Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   chiarimenti e aiuti su ts4n (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/90675-chiarimenti-e-aiuti-su-ts4n.html)

dariostene 05-05-11 04:04 PM

ah ok ora le informazioni sono un po' di più... potrebbe essere grassa, certo. però c'è un particolare che non mi quadra. quando un motore è molto grasso, ci mette un bel po' a salire di giri. se è troppo grasso, è facile che non entri proprio per niente la seconda. però, supponiamo che sia grasso ma non abbastanza da non permettere la cambiata... in questo caso, una volta entrata la seconda, il motore non si dovrebbe spegnere, ma piuttosto andare avanti borbottando e senza salire di giri.
è molto più facile che si spenga quando è troppo magro, soprattutto quando il carburatore è tutto aperto e nella camera di scoppio arriva troppa aria rispetto alla mix.
sono tutte cose che così a distanza non si possono dire con certezza però...

joker78 05-05-11 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da dariostene (Messaggio 880080)
ah ok ora le informazioni sono un po' di più... Potrebbe essere grassa, certo. Però c'è un particolare che non mi quadra. Quando un motore è molto grasso, ci mette un bel po' a salire di giri. Se è troppo grasso, è facile che non entri proprio per niente la seconda. Però, supponiamo che sia grasso ma non abbastanza da non permettere la cambiata... In questo caso, una volta entrata la seconda, il motore non si dovrebbe spegnere, ma piuttosto andare avanti borbottando e senza salire di giri.
è molto più facile che si spenga quando è troppo magro, soprattutto quando il carburatore è tutto aperto e nella camera di scoppio arriva troppa aria rispetto alla mix.
Sono tutte cose che così a distanza non si possono dire con certezza però...

anche secondo me!

Dr.HouseMD 05-05-11 07:08 PM

ce la fai a fare un video con l'auto alzata da terra? cosi ci capiamo un po meglio tutti...in ambito di carburazione,è sempre difficili dare delle dritte totalmente esatte...cerca d fare un video e vediamo d risolvere :Ok:

nickthunder 05-05-11 07:38 PM

secondo me è grassa ._.

Sharki 06-05-11 12:56 AM

Sarà grassa ad alti reggimi quindi a bassi regimi sale,una volta salita riesce in prima a tirare poi scatta la seconda e tra fatica meccanica e fatica di compressione stenta unica ipotesi che sorge,cmq si quoto il modellismo è tutto un porvare di continuo,io ho preso ultimamente 2 ts4n una ha il cambio anticipato e non ho nessun problema:Ok:

stefano88 06-05-11 01:09 AM

ragazzi vi ringrazio molto per tutti i consigli che mi state dando!!!!
allora vi spiego un pò,nel pomeriggio sono andato a fare 3 pieni,la macchina andava bene, dopo un buon lancio entrava la seconda,la macchina moriva,e alla fine si spegneva,questo lo ha fatto 3-4 volte.dopo cui ho provato ad ingrassare un pò,poi a sgrassare un pò,e dopo queste prove di carburazione addirittura la seconda nn entrava più.vabè metto una carburazione che mi sembrava ottimale,e mi viene l'idea di alzare la macchina,tirarla alzata e vedere se va la seconda.allora la alzo e tiro,si sente ke avea raggiunto il max e passa in seconda,e anadava bene,così faccio fermare le ruote e sempre con auto alzata la ritiro,e dinuovo dopo poco passa alla seconda e va bene.allora la metto a terra,mi sposto su un rettilineo un pò più lungo e provo,come per magia la seconda è entrata e andava molto bene,solo che nn l'ho pututa tirare al massimo la seconda avendo paura che finiva la portata del telecomando,comunque continuo a provare e la seconda dopo circa 40-50 entra e va molto bene,come credo dovrebbe andare.
ora la domanda è,perchè dopo averla provata alzata la seconda è entrata e bene anche?doveva un pò sbloccarsi,farsi qualcosa,eveva bisogno di essere tirata un pò in quel modo.booo,comunque sono contento che questa cosa si sia messa apposto.
ragazzi poi mi avete detto che per anticipare la seconda bisogna svitare la vitina esagonale,quella che stà un pò obliqua dentro alla corona del rapporto.ho provato con la chiavetta piccola che danno in dotazione con la macchina,ma non riesco ad afferrare la vitina per svitarla,cioè nn riesco a far fare presa alla chiave,come potrei fare?se la svito un pò la vite,come riesco a capire che effettivamente l'ho svitata?cioè mentre svito vedo che contemporaneamente accade qualcosa?nn so si stringono le due corone,si allargano,giusto per capire se effettivamente sono riuscito a svitarla o avvitarla.e comunque se anticipò un pochino la seconda,così da poterla sfruttare un pò più,continuerà ad andare bene così come va ora?
bhè ragazzi ancora grazie per tutti gli utili consigli datomi...
ciao stefano

markz 06-05-11 01:16 AM

semplice..la carburazione quando va toccata,esempio si smagrisce,non è istantaneo,bisogna dare tempo al motore di prendere quel settaggio,dopo qualche giro di pista o comunque tirata ilmotore si "pulisce" smagrendosi di quanto abbiamo agito..tu hai fatto la stessa cosa ma a ruote alzate..idem per quando si ingrassa ma ci mette meno tempo...e visto che il cambio entra in ritardo (se entra) quando si è grassi perchè il motore ci mette più tempo a salire di giri e ad arrivare al numero di giri che fa entrare la seconda (a punto se non ci arriva non entra anche se regolato bene il cambio)

markz 06-05-11 01:18 AM

prendi la chiavetta a brugola che ci va bene e svitala 1\4 la volta fino a trovare la regolazione ottimale... è tuttoa tentativi..ma procedi un quarto di giro alla volta e prova...
ricorda con vite tutta stretta la macchina non entra in seconda (ti aiuta a ricordare se per anticipare devi svitare o chiudere :Ok:)

Sharki 06-05-11 01:27 AM

1 allegato(i)
Stefano non vedrai niente svitando si può vedere solose l'hai a pezzi davanti a te il cambio to altra foto per farti un idea,in pratica agendo su quela vite tu indurisci o ammorbidisci la molla che serve a contrastare la forza centrifuga trasmessa alla mezzaluna:Ok:

stefano88 06-05-11 01:37 AM

ok quindi le modifiche alla carburazione hanno bisogno di qualche giretto per essere definitive,un'altra cosa che nn sapevo ed ora sò! ok allora farò la prova a svitare di un quarto di giro e vedere cosa accade.
è normale che avendo il cambio di fronte,a me la corona grande nera è accoppiata cone quella piccola dorata, e oltre c'è quella piccola nera (dove apporterò le modifiche per la cambiata) accoppiata con quella grande verde?mi sembra che nel deplian dell'auto non è così...:confused:

Sharki 06-05-11 01:47 AM

Corona dorata prima corona grande,corona verde seconda corona piccola:Ok:

stefano88 06-05-11 01:58 AM

sharki percaso sai come si può alzare di più la base in alluminio di sotto?giusto per evitare di rigarla nelle strade...

Sharki 06-05-11 02:06 AM

Si righerà sempre un pò ma comunque nei braccetti se controlli bene ci sono delle viti a brugola svitale e precarica di più gli ammortizzatori così dovrebbe andare:Ok:

Dr.HouseMD 06-05-11 02:30 AM

Ti capisco...all'inizio è dura vederla rigare sotto,specialmente nelle ts4n dove il telaiio è rosso e i graffi sono bianchi ahaha...piano piano si ci fa l'abitudine....
PS io sono uno d quelli che ancora l'abitudine non ce l'ha fatta :frowns:
Comunque sono contento che hai risolto...magari era anche un po ingolfata visti i vari cambi di carburazione...speriamo di esserti utili anche in futuro...
e adesso divertitiii

stefano88 06-05-11 09:54 AM

E si bisogna abituarsi un Po a vedere i graffi sotto.
Comunque nn posso fare a meno di ribadire che questo e' veramente un gran bel forum!!! Sempre pronti ad aiutare i meno esperti, a dare consigli quando succede qualcosa. Grazie a voi ho scelto una buona macchina stradale, leggendo tanti commenti ed opinioni prima di comprarla, ed ora che c'e l'ho sto cercando di metterla al meglio sempre con il vostro aiuto.
Grazie di tutto! Oggi cerco di fare un video così se riuscite provate a vedere la carburazione e la cambiata. A dopo.
Ciao stefano :beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16 PM.