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Vecchio 09-02-14, 05:31 PM   #1
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Thunderbolt99 è un newbie...
Question Problema di carburazione, spero...

Buongiorno a tutti,
All'ultima uscita con la mia Losi stavo rodando un motore nuovo, il Reds R5R.
Dopo circa 1 litro di rodaggio ho cominciavo a chiudere lo spillo del massimo ma dopo averlo chiuso gradualmente, un ottavo alla volta, il motore comincia a farmi "scherzi", nel senso se faccio un'accelerata dolce il motore sale di giri, invece se accelero repentinamente, sale per un po', comincia a borbottare e scende di giri fino a quasi spegnersi. Premetto che ho cambiato già la candela, pensando che fosse quella. A cosa può essere dovuto?
Grazie in anticipo delle risposte
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Vecchio 09-02-14, 06:26 PM   #2
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Mi sembra sintomo di carburazione magra..

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Vecchio 09-02-14, 07:23 PM   #3
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Anche a me sembrava ma dopo aver ingrassato di un quarto uguale!
Mi sembra impossibile, fumava come una ciminiera.
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Losi 8ight 2.0 EU
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Vecchio 09-02-14, 07:56 PM   #4
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L'avatar di bc71
 
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1 litro di rodaggio è poco per cominciare a smagrire e tirare !!! almeno fanne due di litri !!! non so che reds è il tuo ma quelli vecchi con la testa blu andavano bene leggermente grassi più del normale !! ma non erano facili da carburare e agendo sugli spilli un ottavo per volta era gia tanto ma poi andavano da dio !!! è chiaro che se il motore ha più di 3 travasi la carburazione deve essere ancora piu di fino !!! quindi escludendo perdite di pressione al serbatoio o intasamenti vari riproverei a carburarlo con più pazienza e agendo sulli spilli in maniera molto sensibile !!!
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Vecchio 10-02-14, 06:52 AM   #5
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L'avatar di gasa-s3
 
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Ma lo spillo del minimo l'hai toccato?

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Mugen mbx6 r eu- motore alpha a852-savox 1268
sanwa mx-3x,,, ::
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Vecchio 10-02-14, 02:36 PM   #6
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Bc dopo un litro che poi sono nn 8 serbatoi si può iniziare tranquillamente a chiudere e a spingere..il motore man mano si scioglie ma il rodaggio come prassi è finito..

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Vecchio 10-02-14, 03:22 PM   #7
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L'avatar di bc71
 
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Bc dopo un litro che poi sono nn 8 serbatoi si può iniziare tranquillamente a chiudere e a spingere..il motore man mano si scioglie ma il rodaggio come prassi è finito..

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io un litro lo faccio al banco !!! 4 pieni al minimo e il resto in stile jap !!! spilli aperti al limite dello spegnimento fino alla fine del litro !!! mi ci trovo benissimo a rodare cosi anche se dopo il litro un po incona sempre !! al secondo litro regolo la carburazione di volta in volta con l auto che gira ma comincio a tirare dal terzo litro in poi !!
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Vecchio 10-02-14, 03:30 PM   #8
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Quindi tu mischi il tradizionale allo jap? Mi è nuova questa :-D io sono per il tradizionale ;-)

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Vecchio 12-02-14, 06:14 PM   #9
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Sì, ho agito sul minimo, ma ingrassandolo. Il Motore è un R5R, serie nuova, potrei riprovare a carburarlo, tempo permettendo, quì piove da una settimana! Comunque mi sembrava strano che accelerando progressivamente riuscisse a salire di giri, ma invece se davo gas subito saliva per poco e dopo quasi mi moriva. Forse è talmente grasso che fa fatica? (Il primo pieno a terra non si muoveva neanche la macchina accelerando a manetta e non aumentava di giri)
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Vecchio 12-02-14, 06:33 PM   #10
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numerotre inizia ad ingranare.
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io un litro lo faccio al banco !!! 4 pieni al minimo e il resto in stile jap !!! spilli aperti al limite dello spegnimento fino alla fine del litro !!! mi ci trovo benissimo a rodare cosi anche se dopo il litro un po incona sempre !! al secondo litro regolo la carburazione di volta in volta con l auto che gira ma comincio a tirare dal terzo litro in poi !!
Minimo dopo aver mescolato i due rodaggi la biella deve aver sofferto parecchio...la questione di fare il rodaggio di un litro al banco è sbagliata e per dirla tutta è sbagliato anche fare più di 3 pieni fermi. Per come la vedo io, il rodaggio alla jap è parecchio dannoso, e il motore si dovrebbe slegare piano piano ma facendo girare il modello a terra.

direi che dopo un litro si puo comodamente cominciare a tirare come si deve.
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Vecchio 12-02-14, 07:45 PM   #11
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Minimo dopo aver mescolato i due rodaggi la biella deve aver sofferto parecchio...la questione di fare il rodaggio di un litro al banco è sbagliata e per dirla tutta è sbagliato anche fare più di 3 pieni fermi. Per come la vedo io, il rodaggio alla jap è parecchio dannoso, e il motore si dovrebbe slegare piano piano ma facendo girare il modello a terra.

direi che dopo un litro si puo comodamente cominciare a tirare come si deve.
non soffre proprio niente se si fa le cose per bene !!! in settimana ho misurato il gioco della biella col goniometro e la punta di riferimento dava 20 gradi !! ben lontano dai fatidici 25 e il motore ha 9 litri !!!!
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