Anacleto |
15-09-12 03:42 PM |
non sono ppratico del mondo del modellismo lo sapete.
ma me ne intendo di metalli e ho avuto a che fare parecchio con marmitte ammaccate nel mondo del cross.
io NON consiglio il metodo dell acqua e del freezer.
la duttilità dei metalli , lo si sa , dipende dalla loro temperatura.
mettendo una marmitta in freezer l alluminio di cui è fatta si irrigidisce molto ed a mio avviso si rischia seriamente che la botta si trasformi in una vera a propria crepa, anche perchè in questo modo non si ha un controllo del "dove" la marmitta verrà gonfiata e del "quanto"
io consiglio un metodo molto simile come concetto ma molto meno rischioso.
come detto sopra la si tappa da un lato e dall altro la si prepara con un tappo al quale attaccare un piccolo compressore (quello piccino piccino per gonfiare le ruote della macchina va benissimo perchè + controllabile di quelli grandi.)
si scalda la marmitta con un cannello (la fiamma deve essere adeguata direi un centimetro per 7 di lunghezza, se puntiforme tipo lunga un centimetro e larga pochi mm si buca la marmitta)
una volta che la marmitta assume colore rosso ariancio nella zona della botta la si gonfia un pochino e tenendo sempre caldo la si fa scorrere.
per carità , così la marmitta si decolora, ma se tanto ha una botta probabilmente era comq da ricolorare.
|