08-05-08, 08:52 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
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elaborazione motore boss econ
Ciao a tutti volevo sapere come si puo' elaborare un motore boss econ da 25,4 cc visto che è una buona base di partenza,ho già provveduto a sostituire il carburatore originale con un walbro wt813hp ed una marmitta artigianale a scarico libero appositamente costruita da me in acciaio,m'hanno consigliato di eliminare una fascia elastica e di creare uno smusso largo 1,5 cm sul manto del pistone dal lato opposto della freccia dello scarico....conviene o rischio di frantumare un motore inutilmente?come posso ancora agire su questo motore senza cadere su uno zenoah???'grazie a tutti
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08-05-08, 10:13 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,768
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Lo smusso sulla parte opposta della freccia serve per aumentare la portata del combustibile,ed ottenere una sorta di sovralimentazione e anticipo.Però visto che dovresti eliminare la fascia superiore,otterresti un accorciamento della vita dell'accoppiamento.
Secondo me hai fatto gia abbastanza.Bene per il carburatore,mentre avrei evitato lo scarico libero..probabilmente hai perso molto ai bassi.Mi sarei procurato invece un marmittino apposito.
Che dirti: anche una buona candela ad alto rendimento e il cavo schermato in silicone,anche se possono sembrare sciocchezze,aiutano a recuperare qualcosa,sopratutto in termini di regime massimo di giri.Ci sarebbe poi da alleggerire l'albero motore,ma ogni propulsore ha dei parametri ben precisi su come e dove asportare il materiale...quindi eviterei.Insomma,io lo sfrutterei al massimo così,e poi via con un bel Zenoah
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09-05-08, 06:33 AM
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#3
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Guest
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messaggio privato
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09-05-08, 07:50 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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adesso voglio vedere cosa ha scritto mirco nel messaggio privato!
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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09-05-08, 10:38 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
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elaborazione motore boss econ
grazie tony per le delucidazioni cmq con lo scarico che ho preparato direi che non ho perso ai bassi ma ho acquistato tanto nell'erogazione lineare della potenza e agli alti.....dimenticavo che avevo letto su vari forum che c'era chi consigliava "allargare" dall'alto verso il basso le luci di scarico e chi sosteneva che vanno "allargate" dall'alto verso il basso....chi ha ragione????e poi è normale che l'ingranaggio z 48 mi si mangi non ostante sia accoppiato xfettamente e che il pignone prenda per i 2/3 lo z 48?cosa potrebbe essere ci tengo a precisare che per evitare gli spostamenti del motore ho cambiato i supporti motore con quelli dotati d'inserti all'interno....
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10-05-08, 09:36 AM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
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Quote:
Originariamente inviata da fondoscala
dimenticavo che avevo letto su vari forum che c'era chi consigliava "allargare" dall'alto verso il basso le luci di scarico e chi sosteneva che vanno "allargate"dall'alto verso il basso....chi ha ragione????e poi è normale che l'ingranaggio z 48 mi si mangi non ostante sia accoppiato xfettamente e che il pignone prenda per i 2/3 lo z 48?cosa potrebbe essere ci tengo a precisare che per evitare gli spostamenti del motore ho cambiato i supporti motore con quelli dotati d'inserti all'interno....
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Immagino che abbia ripetuto la stessa frase erroneamente.Per far evacuare più velocemente i gas di scarico,puoi allargare la luce verso l'alto,anche se io eviterei.Infatti vista la caratteristica del motore a due tempi,dove il pistone stesso fa da "valvola" nelle varie fasi (tempi) nei confronti di luci di aspirazione e scarico,se ti allunghi verso il basso ti troverai ad evacuare la miscela in anticipo (col pistone in risalita) rispetto al PMS e quindi completamente sfasato! Invece allungandoti verso l'alto non corri rischi,e evacui i gas più facilmente.Ma devi andarci ugualmente cauto.
L'ingranaggio z48 non specifichi in quante uscite si mangi,e non sapendo che modello hai,non posso esprimere un parere.E' in plastica o metallo? Sono organi soggetti ad usura,ma credo che se si consuma troppo velocemente,il motore sia accoppiato male,presumibilmente troppo distante.Semprechè i denti ingranino minimo per 3/4 nella campana pignone.
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10-05-08, 07:39 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
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il modello è la 600 della bergonzoni,cmq adesso l'ingranagio non mi si mangia piu' ma ho spaccato il differenziale lo dico perchè la macchina a manetta farà i 10 km/h(che bombaaaaaaaaaaaaaa)come mai si sarà spaccato,e sarà stato per quel motivo che magari prima girando gl'ingranaggi con la mano arrivati ad un certo punto diventavano piu' duri???cakkio che 2 palle smontare di nuovo il differenziale......grazie tonyyyyyyyy
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11-05-08, 09:36 AM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,768
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E' difficile dare una risposta senza avere il materiale davanti.Comunque la tua 600 non è proprio il massimo della robustezza e affidabilità.Se l'hai fatta con la raccolta,verifica di aver montato tutto a norma,perchè da come descrivi traspare un difetto di assemblaggio.Smonta tutto il differenziale e aggiornaci
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11-05-08, 10:59 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
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oggi lo smonto e l'aggiornero',pero' volevo sapere se il grasso da dare agli ingranaggi satellitari devo mettere solo ed esclusivamente il suo.ma secondo te il prezzo di una bergonzoni come la mia allestita con 4 freni a disco,molle a botte al posteriore e progressive all'annteriore,servo da 18 kg al gas,supporti motore con inserti,elettronica della futaba,8 tappi ammortizzatori in alluminio,carburatore walbro,filtro conico,motore appena rodato(boss econ)quanto potrebbe valere??perchè nel negozio dove vado io ne hanno una come la mia senza freni a disco al posteriore tappi e molle ammortizzatori e in piu' quella ha la piastra radio in alluminio marmitta a risonanza ne chiede la bellezza di 950 euro...sarà una ladrata??
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11-05-08, 12:39 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,768
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Quote:
Originariamente inviata da fondoscala
oggi lo smonto e l'aggiornero',pero' volevo sapere se il grasso da dare agli ingranaggi satellitari devo mettere solo ed esclusivamente il suo.ma secondo te il prezzo di una bergonzoni come la mia allestita con 4 freni a disco,molle a botte al posteriore e progressive all'annteriore,servo da 18 kg al gas,supporti motore con inserti,elettronica della futaba,8 tappi ammortizzatori in alluminio,carburatore walbro,filtro conico,motore appena rodato(boss econ)quanto potrebbe valere??perchè nel negozio dove vado io ne hanno una come la mia senza freni a disco al posteriore tappi e molle ammortizzatori e in piu' quella ha la piastra radio in alluminio marmitta a risonanza ne chiede la bellezza di 950 euro...sarà una ladrata??
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Nei satelliti e planetari puoi mettere anche grasso al bisolfuro di molibdeno,chiamato anche grafitato; è quello nero che si mette nei giunti omocinetici delle autovetture.
Il prezzo che chiedono al negozio che dici (950 euro) è il prezzo pieno del vecchio listino Bergonzoni.Quella macchina si trova facilmente in molti negozi online,a 499 euro con freni a disco e motore Bergonzoni,in scatola di montaggio completa.Poi è una macchina abbastanza delicata,quindi io non spenderei mai quei soldi per comprarla,e nemmeno soldi per modificarla.Ma la mia è solo un'opinione
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11-05-08, 12:43 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
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ho smontato il differenziale e come per magia ho trovato un'inaspetata pallina d un semiasse (che sicuramente ci sarà finita sbadatamente l'altra volta quando avevo ingrassato i satelliti),adesso ho notato che i satelliti sono leggermente "molati" e le viti che assemblano tutto il differenziale si sono piegate,ho provato a riassemblare il corpo differenziale ed ho notato che ad un certo punto mi si bloccano i semiasse ,secondo me è il caso di cambiare i satelliti ed eventualmente i bicchierini dei semiasse,cosa ne pensate???
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29-07-09, 05:53 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 4
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Elaborazione boss econ...
Ciao, volevo sapere come montare il walbro 813 sull'abarth 600 perchè i comandi sono sul lato destro e non sopra come in quello originale..... e se bisogna modificare il collettore d'aspirazione del motore.....
Io ho lasciato il filtro original...può andare o è un cesso?
Ho anche montato la marmitta a risonanza di bergonzoni...appena riesco a montare il cavo del gas provo ad accenderla.....chiudetevi in casaaaaaa!!!!
Grazie per i consigli che saprete darmi.
Tatanka
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