Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Dubbio su gioco albero (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/115188-dubbio-su-gioco-albero.html)

DavidFal21 20-11-14 03:48 PM

Dubbio su gioco albero

Salve a tutti,
Avrei un dubbio riguardante un motore (novarossi) in pratica ho riscontrato che con frizione montata che se provo a muovere l'albero fa un leggero gioco lungo l'asse del motore (orizzontale guardando il motore lateralmente) e anche un leggero gioco verticale (sempre guardando il motore lateralmente) ora mi chiedo se questo gioco sia normale o c'è qualcosa che non va. :confused:
Grazie in anticipo :D

angelokanay 20-11-14 04:26 PM

un leggero gioco assiale ci stà,sopratutto quando i cuscinetti cominciano a prender gioco,in verticale la cosa preoccupa perchè non dovrebbe proprio esserci togli la frizione e controlla bene prima il cuscinetto anteriore e verifica quanto gioco effettico riscontri,sia assiale che in verticale,togliendo anche il cono della frizione.

DavidFal21 20-11-14 07:24 PM

Va bene, appena ritorno a casa verifico, anche perché il motore in teoria ha 2 liti, provo a togliere frizione e cono e vi aggiorno.

DavidFal21 21-11-14 06:55 PM

Aggiorno, fatto tutto, ma il gioco c'è.
Chiamando un amico mi ha detto che questi lievi giochi si verificano mediante sui 15/20 litri, è così?

angelokanay 21-11-14 07:46 PM

dipende dall'uso,ma di solito molto prima,10 litri max

DavidFal21 21-11-14 07:57 PM

Ho capito, ma scusami una cosa accade qualcosa se c'è questo gioco?
Cosa potrebbe causare?

angelokanay 21-11-14 08:36 PM

alcune cosette alquanto spiacevoli :brig:
1-la biella raschia eccessivamente sul tappo,rischio distacco particelle di alluminio/rame che possono andar a far danni ( può anche rompersi la biella )
2-la polvere può entrare dallo schermo del cuscinetto anteriore,altri possibili danni
3-se il cuscinetto interno balla la rumba,rumoraccio metallico a parte,puoi bruciare candele
4-possibile instabilità di carburazione o parecchia differenza nella carburazione da freddo a caldo,possibili spente improvvise.

questi sono alcuni effetti,più o meno gravi,casi limite anche..io aprirei il motorello per verificare un pò come sono le cose.

ps.se hai un amico con un pò di esperienza nelle vicinanze è consigliabile farsi aiutare nello smontaggio :immagine6gi:

DavidFal21 22-11-14 08:15 AM

Insomma in pratica neanche conviene girare con tutti questi rischi.
Questo motore mi è stato detto abbia 2 litri, ma dato che mi dite questo ho dei dubbi a riguardo.
Come posso accertarmi del suo litraggio?

Barba Suba 22-11-14 10:14 AM

ti è stato detto???
perciò deduco sia un usato..
allora fai una cosa.., aggiungi 10 litri e avrai il vero litraggio..
è la classica fregatura rifilata ai principianti, ci siamo passati tutti..

DavidFal21 22-11-14 10:51 AM

No, fregatura un corno io glielo riporto :D:D:D
Mi dava la sua parola ed eventualmente se vi fossero stati problemi glielo avrei ridato, e mi sa che farò cosi

DavidFal21 23-11-14 08:59 AM

Ragazzi, un ulteriore Domanda, ma nell'eventualità ci mettessimo d'accordo e mi restituisse buona parte della cifra, dove potrei trovare entrambi i cuscinetti del novarossi Bonito? (è il ceramico)
Perché ho cercato sul web e su eBay ma nulla..
Sapreste indirizzarmi?

angelokanay 23-11-14 02:43 PM

NV-16004 Cuscinetto post. 3.5cc d. 14.5x26x6mm 9 sf. CERAMICA of, Planet Racing

NV-17004 Cuscinetto ant. schermo gomma d. 7x19x6 mm 7 sf. accia, Planet Racing

quelli sono originali,se vuoi spendere un pò meno,sopratutto per il ceramico c'è il psr

Modellismo Fioroni

e l'anteriore

Modellismo Fioroni

oppure acciaio

Modellismo Fioroni

DavidFal21 23-11-14 03:24 PM

Ma c'è differenza di qualità tra quello originale e non?
Comunque i codici non corrispondono sono :
Posteriore ceramico 16007
Anteriore normale 17011
Comunque chiedo sia a modellismo fioroni che a Planet racing la compatibilità

cbagl 23-11-14 06:32 PM

Prendi l'originale, così nel caso non hai problemi

Novarossi -CUSCINETTO POSTERIORE CON SFERE IN CERAMICA 14,5x26x6mm - 9 sfere - N16007

DavidFal21 23-11-14 06:43 PM

:eek::eek::eek:
Una bella botta solo per il posteriore..
Ma il gioco dell'albero è dovuto al cuscinetto anteriore giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 PM.