Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   novarossi 12T3-09 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/89799-novarossi-12t3-09-a.html)

joker78 04-04-11 02:38 PM

novarossi 12T3-09

Salve a tutti ho acquistato un novarossi 12T3-09 e vorrei fare il rodaggio ma ancora non sono riuscito a metterlo in moto il motore incona molto come tutti i nova ma anche quando riesco a farlo girare a cassetta non da segni di vita le ho provate tutte ma niente non so piu' cosa fare se qualcuno piu' esperto di me mi potesse aiutare gliene sarei riconoscente :beer: grazie a tutti

4wheelpassion 04-04-11 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 868628)
Salve a tutti ho acquistato un novarossi 12T3-09 e vorrei fare il rodaggio ma ancora non sono riuscito a metterlo in moto il motore incona molto come tutti i nova ma anche quando riesco a farlo girare a cassetta non da segni di vita le ho provate tutte ma niente non so piu' cosa fare se qualcuno piu' esperto di me mi potesse aiutare gliene sarei riconoscente :beer: grazie a tutti

la candela scalda bene? miscela l'hai fatta arrivare bene al carbu? ghigliottina aperta poco meno di un millimetro?scaldalo bene col phon metti qualke goccia d'olio nel cilindro...sempre ammesso che le viti del carburatore sia a posto..

MichiDux 04-04-11 07:36 PM

devi scaldarlo con il phon così non incona, se guardi su recensioni e trucci c'è un ottima guida con tanto di video che ti spiega come fare!

joker78 04-04-11 09:11 PM

grazie a tutti sabato riprovo si si io non l'ho toccato è tutto di casa :winker:

joker78 06-04-11 08:25 PM

Stasera sono riuscito a fare 2 pieni al banco al mio Nova che dire che motoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tunz6rh: sono orologi tanto di cappello praticamente dei gioiellini :winker:

andry720 06-04-11 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 869590)
Stasera sono riuscito a fare 2 pieni al banco al mio Nova che dire che motoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tunz6rh: sono orologi tanto di cappello praticamente dei gioiellini :winker:

elogi un motore dopo due pieni al banco??? ti hanno raccontato un po' troppe favole sui motori mi sa

joker78 06-04-11 09:45 PM

si ma mi sono limitato al rodaggio non parlavo di prestazioni anche perche' non credo sia un motore spinto si e no fara' 40000 giri e non credo le prenda come uno da competizione.
Infatti per quanto riguarda il rodaggio si è bevuto due pieni consegutivi a nastro (il motore era ben ventilato) avrei potuto consumare un litro tutto al banco con gli altri motori non era cosi facile il rodaggio si riempivano sempre ammetto anche che la mia esperienza sui motori è limitata da quelli che ho avuto :cools:

andry720 06-04-11 09:59 PM

hmm mi viene difficile capire capire cosa intendi:o

joker78 06-04-11 10:15 PM

si scusa forse mi sono spiegato male mi ero fatto prendere da lenfasi dicevo che con gli altri motori il rodaggio era piu' un calvario inquanto spesso si ingolfavano e mi ritoccava rimetterli in moto, con questo invece tutto liscio come l'olio senza spengersi mai una piccola sgasatina leggera tanto per non ingolfarlo troppo e via per ora l'ho trovato molto regolare e preciso mi ha dato limpressione che si carburi bene poi questo lo vedro sabato, magari con un po troppo di coppia in basso forse.
Anche se riconosco che ora è presto per parlare di regolarita di funzionamento questo lo scopriro nel tempo :cools:

andry720 06-04-11 10:27 PM

intendevo proprio dire che forse è un po presto per parlarne bene o male...

io comunque non rodo mai i motori al minimo... faccio massimo 3 pieni al "banco" grassissimo in modo che le ruote col gas spalancato non girino e poi subito in terra con temperatura sui 90-100 gradi finchè non si colora bene... poi si chiude

joker78 06-04-11 10:42 PM

lo fai alla Giapponese giusto?

andry720 06-04-11 11:35 PM

chiamalo come vuoi...:redfaces: l'importante è mandarlo in temperatura...

joker78 06-04-11 11:47 PM

preferisco il rodaggio tradizionale non mi piace affaticare biella e cuscinetti di banco

andry720 07-04-11 12:01 AM

in che senso affaticare?? il motore fa 1/6 dei giri che farebbe da chiuso

dynamo 07-04-11 12:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da andry720 (Messaggio 869699)
in che senso affaticare?? il motore fa 1/6 dei giri che farebbe da chiuso

penso che si riferisca alla forza che il pisto deve fare per salire visto il maggior volume della miscela da comprimere = + fatica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02 PM.