18-02-11, 09:21 AM
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#1
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Guest
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Rodaggio con elica
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Ultima modifica di Technoss; 16-11-11 a 03:40 PM
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18-02-11, 09:59 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 148
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Quote:
Originariamente inviata da Technoss
Buon giorno a tutti, sono incuriosito dal rodaggio da effettuarsi su banco prova con l'elica e vorrei informazioni in merito.
Ho visto che esiste un banchetto professionale adatto, ma costa un botto, quindi vorrei effettuare il rodaggio fissando il motore su un banco prova tradizionale per aerei e montare un elica di passo e diametro adeguati, quindi avviarlo a "dito".
Qualcuno lo ha già fatto? Potrebbe postare alcune foto, per piacere?
Ringrazio anticipatamente.
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Ciao,
scusami per l'ignoranza, ma stai parlando di rodaggio di modelli volati, oppure di automodelli?
Perchè se fosse la seconda ipotesi hai sbagliato sezione
Ciao e Buona giornata
Fabio
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Chi radiocomanda nella Marsica?
Ultima modifica di Fabio_RC_AZ; 18-02-11 a 10:06 AM
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18-02-11, 10:36 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
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Quote:
Originariamente inviata da Fabio_RC_AZ
Ciao,
scusami per l'ignoranza, ma stai parlando di rodaggio di modelli volati, oppure di automodelli?
Perchè se fosse la seconda ipotesi hai sbagliato sezione
Ciao e Buona giornata
Fabio
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perchè non parliamo quando si sanno le cose???
tech parlava di questo
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pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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18-02-11, 11:14 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Salerno
Messaggi: 1,170
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secondo me quello è un volano che funziona da variatore, altrimenti il motore girando senza resistenza della frizione del cambio e di tutta la meccanica di trasmissione, andrebbe fuori giri
__________________
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
Ultima modifica di d_spa; 18-02-11 a 11:16 AM
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18-02-11, 11:35 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
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Tech, ma che ti inventi?????
Parlando seriamente, io metterei lo stesso il volano, l'elica al posto della frizione....
Occhio alle mani però..
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Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
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18-02-11, 11:58 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
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Quote:
Originariamente inviata da Technoss
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Son a casa in malattia, dalla settimana sulla neve mi son portato a casa una bella distorsione alla spalla sinistra...
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18-02-11, 12:08 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
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Quote:
Originariamente inviata da Technoss
Però, non hai mica torto, sai?
Volano, elica, rondella, dado. Spero ci stia tutto.
Grazie per l'idea, io ho attualmente la cervice raggelata.
E tu come sei messo? Te la copri abbastanza? 
Ciao. 
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non per dire ma quello funziona proprio così...
l'elica genera la resistenza meccanica data da tutta la trasmissione e in più raffredda
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18-02-11, 12:20 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
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Quote:
Originariamente inviata da Technoss
.... e allora sotto con i rodaggi 
@ milacris: rimettiti presto in salute, auguri 
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Grazie Tech!!!
Hei, sai che vogliamo una bella guida del lavoro che farai.. vero?
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18-02-11, 12:47 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
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E bravo il nostro Tech!!!!
Facci godere!!!!!!!!!!!!
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18-02-11, 12:54 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
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ma simulando la resistenza della trasmissione il rodaggio risulta migliore? non capisco a che serve sto markingegno...
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18-02-11, 01:17 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
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Diciamo che al motore girare libero non fa benissimo...
Il marchingegno serve a rodare i motori senza doverli montare sul telaio, pratico a chi fa gare e deve avere un motore rodato da muletto...
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18-02-11, 01:25 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
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io penso che lo "scopo" principale sia il raffreddamento durante il rodaggio da fermo
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18-02-11, 01:26 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
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Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Diciamo che al motore girare libero non fa benissimo...
Il marchingegno serve a rodare i motori senza doverli montare sul telaio, pratico a chi fa gare e deve avere un motore rodato da muletto...
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eh si non ci avevo pensato  sapevo in effetti ke al motore o meglio alla biella non gli fa bene girare a vuoto ma allora perke e' sempre consigliato rodare i primi tre pieni al minimo a modello fermo?
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18-02-11, 01:32 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
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Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion
eh si non ci avevo pensato  sapevo in effetti ke al motore o meglio alla biella non gli fa bene girare a vuoto ma allora perke e' sempre consigliato rodare i primi tre pieni al minimo a modello fermo?
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Per non mettere subito sotto sforzo i componenti del motore...
Abituarlo un pò al movimento e alla dilatazione dei componenti, poi piano piano portarlo alle massime prestazioni...
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18-02-11, 01:40 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Mah sinceramente non ne capisco l'utilita...posso capire se il rodaggio "riesce meglio" nel senso che forse avendo meno inerzia il motore soffre meno o altre cause che non conosco,
Non regge il fatto che chi fa le gare gli serve un motore muletto e quindi lo roda in questo modo, anche perche si sa che un motore rende al meglio quando ha gia fatto 4-5 litri ed e' completamente slegato, e comunque per un gara non si monta un motore che ha appena finito il rodaggio di cui non si conosce quasi nulla e non e' mai stato provato tipo l'autonomia, temerature ottimali e molte altre prove....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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