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numerotre 02-10-12 09:32 PM

Clockwork racing engine
 
Probabilmente molti di voi ne avranno sentito parlare, ad ogni modo segnalo comunque questo sito dove si possono trovare "elaborazioni interessanti" dei motori piu diffusi in commercio, tra i quali, quasi tutti i novarossi da off-road.

Non vi dico la voglia che ho di comprarmi un bonito modificato...pero devo resistere, visto anche il listino prezzi!

Vi lascio il link qui sotto che pero vi indirizzerà alla pagina dove spiegano come fare un rodaggio. So che è in inglese e che probabilmente qualcuno avrà difficoltà, tuttavia, chi lo mastica noterà qualcosa di strano o meglio di non "convenzionale" in quello che consigliano di fare durante questa prima e delicata fase....

CLOCKWORK ENGINE BREAKIN | Clockwork Racing Engines

angelokanay 03-10-12 03:07 PM

so a cosa ti riferisci nella ''stranezza'' ma i gradi espressi sono in F (Fahrenheit,unità di misura usata negli states ).
se li converti quei numeroni saranno 100-110 gradi centigradi circa :approve:

jacKyosho 03-10-12 03:27 PM

Un sito di motori preparati... Cosa c'è di strano? Ci sono tanti ottimi preparatori anche in Italia...

EDIT: per la stranezza quoto angelo...

numerotre 03-10-12 05:27 PM

no la stranezza non sta nei gradi (non sono cosi scemino da pensare che un motore vada riscaldato a 200 gradi centigradi prima di accenderlo) ma nel fatto che non consigliano di fare nessun pieno al banco ma di mettere (dopo averlo acceso per 5 min e successivamente raffreddato) le ruote a terra subito e affinare la carburazione piano piano.
Piu che una stranezza è una tecnica diversa e volevo il vostro parere in merito.

@jackkyosho:

lo so che è semplicemente un preparatore di motori e che ce ne sono anche in italia. Tuttavia per informazione generale agli utenti del forum ho ritenuto utile segnalarlo.

franci98(2) 03-10-12 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da numerotre (Messaggio 1053559)
no la stranezza non sta nei gradi (non sono cosi scemino da pensare che un motore vada riscaldato a 200 gradi centigradi prima di accenderlo) ma nel fatto che non consigliano di fare nessun pieno al banco ma di mettere (dopo averlo acceso per 5 min e successivamente raffreddato) le ruote a terra subito e affinare la carburazione piano piano.
Piu che una stranezza è una tecnica diversa e volevo il vostro parere in merito.

@jackkyosho:

lo so che è semplicemente un preparatore di motori e che ce ne sono anche in italia. Tuttavia per informazione generale agli utenti del forum ho ritenuto utile segnalarlo.

credo che questa tecnica di rodaggio sia quello stile japan di cui angelo parla nel video del rodaggio :winker:
Quote:

Visti i numerosi dubbi, perplessità e problemi che molti neofiti incontrano quando si trovano davanti un motore nuovo da accendere e rodare ho deciso di filmare tutte le fasi necessarie per il rodaggio "standard" di un motore. Specifichiamo subito che questo sarà un rodaggio classico (4 pieni a banco al minimo e 3-4 pieni a terra) e non in stile japan che a mè personalmente non piace (dove si mette subito il modello a terra con gli spilli del carburatore molto aperti).

numerotre 03-10-12 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da franci98(2) (Messaggio 1053560)
credo che questa tecnica di rodaggio sia quello stile japan di cui angelo parla nel video del rodaggio :winker:

no, la tecnica in stile "JAP" si svolge sempre al banco solo che invece di lasciare al minimo il motore lo si tiene con il gas aperto al massimo. Tuttavia, la carburazione ingrassata ulteriormente dal settaggio di fabbrica, non lo farà andare su di giri.

angelokanay 03-10-12 08:48 PM

lungi dal pensare che il caro number tree sia scemo e ;) :D :D credevo comunque che fosse il particolare più anomalo che lì per lì potrebbe spiazzare l'utilizzatore di google translate ;)
riguardo alla tecnica è un modo come un altro,la differenza è che tenendo caldo il motore grazie alla stagnola si velocizzano i tempi e non usano pieni a banco al minimo.
non ci vedo molte differenze in termini di resa nel rodaggio.

blot11 07-10-12 04:56 PM

In cosa sono lavorati? Pistone alleggerito, biella alleggerita, carter, luci , testa...?

jacKyosho 07-10-12 05:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da blot11 (Messaggio 1054812)
In cosa sono lavorati? Pistone alleggerito, biella alleggerita, carter, luci , testa...?

Accoppiamento, carter, scarico, albero...

blot11 07-10-12 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 1054818)
Accoppiamento, carter, scarico, albero...

L'albero viene alleggerito? I carter? Scarico allargato? L'accoppiamento invece?

Son of kyosho 09-10-12 07:32 PM

Non so quanto abbia senso elaborare un motore da fuoristrada ... se migliorano le prestazioni a livello di consumi e regolarità ok, ma dal punto di vista della potenza i motoroni di oggi ne hanno fin troppa! :ahsisi:

jacKyosho 10-10-12 10:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da Son of kyosho (Messaggio 1055649)
Non so quanto abbia senso elaborare un motore da fuoristrada ... se migliorano le prestazioni a livello di consumi e regolarità ok, ma dal punto di vista della potenza i motoroni di oggi ne hanno fin troppa! :ahsisi:

Si si sicuramente... Quello che fa la differenza più che altro sono le tolleranze dei componenti... Cioè selezionarli, da 10 motori farne uno solo.... Ho un amico che fa pista ed è sponsorizzato da AS Hobby Racing: i suoi motori sono tutti selezionati e sono dei veri e propri orologi... Hai presente quando diciamo noi che un motore (originale di scatola) è un orologio? Quelli sono 100 volte meglio.... È bello vedere queste differene, capisci che nella meccanica è la cosa che conta di più..

jacKyosho 10-10-12 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da blot11 (Messaggio 1054839)
L'albero viene alleggerito? I carter? Scarico allargato? L'accoppiamento invece?

Perché dovresti alleggerirlo? L'albero è un massa volanica, non va alleggerita... Comunque viene sfaccettata la spalla, raccordate le luci, riviste le unghiate e lo scarico viene allargato di un pó...

matteo petrassi 12-10-12 09:58 AM

domanda scema, ma alla fine serve ?? no perchè a come la vedo io un bonito pompato lo gesticono l'1% dei piloti...un p5 elaborato a 300 dollari...a stò punto mi faccio un bonito nuovo di scatola !!!non ci vedo tutta questa convenienza...

per non parlare poi del discorso consumi, durata e regolarità....


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