Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-11, 03:02 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di luposolitario1967

luposolitario1967 è un newbie...
predefinito TS4n in frenata si gira

Buongiorno a tutto il forum , oggi uscita pomeridiana e rientro con un problema
E' successo che appena si tocca il freno la macchina scoda vistosamente fino a girarsi di 180 gradi ... sembra che una delle due ruote posteriori si blocchi e l'altra continua a girare; altra cosa che ho notato che se do' gas in curva non riesce a scaricare completamente a terra tutta la potenza e il motore sale di giri

cosa devo controllare?
un grazie anticipato a tutto il forum

Bye

ps: il problema non si è presentato subito ma dopo averci girato per circa un 15 minuti ... quindi appena arrivati frenava correttamente ... non sò se è successo in corrispondenza del fatto che mio figlio ha preso in piena velocità un tombino

Ultima modifica di luposolitario1967; 03-12-11 a 03:39 PM
luposolitario1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-11, 05:03 PM   #2
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si é allentato qualcosa,controlla la trasmissione,tenendola frenata guarda quale ruota non frena
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-11, 06:14 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Si é allentato qualcosa,controlla la trasmissione,tenendola frenata guarda quale ruota non frena
da un primo controllo mi sono accorto che è caduta la cinghi che collega il motore con le ruote anteriori ... non so se puo' essere questa la causa ora ho sistemato e domani provo
Vecchio 03-12-11, 06:48 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luposolitario1967 Visualizza il messaggio
da un primo controllo mi sono accorto che è caduta la cinghi che collega il motore con le ruote anteriori ... non so se puo' essere questa la causa ora ho sistemato e domani provo
e' quello sicuramente.....
Vecchio 03-12-11, 08:15 PM   #5
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

esatto...giravi con trazione posteriore ecco perchè quei sintomi..
Vecchio 04-12-11, 04:11 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Quote:
esatto...giravi con trazione posteriore ecco perchè quei sintomi..
provata oggi tutto ok ... peccato che è ricaduta di nuovo la cinghia per fortuna dopo una oretta di uso intenso, a questo punto mi sorge il dubbio che sia troppo lenta

come si fà a regolarla? dove devo agire?

grazie anticipate

bye
marco
Vecchio 04-12-11, 05:48 PM   #7
Utente Senior

predefinito

Quale cinghia ti se ne esce?
Vecchio 04-12-11, 06:14 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

ti è caduta la cinghia anteriore se non ho capito male;
per regolare la tensione della cinghia devi agire su degli eccentrici che sono collocati sui bicchierini del differenziale anteriore. se lo smonti noterai che intrenamente da dove escono i bicchierini dei semiassi le sedi dei cuscinetti hanno delle scanalature...i cuscinetti si incastrano in delle "rondelle" di plastica che hanno un dentino che si aggancia appunto in queste scanalature, il buco della rondella non è centrato, questo comporta il fatto che, una volta rimontato, il differenziale sia leggermente più avanti tendendo la cinghia.
è importante che ti ricordi di mettere gli eccentrici con il dentino nella stessa posizione da entrambi i lati, sia a destra che a sinistra altrimenti il differenziale gira tutto storto.
spero di essere stato chiaro
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-11, 08:01 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Quote:
Quale cinghia ti se ne esce?
quella anteriore cioè quella lunga che porta la trazione alle ruote anteriori
Vecchio 04-12-11, 08:04 PM   #10
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
ti è caduta la cinghia anteriore se non ho capito male;
per regolare la tensione della cinghia devi agire su degli eccentrici che sono collocati sui bicchierini del differenziale anteriore. se lo smonti noterai che intrenamente da dove escono i bicchierini dei semiassi le sedi dei cuscinetti hanno delle scanalature...i cuscinetti si incastrano in delle "rondelle" di plastica che hanno un dentino che si aggancia appunto in queste scanalature, il buco della rondella non è centrato, questo comporta il fatto che, una volta rimontato, il differenziale sia leggermente più avanti tendendo la cinghia.
è importante che ti ricordi di mettere gli eccentrici con il dentino nella stessa posizione da entrambi i lati, sia a destra che a sinistra altrimenti il differenziale gira tutto storto.
spero di essere stato chiaro
grazie mille ci proveremo questa sera

smontato il tutto e speriamo di riuscire a rimontare anche il tutto ... comunque visto che sono riuscito a smontare fino ad arrivare al differenziale volevo cogliere l'occasione per sistemare l'olio che è contenuto nel differenziale stesso ...
1) ma come si apre? (non voglio far danni) ... devo togliere anche i cuscinetti?
2) un bicchierino sono riuscito a toglierlo senza problemi l'altro anche dopo aver tolto la brugola che lo tiene non ne vuole sapere di uscire è corretto? (in allegato foto)

grazie come al solito per le vostre preziose informazioni
Icone allegate
TS4n in frenata si gira-img_0268.jpg  

Ultima modifica di luposolitario1967; 04-12-11 a 10:19 PM
Vecchio 04-12-11, 11:11 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
grazie mille ci proveremo questa sera

smontato il tutto e speriamo di riuscire a rimontare anche il tutto ... comunque visto che sono riuscito a smontare fino ad arrivare al differenziale volevo cogliere l'occasione per sistemare l'olio che è contenuto nel differenziale stesso ...
1) ma come si apre? (non voglio far danni) ... devo togliere anche i cuscinetti?
2) un bicchierino sono riuscito a toglierlo senza problemi l'altro anche dopo aver tolto la brugola che lo tiene non ne vuole sapere di uscire è corretto? (in allegato foto)

grazie come al solito per le vostre preziose informazioni
Il bicchierino sarà solo incastrato, comunque proprio da quella parte ci sono 4 viti.....
Vecchio 07-12-11, 11:00 PM   #12
Utente Junior

predefinito Lavoro fatto

Ho completato tutto il lavoro , sostituita cinghia e tirata nel frattempo visto che era tutto smontato ho sostituito l'olio nel differenziale anteriore (c'era uno sputo di grasso) con un olio siliconico densità 50.000 (ho letto un pò di messaggi chi suggeriva il 30000 chi il 100000 ho fatto una via di mezzo) ... rimontato il tutto e il differenziale è abbastanza duro .. è corretto? è dovuto all'olio inserito?

scusate la banalità della doanda ma è la prima volta che faccio questa operazione e non ho nessuno con cui confrontarmi

Grazie
Bye

Marco

PS: domani la prova su strada
Vecchio 08-12-11, 01:02 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Ho completato tutto il lavoro , sostituita cinghia e tirata nel frattempo visto che era tutto smontato ho sostituito l'olio nel differenziale anteriore (c'era uno sputo di grasso) con un olio siliconico densità 50.000 (ho letto un pò di messaggi chi suggeriva il 30000 chi il 100000 ho fatto una via di mezzo) ... rimontato il tutto e il differenziale è abbastanza duro .. è corretto? è dovuto all'olio inserito?

scusate la banalità della doanda ma è la prima volta che faccio questa operazione e non ho nessuno con cui confrontarmi

Grazie
Bye

Marco

PS: domani la prova su strada
si certo, più è alto il numero maggiore è la resistenza dell'olio...ma dove girate? su un piazzale?
Vecchio 08-12-11, 12:14 PM   #14
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
si certo, più è alto il numero maggiore è la resistenza dell'olio...ma dove girate? su un piazzale?
per il momento si, per fare un po' di esperienza prima di andare in pista.

ciao

oggi provata e devo dire che il comportamento è notevolmente migliorato, rimane da risolvere il problema dello scodamento posteriore ma vedo di lavorarci su

Ultima modifica di luposolitario1967; 08-12-11 a 06:11 PM
Vecchio 09-12-11, 01:42 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

Quote:
per il momento si, per fare un po' di esperienza prima di andare in pista.

ciao

oggi provata e devo dire che il comportamento è notevolmente migliorato, rimane da risolvere il problema dello scodamento posteriore ma vedo di lavorarci su
mi raccomando devono esserci pochi sassi perchè sennò rischi di rompere ancora le cinghie
Rispondi