29-12-11, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Prove in pista hermes, considerazioni
Ciao ragazzi, l'altro giorno ho provato per la prima volta sulla pista hermes a bovisio, la pista non era bellissima e il compressore non funzionava, lasciamo stare e veniamo a noi:
Ho stravolto completamente l'assetto, a melzo giravo sui 22 e anche qua con l'assetto di melzo giravo sul 22..Ho modificato così:
Camber 1,5° davanti 2.5° dietro, convergenza 1.5°-2.0° caster di base
passo 258mm(corto), ammortizzatori 600 2-3 fori e molle 1.8 30lb
Centri di rollio di base, barre davanti 0° dietro da 2.2 a 0mm carreggiate 197 davanti e 199 dietro, gomme da 37, motore sirio con frizione 10,5mm gap 0.6
con questo assetto giravo sul 21 e mi trovavo molto bene ma tendeva a puntare molto ed era instabile, in curva va molto bene. Premesso che non andrò quasi mai qua e per un pò neanche a melzo per motivi di lavoro..Come posso migliorare ancora per la prossima volta?
|
|
|
29-12-11, 08:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da vesciuz
Ciao ragazzi, l'altro giorno ho provato per la prima volta sulla pista hermes a bovisio, la pista non era bellissima e il compressore non funzionava, lasciamo stare e veniamo a noi:
Ho stravolto completamente l'assetto, a melzo giravo sui 22 e anche qua con l'assetto di melzo giravo sul 22..Ho modificato così:
Camber 1,5° davanti 2.5° dietro, convergenza 1.5°-2.0° caster di base
passo 258mm(corto), ammortizzatori 600 2-3 fori e molle 1.8 30lb
Centri di rollio di base, barre davanti 0° dietro da 2.2 a 0mm carreggiate 197 davanti e 199 dietro, gomme da 37, motore sirio con frizione 10,5mm gap 0.6
con questo assetto giravo sul 21 e mi trovavo molto bene ma tendeva a puntare molto ed era instabile, in curva va molto bene. Premesso che non andrò quasi mai qua e per un pò neanche a melzo per motivi di lavoro..Come posso migliorare ancora per la prossima volta?
|
la prossima volta me lo dici che vengo in pista con i ferri del mestiere e facciamo prima
PS: chi gira forte gira in 19 e mezzo, noi giriamo con il passo del 20 girare con un 22 per la prima volta non è malaccio
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
29-12-11, 08:40 PM
|
|
|
Utente
|
Almeno ho fatto un buon tempo menomale! Mi sono trovato bene e veloce subito da hermes, a melzo ci è voluto di più per girare bene, prima o poi ci vediamo da qualche parte
E' da vedere quando torno a girare, adesso sono veramente K.O. e non avrò più tempo neppure per me..anche questa estate e per parecchio tempo farò fatica, però un giorno ti incontrerò e mi farai provare la R4
|
|
|
29-12-11, 09:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Almeno ho fatto un buon tempo menomale! Mi sono trovato bene e veloce subito da hermes, a melzo ci è voluto di più per girare bene, prima o poi ci vediamo da qualche parte 
|
beh ma a melzo hai iniziato da 0 quindi è più difficile
come noi siamo arrivati e dopo 2 volte giriamo in 21
Quote:
e mi farai provare la R4 
|
no mi spiace, non faccio provare la macchina per ovvio motivi... se si sbatte chi paga? per evitare problemi non ho mai fatto pravare la macchina e mai provata una macchina non mia
|
|
|
29-12-11, 09:56 PM
|
|
|
Utente
|
Tranquillo dicevo per dire riguardo alla macchina
Più che fare i tempi migliori per adesso mi preoccuperei di più di capire come fare un bel giro costante e senza problemi..se ci fosse più tempo sarebbe meglio. Non sapevo neppure dell'esistenza di hermes modellismo, ha un mare di cose soprattutto per xray, non penso di andare spesso comunque, sono più vicino a melzo e preferisco imparare bene là, quando potrò una scappatina la farò ancora da hermes.
P.S.:
Ho trovato pericolosi i cordoli molto alti e un muretto in particolare dopo il rettilineo in fondo, ci ho picchiato contro e ho distrutto il cerchio e il barilotto sinistro, a melzo di pericolo c'è il bordo dell'asfalto che non "invita" l'auto a uscire sull'erba bensì la ribalta completamente.
|
|
|
30-12-11, 12:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
P.S.:
Ho trovato pericolosi i cordoli molto alti e un muretto in particolare dopo il rettilineo in fondo, ci ho picchiato contro e ho distrutto il cerchio e il barilotto sinistro, a melzo di pericolo c'è il bordo dell'asfalto che non "invita" l'auto a uscire sull'erba bensì la ribalta completamente.
|
beh per questo in zona è conosiderata la pista per imparare... non perdona gli errori
ah quel muro è chiamato il muro del pianto
PS: ti faccio sapere quando sarò a melzo, devo rodare sicuramente 2 motori e forse anche un terzo
|
|
|
30-12-11, 12:33 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Tranquillo dicevo per dire riguardo alla macchina
Più che fare i tempi migliori per adesso mi preoccuperei di più di capire come fare un bel giro costante e senza problemi..se ci fosse più tempo sarebbe meglio. Non sapevo neppure dell'esistenza di hermes modellismo, ha un mare di cose soprattutto per xray, non penso di andare spesso comunque, sono più vicino a melzo e preferisco imparare bene là, quando potrò una scappatina la farò ancora da hermes.
P.S.:
|
Quel muretto li é fatto per distruggere le macchine, io li ho fatto fuori due volte il retrotreno braccetti ecc ecc.... Cmq hai girato bene, poi li con la xray é abbastanza facile tiene bene in curva e si inserisce bene. Probabilmente ci siamo visti questa settimana ero li martedí e mercoledí.
|
|
|
30-12-11, 01:59 PM
|
|
|
Utente
|
se usi il passo corto il caster devi inclinarlo tutto al massimo
|
30-12-11, 09:47 PM
|
|
|
Utente
|
@Leo:
No leo non sono andato in settimana, sono andato settimana scorsa durante santo stefano e sono stato dalle 9 alle 4 di pomeriggio, solo allora mentre andavo via ho incontrato 2 ragazzi che andavano a girare..fortuna che il negozio era aperto anche sotto natale..ho postato solo ora causa poco tempo..
@Andry:
Si il caster lo uso tutto indietro visto che si accorcia di 2mm il passo e le clip si mettono tutte davanti, se si volesse sdraiarlo di più non si potrebbe però.
@Dynamo:
A melzo ci tornerò veramente tardi, intorno ad aprile e solo le domeniche,
da hermes anche più tardi.. A melzo la domenica prima dell'italiano ricordo ancora che rodavano i motori, in mezzo ai box coi motori con il gas molto aperto, poi in pista intorno ai 50-60 all'ora..mi ha un pò sorpreso come venivano rodati al banco..ho il sospetto che sia un rodaggio un pò veloce quello, usano un motore in gara e poi nulla più..
|
|
|
30-12-11, 09:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
no ma io vengo a melzo a rodarli perchè la pista di hermes è piccola e non si riesce a slegarlo bene
e poi se riesco mi organizzo anche per avere un'assistenza "speciale" durante il rodaggio
quindi 2 piccioni con una fava :P
|
|
|
30-12-11, 10:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
no ma io vengo a melzo a rodarli perchè la pista di hermes è piccola e non si riesce a slegarlo bene
e poi se riesco mi organizzo anche per avere un'assistenza "speciale" durante il rodaggio
quindi 2 piccioni con una fava :P
|
Beato te..assistenza di un esperto immagino
Io il Picco non lo avevo neanche rodato in pista, solo mezzo litro al banco e poi giù a manetta, a quasi 1 litro già non inconava più..adesso è ai 6 litri ma è ancora compresso, spero che duri ancora un pò andava rodato di più.
|
|
|