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Vecchio 11-08-13, 01:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 9
Ilbaronemarrone è un newbie...
predefinito Problemi motore firestorm 10T

Ciao a tutti, premetto che principalmente volo con gli aerei a scoppio, le macchinine sono un di più che mi concedo per passare qualche ora in compagnia con gli amici
Detto questo:

Qualche mese fa ho acquistato una firestorm 10t, per i primi due litri tutto ok (motore rodato scrupolosamente come da manuale!), miscela jets 16% nitro.
Dopo un po', incomincio a notare che il motorello inizia a girare parecchio più alto e penso di dover ritoccare la carburazione...ingrasso ingrasso e le temperature non scendono....sarà il caldo penso, invece un bel giorno non ne vuole più sapere di partire e fa un suono cupo smonto il motore e...ci trovo una bella crepa che parte dal dado del carburatore e prosegue per i 3/4 del carter!
Qualche parolaccia ed ordino il ricambio, non il motore originale però, ma questo: RICAMBIO THUNDER TIGER TS4N PLUS - PLUS GOLD - LUXE MOTORE PRO-18BX 3cc 9442 | eBay
ci calza alla perfezione e costa meno dell'originale.

lo monto sul modello e lo rodo, tutto ok, stavolta sono stato molto attento alle temperature (termometro robbe con sonda sempre a bordo modello), rodaggio anche qui come da manuale, stavolta la miscela è sempre 16 nitro 12 ricino fatta però da me.
Verso il 6 pieno noto come l'altra volta che il motore gira più alto e va parecchio più forte, controllo le temp e siamo ancora oltre i 120......quale parolaccia e mi accorgo che il tubo benzina è crepato! lo sostituisco e buio totale, il motore fatica ad andare in moto, le temp sono alte, se ingrasso ulteriormente si spegne o addirittura non parte....mi viene da pensare che ci sia qualche problema al serbatoio....
Per fare una prova ho montato il motore su un'altra macchina e mi da gli stessi problemi,
se ingrasso troppo lo spillo del max non parte o borbotta e si spegne appena tolgo l'accendicandela, se smagrisco un po' parte , dopo due accellerate si spegne di colpo.
Ho notato che si formano sempre delle bolle nel tubo della miscela e che tappando la marmitta e dando qualche strappo le bolle rimangono...insomma la miscela sembra faticare ad arrivare al carburatore, appena tolgo il dito dalla marmitta si vede proprio che scende verso il serbatoio....non saprei più cosa fare...i tubi sono tutti nuovi.
Anche riportando gli spilli nella condizione di partenza il motore parte e dopo poco si spegne e le temperature sono altissime, credo per colpa dell'aria nel tubo....

PS

ho cambiato più di una candela!

Grazie
Fabio
Ilbaronemarrone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-13, 01:19 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

controlla che non aspiri aria dal serbatoio
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
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eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-13, 10:45 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

Dalle ultime parole della tua descrizione si potrebbe dedurre che ci sia una difficoltà di alimentazione. Come suggerito da joker, contolla che chiudendo il tubo che dal serbatoio va al carburatore e soffiando dal tubo di presa pressione non ci siano fughe d'aria. Inoltre accertati che la mix possa affluire liberamente dal serbatoio al carburatore verificando che non ci siano filti sporchi (per la verifica basta riempire il serbatoio e abbassare il tubo che va al carb.), controlla che non ci sia sporco negli spilli.
PS la carburazione la si esegue con un 1/4 di serbatoio.
__________________
"esperienza" una parola usata per dare un nome ai propri sbagli.
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-13, 01:35 PM   #4
Utente
 
L'avatar di I-RAMA
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Novara
Messaggi: 276
I-RAMA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,

io ho avuto un problema molto simile e ho risolto controllando l'afflusso di miscela che non era ottimale. Prova a fare i controlli del caso e vedrai che risolverai
__________________
Now Online, have fun!!
I-RAMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-13, 11:57 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Che gradazione di candela usi? Oltre i 25 gradi ci vuole una 7...

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