Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/5 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/)
-   -   Ragazzi cos è successo alla mia FG?? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/83549-ragazzi-cos-e-successo-alla-mia-fg.html)

Luca141 27-08-10 01:38 AM

Ragazzi cos è successo alla mia FG??

Ciao a tutti, ho un FG Monster 4wd, fino ad oggi sempre andato bene anche se usato in modo duro vi spiego...: oggi ad un certo punto su un salto il mezzo mi si capovolge ed inizia una serie di ribaltamenti... al termine di essi, ho perso un cardano anteriore, quindi il mezzo poi funzionava solo 2wD, ho deciso di girare lo stesso e mi sono anche divertito in deraponi enormi e sgommate... verso la fine del serbatoio però se accelleravo saliva tantissimo di giri ma andava avanti lentissimo e a scatti... cosa può essere accaduto? Io penso sia andata la frizione però non so... oppure che si sia rotto l' albero motore?? Boh... datemi qualche parere esperto :asd: :beer:

dark 27-08-10 02:19 AM

azzo è dura dare un responso con queste informazioni, io andrei per esclusioni, ovvero è un difetto meccanico motore o difetto meccanico distribuzione?

potrebbe essersi rotto lo spillo per l'antispegnimento del carburatore, o qualcosa sul carbutore stesso, potrebbe essersi rotto qualche dente su qualche organo della distribuzione.....pero comincia dal controllare la frizione, potrebbe essere partita la molla di richiamo!

silmodel 27-08-10 02:18 PM

mi viene da pensare:
a) si e' cotta la frizione ma salirebbe di giri e andrebbe avanti seppur lentamente e non a scatti
b) si e' svitato qualche grano in qualche punto della trasmissione (pignone, corona, trascinatori ruote) e qualche volta fa un po' di presa facendo muovere il modello

Luca141 27-08-10 02:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da silmodel (Messaggio 777494)
mi viene da pensare:
a) si e' cotta la frizione ma salirebbe di giri e andrebbe avanti seppur lentamente e non a scatti
b) si e' svitato qualche grano in qualche punto della trasmissione (pignone, corona, trascinatori ruote) e qualche volta fa un po' di presa facendo muovere il modello

Adesso a freddo l' ho accesa di nuovo e correggo... sale di giri moltissimo e va avanti lentamente ma non a scatti... :piange: se fosse la frizione da sostituire ne vorrei prendere una rinforzata voi sapreste indicarmene qualcuna e i siti dove acquistarla? Quella originale cmq dovrebbe essere la standard clutch da 29,40 euro giusto? :beer:

silmodel 27-08-10 02:47 PM

prova a verificare cosa ti ho detto dei grani, prima di smontare la frizione e magari prova a ruote alzate, appoggiangolo su qualcosa a vedere cosa succede dando gas...

Luca141 27-08-10 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da silmodel (Messaggio 777504)
prova a verificare cosa ti ho detto dei grani, prima di smontare la frizione e magari prova a ruote alzate, appoggiangolo su qualcosa a vedere cosa succede dando gas...

Niente sempre = sale di giri tantissimo ... può essere la frizione andata a furia di deraponi e slittate... :sisi: :rovatfl: voi che dite?

wunsche 27-08-10 09:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luca141 (Messaggio 777721)
Niente sempre = sale di giri tantissimo ... può essere la frizione andata a furia di deraponi e slittate... :sisi: :rovatfl: voi che dite?

o ti si è allentato qualcosa o hai appiattito la coppia conica.ma sempre nei differenziali devi guardare.....:hmm:

Luca141 28-08-10 01:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da wunsche (Messaggio 777724)
o ti si è allentato qualcosa o hai appiattito la coppia conica.ma sempre nei differenziali devi guardare.....:hmm:

MA scusate non potrebbe essere solo la frizione andata???:confuseds:

gpone 29-08-10 01:41 PM

Ciao , controlla anke che lo spacco quadro del cerchio nn sia ovale e il trascinatore ci giri dentro a vuoto. Difficile distruggere una frizione FG con qualche sgommata . ma è comunque facile da controllare senza smontare tutto . se a tutto gas nn gira la campana se gia' siccuro che nn si apre e nn attacca se invece gira la campana e con forza devi andare dietro a tutti gli ingranaggi finchè trovi quello lento

dark 29-08-10 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luca141 (Messaggio 777797)
MA scusate non potrebbe essere solo la frizione andata???:confuseds:

ma scusa non fai prima a smontarla e verificare? le macchine di modellismo son fatte pure per essere smontate e rimontante ...... fai prima a smontare e controllare che porti tante domande.... :Ok:

abmodel 29-08-10 05:19 PM

Mi sembra di facilissima risoluzione la cosa, accendi il modello la alzi da terra e acceleri, se il pignone e corona girano è un problema di differenziale o di qualche vite svitata, se invece il motore gira ma il pignone e corona sono fermi si tratta della frizione.

Luca141 30-08-10 12:02 AM

Domani ragazzi smonto... avete ragione è inutile porsi domande :asd: cmq se fosse la frizione me ne consigliate una sostituta robusta e più affidabile dell' originale? :beer:

dark 30-08-10 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da Luca141 (Messaggio 778368)
Domani ragazzi smonto... avete ragione è inutile porsi domande :asd: cmq se fosse la frizione me ne consigliate una sostituta robusta e più affidabile dell' originale? :beer:

posso chiederti che motore monti? uno zenoah 26cc, per caso? in tal caso, una frizione standard costa 35 euro, se vai sul tuning arrivano pure a 135 euro (come una machcina vera :piange: ne so qualcosa io ):look:

Luca141 30-08-10 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 778417)
posso chiederti che motore monti? uno zenoah 26cc, per caso? in tal caso, una frizione standard costa 35 euro, se vai sul tuning arrivano pure a 135 euro (come una machcina vera :piange: ne so qualcosa io ):look:

Yes il motore è Zenoah 26, cmq si ho visto un po' di prezzi... però per 135 euro si porta a casa una signora frizione regolabile :asd: :D :beer: certo che 35 è tutt' altra cosa XD

dark 31-08-10 11:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da Luca141 (Messaggio 778740)
Yes il motore è Zenoah 26, cmq si ho visto un po' di prezzi... però per 135 euro si porta a casa una signora frizione regolabile :asd: :D :beer: certo che 35 è tutt' altra cosa XD

secondo me sul monster una via di mezzo è la scelta consigliata ....... non dovendo fare competizioni son soldi inutili, l'importante che sia robusta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07 PM.