Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   calibrazione sterzo (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/83847-calibrazione-sterzo.html)

enr199 24-09-10 08:33 PM

calibrazione sterzo

salve a tutti da poco mi sono registrato e da poco ho acquistato un automodello hobbypro hurricane H1 2,5 cc e ho un piccolo problemino non sò come calibrare lo sterzo cioè ho provato a tararlo dal trim del radiocomando ma le ruote anteriori da come vedo non sono calibrabili dal trim..vi prego mi dite su quali viti o dove devo vedere per poter girare senza più problemi??vi ringrazio a tutti per le risposte :brig: (in poche parole sul dritto la macchina va sempre su un lato anche se regolo il trim) :(

ufotecno 24-09-10 09:04 PM

se la macchina va storta non e' detto sia un problema di sterzo...comunque e' molto strano che con il trim non riesci a farla andar dritta, ma nemmeno trimmando dal tutto non migliora? prova a mettere il trim in centro, stacca la squadreta dal servo, metti le ruote piu dritte possibile e poi riaggancia la squadretta.

enr199 25-09-10 10:58 AM

ho provato a trimmare del tutto ma niente al massimo quando corro sul diritto va sempre un po a destra ..adesso provo a staccare la squadretta e poi ti faccio sapere grazie 1000:brig:

cava 25-09-10 08:23 PM

devi regolare un po' tutto... Campanatura, convergenza, etc... Cerca sul forum ;)

enr199 26-09-10 12:24 AM

scusa non riesco a a regolare la campanatura e la convergenza su quali viti devo andare ad agire?scusate ma sono troppo un novellino hihi :)

ufotecno 26-09-10 02:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da enr199 (Messaggio 780554)
ho provato a trimmare del tutto ma niente al massimo quando corro sul diritto va sempre un po a destra ..adesso provo a staccare la squadretta e poi ti faccio sapere grazie 1000:brig:

Hai fatto sta prova?

cava 26-09-10 01:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da enr199 (Messaggio 780834)
scusa non riesco a a regolare la campanatura e la convergenza su quali viti devo andare ad agire?scusate ma sono troppo un novellino hihi :)

purtroppo non trovo foto decenti...
Di solito per la campanatura si regola o con gli uniball che fissano i barilotti alle sospensioni o con una barra filettata posta nella parte superiore che unisce i triangoli superiori ai barilotti.
Sempre ammesso e non concesso che il tuo modello consenta di apportare tali modifiche

enr199 27-09-10 12:03 AM

ragazzi ho messo la foto della mia macchina mi sapreste dire quale vite andare a muovere??vi ringrazio a tutti oggi l'ho riprovata e non sono riuscito a niente sempre un po a destra ho spostato il trim ad alta velocità incomincia ad andare sul lato se aggiusto va a destra e se ci riprovo va un pò a sinistra...:dissapprove:
http://i.ebayimg.com/23/!B1VOwI!!mk~...(k3SQ~~_12.JPG

gianluca96 27-09-10 03:19 PM

per farla andare dritta ti dico solo di mettere i cuscinetti giusto per avere un pò più di scorrevolezza delle ruote, se non li hai mettili, per la campanatura devi agire sulle viti a brugola che si trovano dietro la ruota, allora smonta la ruota e dietro troverai due buchi uno sopra e un altro sotto, avvitando le due viti regoli la campanatura: avvitando quello sopra la ruota sarà inclinata così \ e avvitando invece quella sotto la ruotà sarà così / capito (nell'esempio è la ruota destra vista davanti)? poi vabè si regolano insieme no indipendentemente, devi comunque regolarle in modo omogeneo... invece per la convergenza devi avvitare/svitare i tiranti, sarebbero quelle "asticine" che fanno muovere la ruota, quindi se li avviti le ruote saranno così \-/ e se sviti i tiranti le ruote saranno così /-\.

enr199 27-09-10 08:11 PM

Ti ringrazio tantissimo grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ci sono riuscito :rovatfl:...peccato che oggi pomeriggio mi sa che si è rotta la frizione che sfiga:shock:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50 AM.