Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Segnalazione livello miscela serbatoio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/101597-segnalazione-livello-miscela-serbatoio.html)

appassionatodimotori 06-08-12 12:07 AM

Segnalazione livello miscela serbatoio
 
Esiste un dispositivo che ti dice quanta miscela c'è nel serbatoio?
E se esiste quanto costa?,dove lo posso trovare?
Grazie a tutti per l'aiuto

angelokanay 06-08-12 12:35 AM

si, si chiama cronometro :D
si prende il tempo che ci vuole a finire il serbatoio e ci si regola con quello,altri sistemi non esistono e ben poco avrebbero senso di esistere :nonloso3ce1cr:

dark 06-08-12 08:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1035667)
si, si chiama cronometro :D

:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

puma303 06-08-12 08:59 AM

oppure ti compri una 1/1 non radiocomandata. Ti siede dentro, metti in moto e la guidi. Sul cruscotto dovresti avere un led che si accende quando la benzina sta finendo.

jacKyosho 06-08-12 09:52 AM

in realtà un sistema esiste, è utilizzato sugli aeroplani.. e mi sembra che lo faccia solo Hitec... c'è il sensore da mettere dentro al serbatoio e la centralina esterna, solo che è abbastanza grande e su un buggy francamente non saprei dove metterla.. sugli aerei il problema non si pone: in fusoliera di spazio ce n'è a quintali.. Ah! Poi ti serve la radio dedicata e mi pare che siamo attorno ai 7/800€..
Il cronometro costa molto meno :D :D

Davide1981 06-08-12 08:16 PM

a parte tutto....con tutte le diavolerie cha hanno inventato,il sistema della "riserva sarebbe comoda" anche se,a dire il vero noi del buggy dobbiamo combattere contro i salti e i buchi.L indicatore risulterebbe sempre impreciso :(

jacKyosho 06-08-12 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Davide1981 (Messaggio 1035845)
a parte tutto....con tutte le diavolerie cha hanno inventato,il sistema della "riserva sarebbe comoda" anche se,a dire il vero noi del buggy dobbiamo combattere contro i salti e i buchi.L indicatore risulterebbe sempre impreciso :(

Il cronometro non fallisce e se sai fare bene i conti, puoi calcolare il peni con la precisione al secondo..

Davide1981 07-08-12 12:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 1035878)
Il cronometro non fallisce e se sai fare bene i conti, puoi calcolare il peni con la precisione al secondo..

Concordo

richy 07-08-12 09:28 AM

MAGARI... :)

Il motore non consuma MAI lo stesso... in una finale di 45 min. o un'ora, si può tranquillamente tirare il primo ed il secondo pieno a 30" o 45" in più... verso il finale se entrate nello stesso tempo del primo pieno, (tipo 7emezzo) state tranquilli che lo lasciate vuoto a dieci metri dal transponder. :)

Un pò il filtro che si riempie, le gomme che calano, le temperature del telaio che vanno a mille gradi, il pilota con la vena chiusa che spalanca dappertutto... e ci si mangia tranquillamente mezzo minuto..

In pratica, se in qualifica si prova e si fa 7emezzo tranquillo e 8 e quindici spenti, in finale il primo ed il secondo pieno puoi arrivare ad entrare ad 8, (intanto hai ricarburato più magro per la finale), gli ultimi pieni entri a 7, max 7 e 15, specialmente su piste lunghe.

Ovviamente se giri per girare, il cono è un sistema infallibile. in gara devi anche un attimino conoscere "il pacchetto"

........

jacKyosho 07-08-12 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da richy (Messaggio 1035939)
MAGARI... :)

Il motore non consuma MAI lo stesso... in una finale di 45 min. o un'ora, si può tranquillamente tirare il primo ed il secondo pieno a 30" o 45" in più... verso il finale se entrate nello stesso tempo del primo pieno, (tipo 7emezzo) state tranquilli che lo lasciate vuoto a dieci metri dal transponder. :)

Un pò il filtro che si riempie, le gomme che calano, le temperature del telaio che vanno a mille gradi, il pilota con la vena chiusa che spalanca dappertutto... e ci si mangia tranquillamente mezzo minuto..

In pratica, se in qualifica si prova e si fa 7emezzo tranquillo e 8 e quindici spenti, in finale il primo ed il secondo pieno puoi arrivare ad entrare ad 8, (intanto hai ricarburato più magro per la finale), gli ultimi pieni entri a 7, max 7 e 15, specialmente su piste lunghe.

Ovviamente se giri per girare, il cono è un sistema infallibile. in gara devi anche un attimino conoscere "il pacchetto"

........

sì grazie.. ma c'è una formulina apposta per fare il calcolo.... ;)

Anacleto 07-08-12 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da appassionatodimotori (Messaggio 1035665)
Esiste un dispositivo che ti dice quanta miscela c'è nel serbatoio?
E se esiste quanto costa?,dove lo posso trovare?
Grazie a tutti per l'aiuto


ma............. domanda.........


premetto che ho una macchina RTR magari anche un po sfigata, ma.........

a voi non cambia la carburazione mentre la benza scende???

spesso mi ritrovo leggermente grasso a serbatoio pieno, poi a serbatoio a metà va benissimo e poi col serba qusi vuoto sono magro.

la si sente chiaramente cambiare la macchininae questo mi avvisa per tempo di quanta benzina ho nel serbatoio.

jacKyosho 07-08-12 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Anacleto (Messaggio 1036012)
ma............. domanda.........


premetto che ho una macchina RTR magari anche un po sfigata, ma.........

a voi non cambia la carburazione mentre la benza scende???

spesso mi ritrovo leggermente grasso a serbatoio pieno, poi a serbatoio a metà va benissimo e poi col serba qusi vuoto sono magro.

la si sente chiaramente cambiare la macchininae questo mi avvisa per tempo di quanta benzina ho nel serbatoio.

tutto normale.. :D

Anacleto 07-08-12 03:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 1036017)
tutto normale.. :D


eh, appunto, quindi già da questo il nostro amico dovrebbe avere una "ottima spia della riserva" gratuita....:rovatfl:

dynamo 07-08-12 04:07 PM

va bene se giri solo... ma prova ad aggiungere altre macchine e poi ne riparliamo ;) a volte fai fatica a capire se hai carburato bene in mezzo a tutto quel "rumore" senza contare quelli che dai box scaldano i motori :asd:

Anacleto 07-08-12 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1036055)
va bene se giri solo... ma prova ad aggiungere altre macchine e poi ne riparliamo ;) a volte fai fatica a capire se hai carburato bene in mezzo a tutto quel "rumore" senza contare quelli che dai box scaldano i motori :asd:

in effetti...

Verte 07-08-12 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 1036017)
tutto normale.. :D

esatto, di fatti il motore andrebbe carburato a metà serbatoio...
è anche da dire che ci sono motori che ne risentono di più di questa cosa ed altri un pò meno...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58 AM.