Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-09-11, 10:57 AM   #1
Utente Junior

Golf4 è un newbie...
predefinito Modifiche Thunder Tiger eb4 S3 per avviare con cassetta

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione.
Comincio subito con la mia prima domanda. Ho comprato una Thunder Tiger eb4 S3 nuova. Ho sempre odiato l'avviamento a strappo e pensavo di comprare una cassetta d'avviamento ma ho letto che si devono fare delle modifiche per poterla utilizzare. Da quello che ho capito bisogna abbassare il motore affinchè la ruota della cassetta arrivi a toccare il volano. Ma di quanto devo abbassare il motore? oltre a questo ho letto che bisognerebbe anche allargare il "buco" sul telaio sempre per agevolare il contatto tra ruota e volano.
Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio?

Grazie
Golf4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-11, 11:33 AM   #2
Utente

Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

ciao e benvenuto, io come te ho una EB4 S3 ho appena ordinato la cassetta d'avviamento per poter avere un avviamento facile. Dunque si bisogna abbassare i castelletti motore fresandoli o prendere direttamente i castelletti bassi come optional. Io ti consiglio se non vuoi spendere troppi soldi per prendere quelli optional e non sai come abbassare i castelletti se hai un negozio di mosellismo che farebbe questo genere di modifiche vedi se può farlo. Io la porterò dal mio negozio di fiducia che fa anche queste lavorazioni modifiche. E pagherò un 15-20 euro.

P.S. Dimenticavo oltre ad abbassare bisogna, se hai il motore quello con lo strappo, mettere il tappo motore.
Vecchio 27-09-11, 01:15 PM   #3
Utente Junior

Golf4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antrus95 Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto, io come te ho una EB4 S3 ho appena ordinato la cassetta d'avviamento per poter avere un avviamento facile. Dunque si bisogna abbassare i castelletti motore fresandoli o prendere direttamente i castelletti bassi come optional. Io ti consiglio se non vuoi spendere troppi soldi per prendere quelli optional e non sai come abbassare i castelletti se hai un negozio di mosellismo che farebbe questo genere di modifiche vedi se può farlo. Io la porterò dal mio negozio di fiducia che fa anche queste lavorazioni modifiche. E pagherò un 15-20 euro.

P.S. Dimenticavo oltre ad abbassare bisogna, se hai il motore quello con lo strappo, mettere il tappo motore.
Grazi mille Antrus,
sul telaio non bisogna fare nulla? che cassetta hai preso?
Vecchio 27-09-11, 02:05 PM   #4
Utente

predefinito

sul telaio non so ma mi pare di no. La cassetta a me deve arrivare comunque è questa Oscommerce

comunque prima vedi che ti dicono gli altri
Vecchio 27-09-11, 03:05 PM   #5
Utente Junior

Golf4 è un newbie...
predefinito

Mi fai sapere bisogna modificare anche il telaio?
Grazie ancora
Vecchio 28-09-11, 08:52 PM   #6
Utente Junior

Golf4 è un newbie...
predefinito

Nessuno che mi può dire se devo fresare il telaio?
Vecchio 28-09-11, 09:11 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io non ho esperienza personalmente sulla eb4s3, ma sulla mia cen ho semplicemente smontato lo strappino, ho tolto la molla e ho rimontato solo il tappo con dentro il disco, in modo che l'unidirezionale non esca, e basta...sicuro di dover far cose cosi complesse solo per togliere lo strappino? tuttalpiù prendi un volano da rally, che è più grosso, e hai risolto!
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 09:48 PM   #8
Utente

predefinito

prima devi avere la cassetta d'avviamento per vedere se devi abbassare i castelletti motore...comunque se puoi aspettare a me deve arrivare tra poco spero domani o no so la cassetta...ti faccio sapere sempre in questa discussione così chi avesse lo stesso problema può vedere in questa discussione ciaù
Vecchio 29-09-11, 08:54 AM   #9
Utente Junior

Golf4 è un newbie...
predefinito

Ok grazie, aspetto notizie.

Sono quasi sicuro che bisogna allargare il "buco" sul telaio ma non so di quanto e non vorrei indebolire troppo la "struttura". Se puoi, per favore, posta anche delle foto in modo che si capisca meglio il lavoro da fare
Vecchio 29-09-11, 10:09 AM   #10
Utente

L'avatar di grandamodel

grandamodel inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a grandamodel
predefinito

Come diceva giustamente antrus, per poter abbassare il motore è necessario montare il tappo invece dello strappino originale... esiste però anche la possibilità di mantenera anche lo strappo ma è necessario limare la parte bassa del blocco dello stesso (sia la parte in alluminio che quella in plastica che contiene l'avviamento) nella parte bassa. E' necessario tuttavia eliminare anche il foro della vite più bassa e lasciare che siano le altre 3 rimanenti a tenere montato lo strappino. Questa modifica è necessaria in quanto lo strappo sborda di circa 3 millimetri al di sotto del carter del motore e quindi non permette di far scendere il carter fino al livello del telaio.

Ho fatto questa modifica su alcuni modelli Thunder tiger e vi posso assicurare che non crea alcun problema allo strappo... in questo modo potrai far partire la macchina con la cassetta ma se necessario puoi utilizzare anche lo strappino.

www.grandamodel.com
www.stupeficium.com
grandamodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 10:11 AM   #11
Utente

L'avatar di grandamodel

grandamodel inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a grandamodel
predefinito

dimenticavo di dire che se monti i castelletti in optional la loro altezza ti permette di non dover limare il telaio (almeno nel caso che utilizzi la cassetta di avviamento Thunder tiger... per altre cassette non te lo posso assicurare)

www.grandamodel.com
www.stupeficium.com
grandamodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 11:29 AM   #12
Utente Junior

Golf4 è un newbie...
predefinito

Grazie grandamodel, visto che sei così preparato ti faccio un'altra domanda
Sono già in possesso del rotor start del mio motore (diciamo che l'ho avuto a costo zero e che dovrei solo montarlo). Montando il rotor start (lo userei come tappo) devo limare qualcosa oltre ad abbassare il motore per poter utilizzare la cassetta?

Visto che sono deciso a fare il lavoro...mi consigliate subito una cassetta da acquistare e le batterie per la cassetta?

sapete dirmi il codice dei castelletti originali per abbassare il motore?

Grazie ancora

Ultima modifica di Golf4; 29-09-11 a 11:49 AM
Vecchio 01-10-11, 03:04 PM   #13
Utente

predefinito

dunque devi abbassare i castelletti motore ad una certa altezza, poi puoi lasciare il coso dove è contenuta la mlla dello strappo. E credo che si debba anche allargare un po il buco dove spunta il volano, ma allargarlo per lungo inf io ho difficoltà a far girare il volano perchè la ruota della casseta tocca il telaio così da frenare il suo moto (sempre la ruota della cassetta)
Vecchio 02-10-11, 10:47 AM   #14
Utente Junior

Golf4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antrus95 Visualizza il messaggio
dunque devi abbassare i castelletti motore ad una certa altezza, poi puoi lasciare il coso dove è contenuta la mlla dello strappo. E credo che si debba anche allargare un po il buco dove spunta il volano, ma allargarlo per lungo inf io ho difficoltà a far girare il volano perchè la ruota della casseta tocca il telaio così da frenare il suo moto (sempre la ruota della cassetta)
I castelletti di quanto vanno abbassati? Puoi mettere delle foto?

Grazie
Vecchio 02-10-11, 09:43 PM   #15
Utente

predefinito

ciao io ho solo diciamo tagliato i castelleti ma non l ho fatto io fatteli fare da uno esperto ciao