Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   molla di richiamo (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/82306-molla-di-richiamo.html)

joanlui 03-07-10 08:46 AM

molla di richiamo

Buongiorno.
Vi spiego subito la situazione.
Ho sistemato un'auto 1/10 che feci tempo fa con le uscite settimanali della hobby work in edicola.
Nulla di che ma per divertisi va più che bene.
Il problema è questo:
stavo rimettendo la cordicella dello strappo quando mi sono accorto che la molla di richiamo era spezzata in due!!!
Ora vi chiedo, siccome domani ho un'uscita con gli amici e non voglio mancare, come posso fare per la messa in moto??
Volevo togliere il motore del mio savage e sostituirlo a questo ma sinceramente non mi va!
Con un trapanino??
Aspetto i vostri consigli!
Grazie

hero_94 03-07-10 10:23 AM

basta sostituire lo strappo con il beccuccio per il rotostart e ti armi di un trapanino abbastanza potente, altrimenti ti cambi la molla.
poi fare questo solo se hai un negozio ben fornito nelle vicinanze e tu ci vai oggi.

joanlui 03-07-10 10:30 AM

ci avevo pensato ma purtroppo oggi non posso muovermi!
ma se tolgo il tappo dove c'è la molla e la cordina,
e con un trapano faccio girare il perno per l'accenzione dici che funzionerebbe?

negro90 03-07-10 10:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da joanlui (Messaggio 760493)
Buongiorno.
Vi spiego subito la situazione.
Ho sistemato un'auto 1/10 che feci tempo fa con le uscite settimanali della hobby work in edicola.
Nulla di che ma per divertisi va più che bene.
Il problema è questo:
stavo rimettendo la cordicella dello strappo quando mi sono accorto che la molla di richiamo era spezzata in due!!!
Ora vi chiedo, siccome domani ho un'uscita con gli amici e non voglio mancare, come posso fare per la messa in moto??
Volevo togliere il motore del mio savage e sostituirlo a questo ma sinceramente non mi va!
Con un trapanino??
Aspetto i vostri consigli!
Grazie

smonti lo strappo dal motore, prendi il cuscinetto unidirezionale e lo monti su un trapanino...
poi basta che "spari" col trapanino sull'alberetto e dovrebbe partire...

Dominox 03-07-10 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da negro90 (Messaggio 760525)
smonti lo strappo dal motore, prendi il cuscinetto unidirezionale e lo monti su un trapanino...
poi basta che "spari" col trapanino sull'alberetto e dovrebbe partire...

Potrebbe andare bene, solo che non credo che l'unidirezionale ci stia nell'avvitatore, non ricordo bene la portata massima (in termini di diametro) dei comuni avvitatori, senza contare che i motori sono sempre messi in posizioni un po scomode :bohk7ar:

joanlui 03-07-10 12:51 PM

vabbè insomma per questa urgenza cosa devo fare??
datemi un consiglio anche rudimentale ma ditemelo!!

Dominox 03-07-10 01:03 PM

nessuno dei tuoi amici ha la cassetta d'avviamento?

hero_94 03-07-10 04:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dominox (Messaggio 760576)
nessuno dei tuoi amici ha la cassetta d'avviamento?

GIUSTO, LA CASSETTA D'AVVIAMENTO!!! come ho fatto a nn pensarci :hmm: :nuova0um: ?!?...

joanlui 03-07-10 06:22 PM

ragazzi scusate ma secondo voi se avevo la cassetta avrei chiesto aiuto al forum???
Siete gentilissimi ma sono in piena emergenza e di sicuro domani dovrò rinunciare.
Però cavolo ci deve essere un modo anche grezzo per accendere un cacchio di motore!!!!

Dominox 03-07-10 08:44 PM

come no?!? blocchi la frizione e spingi la macchina...piu grezzo di così :D

silver3637 04-07-10 01:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dominox (Messaggio 760801)
come no?!? blocchi la frizione e spingi la macchina...piu grezzo di così :D

Ahaha bellissimo :brig:

Signora ingrani la prima :tongues:

Dominox 04-07-10 02:03 PM

oppure puo fare anche lui così

YouTube - Nuovo avviatore 1/8 e 1/10

joanlui 05-07-10 04:39 PM

CAVOLO!
E MO MI DOVETE SPIEGARE DOVE STA' IL TRUCCO IN QUESTO VIDEO!!:looksisi3gy::looksisi3gy:

valerio11993 05-07-10 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da joanlui (Messaggio 761510)
CAVOLO!
E MO MI DOVETE SPIEGARE DOVE STA' IL TRUCCO IN QUESTO VIDEO!!:looksisi3gy::looksisi3gy:

non credo ci sia alcun trucco perchè quando accendi il motore con la cassetta d'avviamento fai la stessa cosa ke ha fatto quello lì a mano...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53 PM.