Ieri mi è capitato un cliente in negozio con un problema quantomeno curioso con il suo sirio kanai evo 4... vi descrivo il primo esame visivo del problema:
Il mio cliente sosteneva che tutto d'un tratto il motore si è spento, dopodichè, da quel momento in poi, il motore si rimetteva in moto ma anche aprendo il comando del gas, esso rimaneva sempre al minimo per poi spegnersi dopo qualche secondo.
Esame visivo dall'esterno tutto in ordine: il comando del gas funzionava perfettamente, la ghigliottina apriva e chiudeva normalmente. Collettore, scarico, tubi miscela e presa di pressione in ordine, candela idem, miscela un po' vecchia ma comunque ancora buona...
Proviamo ad accendere il modello insieme ed effettivamente si presentava il problema descritto: l'unico segnale anomalo era che mettendo in moto il motore, nonostante le viti del carburatore entrambe piuttosto aperte e tendenti al grasso, la miscela tendesse a ritornare nel serbatorio invece che correre verso il carburatore. Tutto ciò a motore freddo, quindi niente vapor lock.
...Il problema l'ho risolto tornano in negozio e analizzando bene il motore... vediamo chi indovina
PS: li per lì ci sono rimasto abbastanza di stucco vedendo che (senza il filtro montato e accertandomi che il carburatore lavorasse a dovere) spalancavo e chiudevo il comando del gas e nonostante ciò il motore se ne stava tranquillamente e beatamente in moto con un minimo regolarissimo... sembrava un fenomeno paranormale