26-04-15, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Posizione sfere braccetti sterzo
Ciao, non ho trovato nulla a riguardo, o meglio una descrizione che a me non dice praticamente nulla.....sui fuselli si collegano i tiranti dello sterzo, per fare cio ci sono delle sfere, alle quali si possono mettere dei distanziali sotto spostando la sfera + in alto o più in basso, ora volerrei sapere cosa cambia, perché le mie buggy permettono questa regolazione,ma non so a cosa serve, e ho notato che nella versione in kit il precedente proprietario ha messo le sfere + in basso, mentre nella RTR che ho comprato nuova sono in alto.
|
|
|
26-04-15, 01:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
fortunato... tu solo al fusello? A me pure alla piastrina dell'ackermann.
Ricordo che era una regolazione usata per limitare le modifiche alla geometria di sterzo al variare dell'altezza del modello dal suolo, ma non sono sicuro. Oramai mi limito a montar macchinine secondo i manuali. Se vanno bene, sennò le cambio.
|
26-04-15, 05:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cambiando l'inclinazione dei link (spessorando o posizionandoli diversamente) vai a variare alcune delle geometrie dello sterzo per affinare la risposta dello stesso (velocizzando o rallentando) e per modificare l'angolo di ackermann che gestisce anche la chiusura nelle curve.
|
26-04-15, 10:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
fortunato... tu solo al fusello? A me pure alla piastrina dell'ackermann.
Ricordo che era una regolazione usata per limitare le modifiche alla geometria di sterzo al variare dell'altezza del modello dal suolo, ma non sono sicuro. Oramai mi limito a montar macchinine secondo i manuali. Se vanno bene, sennò le cambio.
|
dall'altra parte mi pare non sia "asimmetrico" il supporto della sferetta,ma ho visto che il modello aggiornato della mia buggy ce l'ha,magari ce l'ha pure la mia....mi piacerebbe capire come usare questa regolazione,visto che un 2pilota esperto" l'ha messo in quel modo sulla kit che ho comprato,mentre sulla RTR è nell'altro modo, e a me pare sterzi di più la rtr....intendo come angolo di sterzo,non durante l'uso
|
|
|
26-04-15, 10:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maxk
Cambiando l'inclinazione dei link (spessorando o posizionandoli diversamente) vai a variare alcune delle geometrie dello sterzo per affinare la risposta dello stesso (velocizzando o rallentando) e per modificare l'angolo di ackermann che gestisce anche la chiusura nelle curve.
|
per caso c'e' una guida che spiega nel dettaglio? non ho trovato nulla riguardo questa regolazione, ho trovato risposte tipo la tua (non mi sto lamentando, anzi, ringrazio chiunque possa aiutarmi) "serve ad aumentare o diminuire....etc.." ma non dice del tipo "se fai cosi' l'auto si comporta in questo modo, se fai nell'altro modo,ecc..." un po come quando ho regolato i braccetti e ammortizzatori, ho letto alcune guide e spiegavano bene il rebound, cosa cambiava allungando i braccetti o spostando la posizione di attacco.
|
|
|
26-04-15, 10:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel off-road hudy setup, qui sul forum c'è anche quello in italiano, c'è la spiegazione di come funziona ackermann e cosa cambia modificando gli spessori "bump steer".
|