiere, detta in parole semplici. La piccola entità(perche credo tu ti riferissi a me) ti aspetta in pista verde a Fener domenica per disquisire della questione se per te è un problema parlare attraverso una tastiera.
|
|
|
31-08-15, 11:13 PM
|
|
Utente Junior
|
Va bene marco93 senti sono io che ti invito in privato a prendere un caffe, e se ti va anche una pastiera e una sfogliatella. E parliamo di quello che vuoi. Per questo non c'e' problema.. Il fatto e', ok prendere le dovute misure, non scrivo molto su forum e uno puo' pensare di prevenire lo sprovveduto, ma non arriviamo a sparar a zero.. Errore grosso come la casa voglio dire, sara' anche discutibile dal momento che ne io ne te abbiamo EFFETTIVAMENTE rilevato i parametri col termometro.. Ma lasciamo stare secondo me, io stesso ho detto che quella era una semplice prova e di fatto poi era salito di piu ma non fino in fondo (a punto di PMS). Dico solo una cosa, concentriamoci sul punto mi sembra cosa mai trattata puo' darsi che torna utile puo' darsi no, staremo a vedere. Scusa se ti sei sentito offeso tu la mia intenzione e' palesemente parlar chiaro, ne farmi dire che sbaglio (a partito preso o senza fondo razionale) ne per farlo a mia volta come vedi.ma solo parlo chiaro.
Ehi tu che hai messo rep- perche' non ti fai vedere?. Ecco cosi' allo stesso modo vale la tua opinione.
Ultima modifica di dada77; 31-08-15 a 11:16 PM
|
|
|
31-08-15, 11:19 PM
|
|
Utente Junior
|
Scusate dico la mia , ma la camicia e di ottone normalmente mentre il pistone no.. Se non sbaglio l ottone reagisce e si dilata in modo diverso a parità di temperatura se confrontato con l alluminio .. Sbaglio ? Ma poi alla fine non vi potete comprare un Os od un Reds che non inconano e far il rodaggio e una passeggiata ? Sdrammatizziamo un po :-)
|
|
|
01-09-15, 01:17 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dista
Scusate dico la mia , ma la camicia e di ottone normalmente mentre il pistone no.. Se non sbaglio l ottone reagisce e si dilata in modo diverso a parità di temperatura se confrontato con l alluminio .. Sbaglio ? Ma poi alla fine non vi potete comprare un Os od un Reds che non inconano e far il rodaggio e una passeggiata ? Sdrammatizziamo un po :-)
|
Si ed ha pure dei trattamenti per rivestimento interno al cromo! Spero che nessuno va a vedere i coefficienti di dilatazione perche' se dilata piu' del pistone (lega di alluminio) sai che risate... Vabbo dai credo sia ora di finire con ot... Dista dicci un po' i tuoi motori. Marca mod e a che distanza incona
|
|
|