22-01-13, 07:03 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Problema - domanda frizione
Ciao ragazzi, ho un problemino con la frizione, o meglio, le frizioni perchè ho provato con due tipi di frizione diversi e mi fa lo stesso problema.
Allora il problema è questo: metto in moto, parto, l' auto va bene nessun problema per due tre giri, dopo di che non attacca più come all' inizio, e mi si siede ai bassi, inizia ad attaccare subito e non ha più la ripresa che ha come ai primi giri.
Ho riscontrato lo stesso problema prima con la vario, ho cambiato i ceppi pensando fossero consumati, ma nulla, l ho regolata per farla attaccare più tardi, e stessa cosa.
Poi ho provato con quella originale durango, stessa cosa, cambiato anche li ceppi e molle, ma mi da lo stesso problema, da fredda va a cannone, dopo qualche giro..... non va più bene?
Secondo voi cosa potrebbe essere?
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22-01-13, 07:06 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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mi sa che e il motore!!
metti le molle piu dure che hai!!!
magari le 1,1 o 1,2 mm
oppure ceppi in carbonio alternati con uno in ergal!!!
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22-01-13, 07:09 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da tom1
mi sa che e il motore!!
metti le molle piu dure che hai!!!
magari le 1,1 o 1,2 mm
oppure ceppi in carbonio alternati con uno in ergal!!!
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Ma è sempre andato bene però.... ho messo le molle 1,1 sulla frizione originale, dici che servono ancora più dure? Però è strano che lo faccia dopo qualche giro, quando si scalda un pò la frizione praticamente
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22-01-13, 07:16 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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che strano...
la vario a me non ha mai dato nessuno di questi problemi, nonostante le abbia trattate sempre come un cane. Sono sempre arrivato al limite sia dei ceppi che delle molle eppure mai un problema simile
Secondo me, è il motore, del resto se ti succede dopo due o tre giri entra in temperatura anche lui e se c'è qualche problema lo si vede certamente meglio a caldo. Che motore è e quanti litri ha?
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22-01-13, 07:50 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 1,108
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guarda caso ho riscontrato lo stesso problema domenica....motore o.s speed
in basso è lento a salire....pensavo fosse la frizione ma controllandola oggi ho visto che è in buone condizioni....proverò con le molle ma ho paura sia il motore spompo
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22-01-13, 08:00 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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controlla che tutto sia serrato...però non hai detto di aver sostituito il pignone....prova anche questo...
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22-01-13, 08:37 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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a me è successo una volta l'anno scorso stessa cosa.. motore che dopo tre giri muore sotto.. mentre facevo l'ultimo tentativo il cuscinetto ant. di banco è esploso.. morale: ho stretto troppo forte il dado frizione.., il cono non era quello giusto per la frizione entrava troppo e andava a premere talmente tanto che appena il cuscinetto dilatava bloccava quasi il motore a bassi regimi.. anche se hai cambiato frizioni se hai l'abitudine di chiudere forte potrebbe essere quello.., a me non era mai successo e dire che ne ho già chiusi di dadi frizione a decine, sta di fatto che mi è successo..
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22-01-13, 08:43 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
a me è successo una volta l'anno scorso stessa cosa.. motore che dopo tre giri muore sotto.. mentre facevo l'ultimo tentativo il cuscinetto ant. di banco è esploso.. morale: ho stretto troppo forte il dado frizione.., il cono non era quello giusto per la frizione entrava troppo e andava a premere talmente tanto che appena il cuscinetto dilatava bloccava quasi il motore a bassi regimi.. anche se hai cambiato frizioni se hai l'abitudine di chiudere forte potrebbe essere quello.., a me non era mai successo e dire che ne ho già chiusi di dadi frizione a decine, sta di fatto che mi è successo..
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puo essere che il volano tocchi perche non ha messo spessore dietro al cono!!
pero se succede poco dopo cioe quando si scalda significa che perde di compressione come scalda perche si dilatano i materiali!!!
quindi puo essere l accoppiamento andato.quanti litri ha?
e un alpha vero?
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22-01-13, 09:10 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Penso che possa essere anche il motore che ti scalda troppo..
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22-01-13, 09:33 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da numerotre
che strano...
la vario a me non ha mai dato nessuno di questi problemi, nonostante le abbia trattate sempre come un cane. Sono sempre arrivato al limite sia dei ceppi che delle molle eppure mai un problema simile
Secondo me, è il motore, del resto se ti succede dopo due o tre giri entra in temperatura anche lui e se c'è qualche problema lo si vede certamente meglio a caldo. Che motore è e quanti litri ha?
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Tbr 2.0 avrà forse 10 litri o poco più.
Quote:
Originariamente inviata da SpAwN
guarda caso ho riscontrato lo stesso problema domenica....motore o.s speed
in basso è lento a salire....pensavo fosse la frizione ma controllandola oggi ho visto che è in buone condizioni....proverò con le molle ma ho paura sia il motore spompo 
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il mio non credo ma proverò a controllare
Quote:
Originariamente inviata da Verte
controlla che tutto sia serrato...però non hai detto di aver sostituito il pignone....prova anche questo... 
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Si l ho cambiato da 13 ho messo un 14, ma aveva cominciato anche con il 13 a farmelo
Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
a me è successo una volta l'anno scorso stessa cosa.. motore che dopo tre giri muore sotto.. mentre facevo l'ultimo tentativo il cuscinetto ant. di banco è esploso.. morale: ho stretto troppo forte il dado frizione.., il cono non era quello giusto per la frizione entrava troppo e andava a premere talmente tanto che appena il cuscinetto dilatava bloccava quasi il motore a bassi regimi.. anche se hai cambiato frizioni se hai l'abitudine di chiudere forte potrebbe essere quello.., a me non era mai successo e dire che ne ho già chiusi di dadi frizione a decine, sta di fatto che mi è successo..
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Questo potrebbe essere, ora non so se sia il cuscinetto o se perchè ho stretto troppo, comunque ho la tendenza a chiudere bene per paura che si allenti girando.
Quote:
Originariamente inviata da tom1
puo essere che il volano tocchi perche non ha messo spessore dietro al cono!!
pero se succede poco dopo cioe quando si scalda significa che perde di compressione come scalda perche si dilatano i materiali!!!
quindi puo essere l accoppiamento andato.quanti litri ha?
e un alpha vero?
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Dietro al cono non ho mai messo spessori, ho sempre saputo che non ci vanno, anche perchè ogni motore di solito esce con il suo cono, ed anche il mio me l hanno dato già con il cono.
Spero non sia l accoppiamento, mi sembra che il motore vada bene, come quando era nuovo, ma controllerò.
Quote:
Originariamente inviata da markz
Penso che possa essere anche il motore che ti scalda troppo..
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Oddio, potrebbe essere, ma di solito controllo sempre le temperature, e mi sembrva tutto nella norma.
Non so proprio cosa pensare, è la prima volta che mi succede una cosa del genere e non so dove sbattere la testa...
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22-01-13, 09:43 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Metti la 13 e molle piu dure
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22-01-13, 09:43 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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A me è capitato a un conoscente che gli successe la stessa cosa per via della candela sbagliata e del motore troppo caldo che sotto moriva come si scaldava
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22-01-13, 09:46 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
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Quote:
Originariamente inviata da tom1
Metti la 13 e molle piu dure
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Tom credimi, con la 14 e le molle da 1,1, quando parte sembra sia anche troppo dura, lo senti che va su bene e poi attacca, ma dopo due tre giri appunto non è più cosi.
Se fosse un problema di molle lo farebbe subito, perchè attacca troppo presto, ma non è quello il problema, almeno secondo me...
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22-01-13, 10:33 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Aug 2011
residenza: roma
Messaggi: 525
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ho anche io il tbr 2.0 e ho avuto lo stesso problema...ho notato che se la frizione è fatta a modo e le mollette sono nuove, l'unica cosa che tende a darti questo problema è la miscela e la carburazione.
io ho sostituito mix e è migliorato ma ho sempre tribolato un pò con la carburazione, quando mi faceva così ero sempre un pò magro sotto...
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23-01-13, 08:00 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: monsummano terme
Messaggi: 227
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che ceppi monti sulla vario?
se x caso monti la 2+1 prova con la 3 ceppi in ergal.
io uso la vario da tanto e la srtingo a dovere.
o notato sul truggy che quando montai la 2+2 mi faceva un po il tuo problema.
cambiati i ceppi con 4 in ergal andava da dio,il motore e' anche seminuovo.
la penso anche io che sia il motore.i litri c'e li ha.
prova ad usare una mix con un po piu alta di nitro.
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