Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-08, 08:52 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
fondoscala è un newbie...
predefinito elaborazione motore boss econ

Ciao a tutti volevo sapere come si puo' elaborare un motore boss econ da 25,4 cc visto che è una buona base di partenza,ho già provveduto a sostituire il carburatore originale con un walbro wt813hp ed una marmitta artigianale a scarico libero appositamente costruita da me in acciaio,m'hanno consigliato di eliminare una fascia elastica e di creare uno smusso largo 1,5 cm sul manto del pistone dal lato opposto della freccia dello scarico....conviene o rischio di frantumare un motore inutilmente?come posso ancora agire su questo motore senza cadere su uno zenoah???'grazie a tutti
fondoscala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-08, 10:13 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,768
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Lo smusso sulla parte opposta della freccia serve per aumentare la portata del combustibile,ed ottenere una sorta di sovralimentazione e anticipo.Però visto che dovresti eliminare la fascia superiore,otterresti un accorciamento della vita dell'accoppiamento.
Secondo me hai fatto gia abbastanza.Bene per il carburatore,mentre avrei evitato lo scarico libero..probabilmente hai perso molto ai bassi.Mi sarei procurato invece un marmittino apposito.
Che dirti: anche una buona candela ad alto rendimento e il cavo schermato in silicone,anche se possono sembrare sciocchezze,aiutano a recuperare qualcosa,sopratutto in termini di regime massimo di giri.Ci sarebbe poi da alleggerire l'albero motore,ma ogni propulsore ha dei parametri ben precisi su come e dove asportare il materiale...quindi eviterei.Insomma,io lo sfrutterei al massimo così,e poi via con un bel Zenoah
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 06:33 AM   #3
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

messaggio privato
  Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 07:50 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

adesso voglio vedere cosa ha scritto mirco nel messaggio privato!
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 10:38 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
fondoscala è un newbie...
predefinito elaborazione motore boss econ

grazie tony per le delucidazioni cmq con lo scarico che ho preparato direi che non ho perso ai bassi ma ho acquistato tanto nell'erogazione lineare della potenza e agli alti.....dimenticavo che avevo letto su vari forum che c'era chi consigliava "allargare" dall'alto verso il basso le luci di scarico e chi sosteneva che vanno "allargate" dall'alto verso il basso....chi ha ragione????e poi è normale che l'ingranaggio z 48 mi si mangi non ostante sia accoppiato xfettamente e che il pignone prenda per i 2/3 lo z 48?cosa potrebbe essere ci tengo a precisare che per evitare gli spostamenti del motore ho cambiato i supporti motore con quelli dotati d'inserti all'interno....
fondoscala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-08, 09:36 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,768
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fondoscala Visualizza il messaggio
dimenticavo che avevo letto su vari forum che c'era chi consigliava "allargare" dall'alto verso il basso le luci di scarico e chi sosteneva che vanno "allargate"dall'alto verso il basso....chi ha ragione????e poi è normale che l'ingranaggio z 48 mi si mangi non ostante sia accoppiato xfettamente e che il pignone prenda per i 2/3 lo z 48?cosa potrebbe essere ci tengo a precisare che per evitare gli spostamenti del motore ho cambiato i supporti motore con quelli dotati d'inserti all'interno....
Immagino che abbia ripetuto la stessa frase erroneamente.Per far evacuare più velocemente i gas di scarico,puoi allargare la luce verso l'alto,anche se io eviterei.Infatti vista la caratteristica del motore a due tempi,dove il pistone stesso fa da "valvola" nelle varie fasi (tempi) nei confronti di luci di aspirazione e scarico,se ti allunghi verso il basso ti troverai ad evacuare la miscela in anticipo (col pistone in risalita) rispetto al PMS e quindi completamente sfasato! Invece allungandoti verso l'alto non corri rischi,e evacui i gas più facilmente.Ma devi andarci ugualmente cauto.
L'ingranaggio z48 non specifichi in quante uscite si mangi,e non sapendo che modello hai,non posso esprimere un parere.E' in plastica o metallo? Sono organi soggetti ad usura,ma credo che se si consuma troppo velocemente,il motore sia accoppiato male,presumibilmente troppo distante.Semprechè i denti ingranino minimo per 3/4 nella campana pignone.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-08, 07:39 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
fondoscala è un newbie...
predefinito

il modello è la 600 della bergonzoni,cmq adesso l'ingranagio non mi si mangia piu' ma ho spaccato il differenziale lo dico perchè la macchina a manetta farà i 10 km/h(che bombaaaaaaaaaaaaaa)come mai si sarà spaccato,e sarà stato per quel motivo che magari prima girando gl'ingranaggi con la mano arrivati ad un certo punto diventavano piu' duri???cakkio che 2 palle smontare di nuovo il differenziale......grazie tonyyyyyyyy
fondoscala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-08, 09:36 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,768
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

E' difficile dare una risposta senza avere il materiale davanti.Comunque la tua 600 non è proprio il massimo della robustezza e affidabilità.Se l'hai fatta con la raccolta,verifica di aver montato tutto a norma,perchè da come descrivi traspare un difetto di assemblaggio.Smonta tutto il differenziale e aggiornaci
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-08, 10:59 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
fondoscala è un newbie...
predefinito

oggi lo smonto e l'aggiornero',pero' volevo sapere se il grasso da dare agli ingranaggi satellitari devo mettere solo ed esclusivamente il suo.ma secondo te il prezzo di una bergonzoni come la mia allestita con 4 freni a disco,molle a botte al posteriore e progressive all'annteriore,servo da 18 kg al gas,supporti motore con inserti,elettronica della futaba,8 tappi ammortizzatori in alluminio,carburatore walbro,filtro conico,motore appena rodato(boss econ)quanto potrebbe valere??perchè nel negozio dove vado io ne hanno una come la mia senza freni a disco al posteriore tappi e molle ammortizzatori e in piu' quella ha la piastra radio in alluminio marmitta a risonanza ne chiede la bellezza di 950 euro...sarà una ladrata??
fondoscala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-08, 12:39 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,768
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fondoscala Visualizza il messaggio
oggi lo smonto e l'aggiornero',pero' volevo sapere se il grasso da dare agli ingranaggi satellitari devo mettere solo ed esclusivamente il suo.ma secondo te il prezzo di una bergonzoni come la mia allestita con 4 freni a disco,molle a botte al posteriore e progressive all'annteriore,servo da 18 kg al gas,supporti motore con inserti,elettronica della futaba,8 tappi ammortizzatori in alluminio,carburatore walbro,filtro conico,motore appena rodato(boss econ)quanto potrebbe valere??perchè nel negozio dove vado io ne hanno una come la mia senza freni a disco al posteriore tappi e molle ammortizzatori e in piu' quella ha la piastra radio in alluminio marmitta a risonanza ne chiede la bellezza di 950 euro...sarà una ladrata??
Nei satelliti e planetari puoi mettere anche grasso al bisolfuro di molibdeno,chiamato anche grafitato; è quello nero che si mette nei giunti omocinetici delle autovetture.
Il prezzo che chiedono al negozio che dici (950 euro) è il prezzo pieno del vecchio listino Bergonzoni.Quella macchina si trova facilmente in molti negozi online,a 499 euro con freni a disco e motore Bergonzoni,in scatola di montaggio completa.Poi è una macchina abbastanza delicata,quindi io non spenderei mai quei soldi per comprarla,e nemmeno soldi per modificarla.Ma la mia è solo un'opinione
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-08, 12:43 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 49
fondoscala è un newbie...
predefinito

ho smontato il differenziale e come per magia ho trovato un'inaspetata pallina d un semiasse (che sicuramente ci sarà finita sbadatamente l'altra volta quando avevo ingrassato i satelliti),adesso ho notato che i satelliti sono leggermente "molati" e le viti che assemblano tutto il differenziale si sono piegate,ho provato a riassemblare il corpo differenziale ed ho notato che ad un certo punto mi si bloccano i semiasse ,secondo me è il caso di cambiare i satelliti ed eventualmente i bicchierini dei semiasse,cosa ne pensate???
fondoscala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-09, 05:53 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 4
tatanka è un newbie...
Question Elaborazione boss econ...

Ciao, volevo sapere come montare il walbro 813 sull'abarth 600 perchè i comandi sono sul lato destro e non sopra come in quello originale..... e se bisogna modificare il collettore d'aspirazione del motore.....
Io ho lasciato il filtro original...può andare o è un cesso?
Ho anche montato la marmitta a risonanza di bergonzoni...appena riesco a montare il cavo del gas provo ad accenderla.....chiudetevi in casaaaaaa!!!!
Grazie per i consigli che saprete darmi.
Tatanka
tatanka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
elaborazione motore sabattini s28 france90 Automodelli a scoppio Monster Truck 60 24-10-08 07:59 PM
Boss 2.1 mugen93 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 23 30-03-08 12:31 PM
elaborazione nx-76 cen genesis46 Automodelli a scoppio Monster Truck 0 22-02-07 02:22 PM
DOMANDA SU MOTORE BOSS B1 spike176 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 20-10-06 01:19 AM
ELABORAZIONE AL TOP ardizza Mini4wd Principianti 15 01-04-05 01:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play