Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-14, 04:05 PM   #1
Utente Junior

Lambo99 è un newbie...
predefinito Rodaggio hpi trophy 3.5

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un buggy HPI (il mio primo modello con motore a scoppio) e dopo aver letto il manuale e aver guardato il video sul dvd allegato ho iniziato le procedure per il rodaggio.

Come da istruzioni ho riempito il serbatoio (con nitro 16%) e tirato l'avviamento a strappo otturando la marmitta per far arrivare la miscela al motore.
Ho poi ruotato il servomotore dell'accelleratore/freno di 25° circa, attaccato il glow starter e acceso il motore. Ho quindi riportato il servo a 0° rispetto al suo corpo.
(Tutto questo lasciando spenta la ricevente, e quindi i servi, della macchina)

Fin da subito ho notato un minimo a mio parere abbastanza alto: a macchina sollevata le ruote giravano velocemente (per dare un'idea non era possibile fermarle appoggiandoci leggermente sopra una mano). Per paura di fare un rodaggio non corretto ho quindi pensato di ruotare ulteriormente il servo dell'accelleratore (prestando attenzione a non attivare il freno) senza però ottenere alcun risultato: appena toglievo la mano tornava ad accelerare.
Ho quindi abbassato "manualmente" il minimo per un po' di tempo finchè, sempre titubante di sbagliare il rodaggio, ho spento il modello e ho cercato più informazioni su internet senza troppo successo.

Poco dopo ho quindi riavviato il motere che dopo aver girato basso ha ripreso a girare veloce come prima finche a circa mezzo serbatoio si è spento.

Durante il funzionamento ho misurato circa 120°C a livello della candela e 60/80° sul dissipatore nella parte più lontana dal motore.

Ho sbagliato qualcosa o è normale così? Cosa devo fare adesso?
Lambo99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-14, 10:07 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

È poco chiaro quello che scrivi , sembra che tutto ciò tu lo abbia fatto a radio spenta .
Nel caso è normale che il servo non mantenga la posizione .

Ti suggerisco , visto la temperatura decisamente eccessiva del motore ( 120 gradi sei quasi al limite della sopportazione dello stesso ) di ingrassare il massimo dinamico e proceder con un rodaggio normale , a radio accesa , al minimo magari un pelo alto anche se girano le ruote va bene ma occhio alle temperature .
Sul forum c'è una utilissima guida fatta per rodare i motori

http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi