Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Candele bruciate!....aiuto! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/87896-candele-bruciate-aiuto.html)

scarafaggio 07-02-11 09:18 PM

Candele bruciate!....aiuto!

Salve ragazzi, ho un problema con un motore novarossi 12t3-09....mi brucia spesso le candele, mi è successo anche mentre stavo girando. La carburazione è apposto...qual'è il problema??? Ringrazio anticipatamente chi risponde.

ufotecno 07-02-11 09:40 PM

Ciao quanti litri ha il motore?

scarafaggio 08-02-11 03:44 PM

Il motore ha circa 15 litri...

d_spa 08-02-11 05:45 PM

ecco perche'..... ha poca compressione..... lo hai mai pulito????

se si prova a vedere se puoi tigliere il rasamento del sottotesta.... magari avrai piu' compressione... e non brucia le candele...

angelokanay 08-02-11 05:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da d_spa (Messaggio 841571)
ecco perche'..... ha poca compressione..... lo hai mai pulito????

se si prova a vedere se puoi tigliere il rasamento del sottotesta.... magari avrai piu' compressione... e non brucia le candele...

haimè la compressione bassa non brucia le candele :tongues: ergo non dipende di certo da quello..a quel litraggio può solo dipendere dai cuscinetti/biella andati
oppure carburazione errata o al limite candela troppo calda rispetto alla mix impiegata ;)

valerio11993 08-02-11 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 841578)
haimè la compressione bassa non brucia le candele :tongues: ergo non dipende di certo da quello..a quel litraggio può solo dipendere dai cuscinetti/biella andati
oppure carburazione errata o al limite candela troppo calda rispetto alla mix impiegata ;)

giusto...controlla il gioco della biella...se non l'hai mai cambiata sicuramente è quella

ufotecno 08-02-11 06:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 841578)

Quoto in pieno, quando biella e cuscinetti prendono gioco il pms diventa piu alto quindi aumenta la compressione....

scarafaggio 08-02-11 09:30 PM

Grazie dei consigli....provo ad aprire il motore e a controllare i cuscinetti e la biella.

carlo66 08-02-11 10:09 PM

Ti dò un'ulteriore suggerimento.
Se la candela quando si brucia il filamento e sciacciato all'interno, come dicono gli altri o è la biella o anche il cuscinetto.
Ma se la candela si brucia senza deformarsi stai girando magro, ingrassa se no oltre alla candela risci di rompere qual'cosa d'altro.

Ciao

scarafaggio 09-02-11 08:46 PM

Ciao, ti ringrazio per il consiglio...oggi ho aperto il motore ed aveva tutti e due i cuscinetti rovinati, era quella la causa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04 PM.