Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-05-12, 02:28 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito smontaggio e pulizia Toro Nero

Dopo piu o meno 6-7 litri, mi sono preso una mezz'oretta per smontare il Toro.

Il riscontro è sicuramente positivo tranne per una cosa.

I cuscinetti dopo 6 litri e passa sono praticamente ancora nuovi, soprattutto quello interno di ceramica...
la biella non ha preso neanche il minimo gioco e il piede di biella dell'albero anch'esso è piu che perfetto.

la nota dolente arriva al pistone:

a parte un lieve segno di grippatura che comunque non ha influito, a quanto pare, sulle prestazioni e la regolarità, il cielo del pistone si presenta nero come la notte! una cosa incredibile...Sapevo che la runner Top 25% è particolarmente lubrificativa, ma non pensavo sino a sto punto...Allora la domanda è questa: con cosa posso pulire la testa del pistone sapendo che cmq lasciandolo a bagno nel petrolio bianco quel nero non se ne va?
ma soprattutto, quelle incrostazioni, influiscono negativamente sulle prestazioni? oppure le posso lasciare dove sono?

altra domandina: il petrolio bianco potrebbe per caso rovinare le sferette di ceramica del cuscinetto?

una cosa è certa, torno alla Runner Buggy 25% da ben 17 euro al litro, davvero su un'altro pianeta rispetto alla top 25...

altra nota incredibile è la conicità del pistone, a mano, dopo questo litraggio mi si blocca a poco più di metà camicia...davvero sbalorditiva la qualità dei materiali!
Icone allegate
smontaggio e pulizia Toro Nero-img00082-20120527-1424.jpg  
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 03:19 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

io lo pulisco sempre con una spazzolina di ferro col dremel oppure passatina di cartavetro finissima in mancanza del dremel.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 04:09 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

carta abrasiva fina con goccio di olio e via!!!
be dopo 6 litri il pistone non e eccessivamente nero va bene e normale!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 04:43 PM   #4
Utente

Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Paglietta fine , con acqua e sapone e torna come nuovo !!!
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-12, 04:44 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di numerotre

predefinito

grazie ragazzi, grazie per le risposte!

beh per ora ho fatto una pulizia generale con il petrolio bianco e rimontato tutto anche perche la carta abrasiva non ce l'ho...

dopo la prossima uscita vedro di riaprirlo nuovamente.

Qualcuno sa in media quanto puo durare un cuscinetto ceramico? quando sta per cedere da segni di usura come quello in acciaio o si spacca, facendo conseguentemente esplodere anche l'accoppiamento?
Vecchio 27-05-12, 05:02 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di alexilritorno

alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dire quanto può durare un cuscinetto è come chiedersi quanto può durare un accoppiamento...chissà.
Per controllare che sia ok una volta aperto il motore infila il dito indice nell' anello interno dalla parte del tappo posteriore,premi un pò facendolo girare....se scorre benissimo è ok, se inizia a gracchiare un pochettino sostituiscilo!!
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 05:00 PM   #7
Utente

L'avatar di REIS

REIS è un newbie...
predefinito

Prox volta, un po' di olio Singer sul cielo, strofinata con panno e ritorna lucido.
REIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-12, 08:36 PM   #8
Utente

L'avatar di Savarc

Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ragazzi miei, nei motori bisogna controllare che giri ben lubrificato (quindi non magro), che abbia il giusto squish, che abbia un buon filtro, giusti rapporti.... Ma che ci si preoccupi dei normalissimi residui della combustione che si depositano sul cielo del pistone (così come sui motori veri...), mi sembra francamente esagerato, soprattutto se il motore gira bene e senza usure particolari. Tra l'altro questa microrecensione mi rincuora un pò, io farò il rodaggio al mio torello , acquistato a febbraio,all'inizio del mese prossimo..... Per me è un motore eccezionale, anche se consuma come un porsche
Vecchio 28-05-12, 09:41 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di numerotre

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Ragazzi miei, nei motori bisogna controllare che giri ben lubrificato (quindi non magro), che abbia il giusto squish, che abbia un buon filtro, giusti rapporti.... Ma che ci si preoccupi dei normalissimi residui della combustione che si depositano sul cielo del pistone (così come sui motori veri...), mi sembra francamente esagerato, soprattutto se il motore gira bene e senza usure particolari. Tra l'altro questa microrecensione mi rincuora un pò, io farò il rodaggio al mio torello , acquistato a febbraio,all'inizio del mese prossimo..... Per me è un motore eccezionale, anche se consuma come un porsche
puoi dirlo forte se è un motore eccezionale...ha una potenza mostruosa! ma davvero penso di non aver mai avuto un motore cosi potente in vita mia, roba che neanche un 4,6cc ha quella potenza...
Ho su il venturi da 7,5 e il collettore cortissimo per sederlo un pochettino, ma cmq non c'è verso, cammina sempre piu di tutti i motori che ci sono in pista...in piu, non avendo velleità super agonistiche, dei consumi, arrivati a questo punto, me ne fotto altamente!
e cmq potenza a parte, la cosa che mi ha sconvolto piu di tutte è la regolarità di utilizzo e la stabilità del motore in tutte le situazioni, in 6-7 litri non mi si è mai spendo una volta e non ha mai perso un colpo.
Vecchio 29-05-12, 12:06 AM   #10
Utente

Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Ma quanto costa ?
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 10:07 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

per curiosità: bene o male quanto consuma?
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 05:23 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di numerotre

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
per curiosità: bene o male quanto consuma?
cosi come l'ho configurato arrivo a 7.30-7.50, si potrebbe fare qualcosa di piu utilizzando un collettore a doppia curva lungo...pero snatureresti un po la caratteristica fondamentale del Toro, ovvero l'allungo mostruoso e cmq diventa troppo brusco in basso, almeno per me diventa troppo e anche per la Durango che gia di suo tende a scodare non poco...insomma direi che consuma parecchio....
Vecchio 29-05-12, 05:27 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di numerotre

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rugi Visualizza il messaggio
Ma quanto costa ?
non lo fanno piu...il sostituto naturale è il Bonito che ha molte parti in comune e va piu o meno come il Toro, ma consuma molto meno(anche se a mio avviso ha meno cattiveria). Il bonito, non ceramico si trova a 270 euro. Il toro io lo acquistai nuovo da un rivenditore di ebay che me lo mise a 220, pensai che fosse un buon prezzo nonostante ci fosse gia il bonito e poi mi volevo togliere questo sfizio di vedere se era davvero cosi potente come si diceva...in effetti avevano ragione...
Vecchio 29-05-12, 07:44 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Omar94

Omar94 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a Omar94
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
non lo fanno piu...il sostituto naturale è il Bonito che ha molte parti in comune e va piu o meno come il Toro, ma consuma molto meno(anche se a mio avviso ha meno cattiveria). Il bonito, non ceramico si trova a 270 euro. Il toro io lo acquistai nuovo da un rivenditore di ebay che me lo mise a 220, pensai che fosse un buon prezzo nonostante ci fosse gia il bonito e poi mi volevo togliere questo sfizio di vedere se era davvero cosi potente come si diceva...in effetti avevano ragione...
ma si trova.. basta cercare.. anche a prezzi bassocci...
Omar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 08:46 PM   #15
Utente

L'avatar di Lisso

Lisso diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io l'ho appena preso,per ora solo rodato,l'ho ritirato da un amico che aveva bisogno di money,ero molto indeciso se utilizzarlo,(sono un pò restio sui nova)però dalla recensione che fai mi stuzzica.
Lisso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi